CORTINA E DOLOMITI AMPEZZANE

CAPANNA ALPINA (SAN CASSIANO) – RIF. FANES   *****

Percorrendo la strada da Passo Falzarego a San Cassiano seguire a destra le indicazioni per la Capanna Alpina (m. 1.726) ampio parcheggio. Seguire segnavia n. 11  che ci porta a Malga Fanes Grande, Lago di Limo, Passo di Limo ( m. 2.172) e in breve al Rifugio Fanes (m. 2.080)

Ritorno per la stessa via dell’andata.

Dislivello: ca. m. 500

Tempo di percorrenza: ore 5

SAN CASSIANO – RIF. LAVARELLA – RIF. FANES – CAPANNA ALPINA - SAN CASSIANO   *****

Da San Cassiano (m. 1.536) seguire segnavia n. 15 e poi n. 12, si oltrepassa la Forcella de Medesc (m. 2.584) fino ad arrivare al  Rif. Lavarella (m. 2.042).  Ritorno per Rif. Fanes (2.060) segnavia n. 11 Passo di Limo (m. 2.172), Lago di Limo, Malga Fanes Grande fino ad arrivare alla Capanna Alpina (m. 1.726) da qui prendere il sentiero con le indicazioni per San Cassiano.

Dislivello: ca. m. 1.100

Tempo di percorrenza: ca. ore 7/8

RA STUA – FODARA VEDLA – RIF. SENNES. - RA STUA   *****

Strada SS 51 Cortina – Dobbiamo km. 111 alla prima grande curva  parcheggio.  Si prende il sentiero con indicazioni per Ra Stua dove si arriva dopo ca. 1 ora di cammino.   Si segue la strada sterrata segnavia n. 6 e giunti a un bivio segnalato si prende a sinistra il sentiero n. 9 per Rif. Fodera Vedla (m. 1.966) . Dal Rifugio si percorre il sentiero n. 7 fino al Rif. Sennes (m. 2.116) e poi su strada sterrata segnavia 6 fino a  Ra Stua e quindi per strada asfalta fino al parcheggio.

Dislivello ca. m. 650

CAPANNA ALPINA – RIF. SCOTONI – RIF. LAGAZUOI – CAPANNA ALPINA   ****

Alpina (m. 1.726) ampio parcheggio.  Seguire segnavia n. 20 per Rif. Scotoni (m. 1.985), Lago di Lagazuoi,  ( m. 2.182), Rif. Lagazuoi (m. 2.752).        Ritorno per la stessa via.

Dislivello ca. m. 1.050

CORTINA - VAL DI FANES – RIF. FANES   ****

Strada SS 51 Cortina – Dobbiamo km. 111 alla prima grande curva  parcheggio. Seguire segnavia n. 10 lungo il Rio Fanes, cascate di Fanes, P.sso di Limo (m. 2.172), Rif. Fanes (m. 2.060)

Dislivello: ca. m. 700

Tempo di Percorrenza: ca. ore 6

LAGO DI BRAIES – RIF. BIELLA – LAGO DI BRAIES   ****

Dal Lago di Braies seguire segnavia n. 13/ Alta via delle Dolomiti n. 1 fino al Rif. Biella (m. 2.327)

Dislivello ca. m. 600

Tempo di percorrenza ca. ore 4

RA STUA – RIF. BIELLA – RIF. SENNES – RA STUA    *****

Strada SS 51 Cortina – Dobbiamo km. 111 alla prima grande curva  parcheggio. Si prende il sentiero con indicazioni per la Malga Ra Stua, sorpassata la Malga si segue la strada sterrata segnavia n.6,  ad un bivio si prende a destra segnavia n. 26 si aggira il Lago de Fosses e si perviene al Rif. Biella (m. 2.327).

Si segue il sentiero n. 6 fino a Rif. Sennes (m. 2.116) e poi per strada sterrata sempre su segnavia n. 6 fino a Ra Stua. Da qui per stradina asfalta fino al parcheggio.

Dislivello ca. m. 850

PASSO GIAU – RIF. AVERAU – RIF. NUVOLAO – RIF. CINQUE TORRI – PASSO GIAU   ****

Da Rif. Passo Giau (m. 2.236) seguire segnavia n. 452 fino al Rif. Averau (m. 2.413) poi  segnavia 439 per Rif. Scoiattoli (m. 2.225)  e Rif. Cinque Torri (m. 2.137). Da qui seguire il  sentiero n. 443 fino a Passo Giau.

Dislivello: ca. m. 250

Tempo di percorrenza ca. ore 4

PRATO PIAZZA – CRODA ROSSA – MALGA CAVALLO – ALBERGO PONTICELLO   ****

Da Albergo al Ponticello con Autobus fino a Prato Piazza (m. 1.991), da qui seguire segnavia n. 3A e poi 3 si aggira la Croda Rossa ( elementare tratto con fune metallica) fino a raggiungere la Malga Cavallo (m. 2.164). In discesa seguire segnavia n. 4 fino all’ Albergo Ponticello (m. 1.491)

Dislivello ca. m. 650 in discesa, m. 200 in salita

VAL DI POPENA – LAGO DI MISURINA   **

Parcheggio sulla SS 48b Misurina – Carbonin al km5 a quota 1.659, si segue il sentiero n. 222 lungo la  Val di Popena poi segnavia n. 224, si supera la forcella (m. 2.140) e si scende al lago di  Misurina. Si ritorna al punto di partenza seguendo la strada SS 48b.

Dislivello ca. m. 500

Tempo di percorrenza ca. ore 3

LAGO DI MISURINA – RIFUGIO CITTA’ DI CARPI   **

Dal Lago di Misurina (m. 1.750) si segue segnavia n. 120 fino ad arrivare al Rif. Cittΰ di Carpi (m. 2.110)

Dislivello: ca. m.  350

Tempo di percorrenza ca. ore 3

CIMABANCHE – PRATO PIAZZA   ***

Parcheggio a  Cimabanche (m. 1.530) su strada SS51  Alemagna, Cortina – Dobbiaco.  Si segue il segnavia n. 18 lungo la Valle dei Canopi, fino ad arrivare a Prato Piazza ed attraverso prati e su traccia di sentiero raggiungiamo il Rif. Vallandro.

Ritorno per la stessa via dell’andata