La storia oltre l'ideologia
di Fabio De Ninno
La storia è una scienza, come tutte le scienze non può avere pretesa di assoluta oggettività.
Le deformazioni, gli schemi e la vita stessa di chi scrive sulla storia influiranno sul suo pensiero, conseguentemente egli scriverà ciò che ritiene più o meno valido per dimostrare la sua visione dei fatti.
Esiste tuttavia la possibilità di rendere scientifico il sapere storico escludendo la morale e la visione ideologica dalla lettura dei fatti. Il conoscere scientifico non implica l’assenza di diverse posizioni, ma semplicemente la dimostrazione scientifica dell'oggetto di studio.
Nessuna conoscenza potrà mai rivestirsi del carattere di verità, ma possiamo creare una storiografia verosimile solo se abbiamo la capacità di negare o affermare la validità di una prova al di là del significato che ha per noi come persone, ricercandone quella che può esserne la validità che ha per noi come scienziati della storia.
Perché questo stile: In questo sito non troverete “effetti speciali” e servizi ormai diffusissimi in internet ma un approccio serio e passionale verso gli argomenti. Ciò non è dovuto a classismo o presunzione dell’autore ma solo al fatto che nel gran rumore cui siamo immersi grazie alla diffusione ed evoluzione dei media, non del tutto negativa ma sicuramente esagerata, difficilmente si trova uno spazio privo di questo rumore che ci permetta di concentrarci sugli argomenti voluti e di approfondirne con calma i contenuti.
Perchè queste pagine: mi ripropongo qui di riportare gli avvenimenti storici, da me studiati, in forma di brevi saggi. Lo scopo è la divulgazione di una storia che prescinda dalle letture ideologiche. Attraverso le cronologie, di mia scrittura, potrete avere accesso ad una completa datazione storica delle principali nazioni del mondo. Infine attraverso l'atlante potrete avere accesso alle mappe, editate da me, di alcuni dei migliori atlanti in circolazione. Tutto questo per il semplice amore dello scrivere di storia che personalmente provo, associato al piacere della divulgazione. Auguro a tutti buona lettura.
Per contatti scrivetemi a: fdn87@yahoo.it