ALTIPIANO DI ASIAGO

MONTE ERIO   **

Itinerario: Segnavia n. 803 - Rotempil - Istituto Elioterapico - Malga Monte Erio - Monte Erio - Spiazzi dei Mercanti - Buso Stonhaus - Rotempil

Sulla strada Roana - Mezzaselva, a poco più di 1 Km dal centro di Roana, si sale sulla strada che si trova sulla destra (via Oxabek) per metri 250,  parcheggio.

Dislivello: m. 602

Tempo di percorrenza: ore 3,30

Periodo consigliato: da Maggio a Novembre

CASTELLONI DI SAN MARCO   ****

Itinerario: Segnavia n. 845 - Bivio strada Tiffgruba (dove inizia la strada che porta a Malga Fossetta) m. 1.525 - Malga Fossetta (m. 1.666) - Castelloni di San Marco (m. 1830) - periplo dei Castelloni - Bivio Tiffgruba (m. 1.525)

Da Gallio si prende la strada che porta a Campomulo e quindi a Mandriele; si prosegue per la strada che porta a Piazzale Lozze fino alla località Tiffgruba dove, sottostrada, si diparte il sentiero. E' comunque possibile partire da Malga Fossetta (raggiungibile in auto).

Dislivello: m. 377

Tempo di percorrenza: ore 3,45

Periodo consigliato: da Giugno a Ottobre

MONTE ZEBIO   ****

Itinerario: Segnavia n. 832 - Croce di S. Antonio - Mina di Scalambron - M. Zebio - Pastorile - Malga Zebio - Bivacco dell'Angelo - Puntara del Lom - Croce di S. Antonio

Dall'aeroporto di Asiago, in prossimità della contrada Rigoni di Sotto, si prende la strada per Val Giardini. Dopo circa tre chilometri si giunge alla Croce di S. Antonio parcheggio.

Dislivello: m. 437

Tempo di percorrenza: ore 3.30

Periodo consigliato: da Maggio ad Ottobre

CISCATI -  BIANCOIA   ***

Itinerario: Segnavia n. 872 - Contrada Ciscati - Le Porte - Biancoia - Monte Malcroba - le Porte - Contrada Ciscati

Contrada Ciscati (si raggiunge dalla frazione di Fontanelle del comune di Conco)

Dislivello ca. m. 500

Tempo di percorrenza ca. ore 3,30

Periodo consigliato: da Aprile a Novembre

CIMA PORTULE   ***

Itinerario: Segnavia n. 826 - Malga Larici di Sotto - Bocchetta Portule - Cima Portule - Porta Renzola - Val Renzola - Malga Larici di Sotto.

Da Asiago si percorre la SS 349 che conduce al Passo di Vezzena. Oltrepassata l’Osteria del Ghertele si imbocca, sulla destra, la strada che con una serie di tornanti conduce agli impianti sciistici dei Larici. Giunti in prossimità del bivio di quota 1611 ci si immette sulla strada militare a destra che in breve raggiunge la Malga Larici di Sotto, ove è possibile parcheggiare l’auto

Dislivello ca. m. 700

Tempo di percorrenza ca. ore 5

Periodo consigliato: da Giugno a Settembre

MONTE ORTIGARA   **

Itinerario: Segnavia n. 840 -  Piazzale Lozze (m. 1771) (Passo Stretto) - Chiesetta del Lozze (m. 1.890) - Baito Ortigara - Monte Ortigara (m.  2.106) - Cippo Austriaco - Passo dell'Agnella - Baito Ortigara - Chiesetta del Lozze - Piazzale Lozze

da Gallio si prende la strada che porta a Campomulo; si prosegue oltrepassando Malga Mandriele, fino ad arrivare a Piazzale Lozze dove si lasciano le auto (25 km da Asiago, tratti di strada sterrata)