[PG & DM] (Scheda) L’ALLINEAMENTO

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L’Allineamento è il nome con cui si descrive il carattere del vostro PG.
Una volta che avete definito le Caratteristiche, la Razza e la Classe allora siete pronti per scegliere la terza tra le cose che maggiormente personalizzano il
vostro PG.
Questo è l’Allineamento che non descrive quanto il vostro PG sia estroverso o introverso (questa è una scelta libera) ma vi costringe a scegliere se è Buono (B),
Neutrale (N) o Malvagio (M).
Ma non solo, dovete scegliere se sarete rispettosi delle leggi o se avrete un codice di onore e quindi essere Legale (L) oppure scegliere di essere anarchici, di
fare scelte a seconda del momento e della situazione e quindi essere Caotico (C).

Sono disponibili ben nove categorie: (Ci sono delle restrizioni in base alla Classe).

Legale Buono (LB): è considerato un carattere buono ed altruista che pone il bene di tutti al di sopra di ogni cosa, a volte, anche della propria vita.
Non è una persona stupida ma fa in modo di punire il male ogni sua forma ma soprattutto riconoscerlo e studiarlo per poi affrontarlo;

Caotico Buono (CB): è considerato un carattere amichevole ed altruista che aiuta volentieri i bisognosi senza far distinzioni ma, una volta riconosciuto una
persona malvagia allora non gli sarà di certo amico.
Non è obbligato a forti dogmi o filosofia e se fa del bene è per il fatto che ciò lo fa sentire importante;

Neutrale Buono (NB): è considerato un carattere docile ed amichevole a tratti.
Questo sta a significare che non ha grandi ideali di lotta contro il male ma aiuta se c’è ne bisogno e quindi è presente se necessario ma, poche volte, più del
dovuto;

Legale Neutrale (LN): è considerato un carattere giustizionalista che vede ovunque e comunque gente da punire o da mettere sulla giusta via.
Gli ipocriti, i mentitori, i senza Dio, sono i suoi peggior nemici.

Neutrale Puro (N): è considerato un carattere indeciso sul da farsi o semplicemente fa quello che un buono ed un cattivo non normalmente senza pregiudizi e
condizioni di sorta.

Caotico Neutrale (CN): è un carattere espansivo, libero di pensare e di fare quello che più gli va in quel momento. Non ha una morale ed è fortemente
individualista.

Neutrale Malvagio (NM): è un carattere fortemente egocentrico, scaltro, approfittatore, che ha come fine solo il proprio benessere, anche con la vita degli altri.
Può permettersi di fare ciò che vuole ma senza dare troppo nell’occhio il fatto che sia una persona cattiva.

Caotico Malvagio (CM): è un carattere violento, aggressivo, non conosce né la pietà né il perdono. Se qualcosa lo turba allora può rispondere con le peggiori
intenzioni.
Agisce a seconda di chi gli sta davanti.

Legale Malvagio (LM): è un carattere forte e con un proprio codice d’onore, è orgoglioso, vive per dimostrarlo e non si fa scrupoli davanti ad un nemico.
La sua parola è onorevole ma guai a chi altro che non la rispetti. Il tiranno che governa tutto un popolo sotto la propria legge e la fa rispettare è sicuramente
di questo Allineamento.

Inoltre l’Allineamento influenza anche la vostra religione (se sentite opportuno averne una, chiedete al DM) ma questo va in base anche dall’Ambientazione
scelta dal DM.


Consiglio: se siete novelli giocatori allora fatevi aiutare dal DM o ragionate su tale argomento basandovi sul Manuale del Giocatore PAG.105, per riconoscere
quale Allineamento descrive il vostro vero carattere; se usate un PG con un carattere simile al vostro allora l’interpretazione sarà molto più facile e non dovrete
pensarci su. Se invece avete esperienza interpretativa allora potete estremizzare la vostra scelta.
Se siete alle prime armi (in tutti i sensi) rendetevi il gioco più facile possibile e studiate bene il Manuale, è l’unica strada per migliorare veramente senza essere
succubi del DM!
L’Allineamento Neutrale Puro, a mio parere, non è ingiocabile ma il giocatore deve scegliere tra due versioni: essere un PG molto distaccato e quindi una
comparsa (e quindi farsi sempre gli affari suoi) oppure essere il responsabile dell’equilibrio di forze all’interno della Compagnia (aiuta un po’ il Caotico ed
un po’ il Legale e non deve favorire ne le azioni Buone ne le azioni Malvagie).
Gli Allineamenti Buoni e Neutrali non sono mai un problema per formare la Compagnia ma gli Allineamenti Malvagi di fatto lo sono.
Il problema sta nel fatto che un PG malvagio si sente in potere di uccidere un suo compagno PG che gli stia antipatico mentre un PG Buono è in possesso solo
della llegittima difesa è questo non permette un buon equilibrio nella Compagnia.
Permettere gli Allineamenti Malvagi in una Compagnia di Allineamenti misti è possibile, a mio parere, solo a determinate condizioni: il giocatore ha un
grande esperienza interpretativa alle spalle ed ha un PG piuttosto distaccato dal resto del gruppo (non potrà mai affiatarsi agli altri PG).
Ecco i miei pareri:

Essere Neutrale Malvagio (NM) è possibile se si sceglie di interpretare in maniera soprattutto Neutrale nella gran parte del gioco ma nelle scelte importanti
bisogna essere cattivi (non salvi la gente in pericolo e devi essere incredibilmente egocentrico ed introverso).

Essere Legale Malvagio (LM) è possibile se si sceglie di interpretare in maniera molto distaccata e si parla dando ordini disinteressandosi del parere altrui ma
imponendo il proprio comando (così da raggiungere i propri obiettivi, anche alle spalle del resto della Compagnia, parlate con il DM); è importante che abbiate
comunque un vostro codice d’onore e se promettete, mantenete.

Essere Caotico Malvagio (CM) è possibile ma molto pericoloso, dato che non si hanno freni alla propria sete di sangue e non si hanno amici ma solo colleghi
di lavoro (da sfruttare, al massimo).
Di fatto, deve essere considerata un forte consulenza del DM; un’idea valida può essere ch il PG nasconde il proprio Allineamento perché è una spia mandata
a sventare i piani della Compagnia e nel passato si è comportato da Malvagio ma ora cerca di nasconderlo (e magari si potrà redimere).