(Kimagure Orange Road)
[Studio Pierrot / Toho 1987] Sentimento
Personaggi: Johnny (Kyosuke Kasuga), Sabrina (Madoka Ayukawa), Tinetta (Hikaru Hiyama), Renato (Yusaku Hino), Simona (Kurumi Kasuga), Manuela (Manami Kasuga), Serghiei (Takashi Kasuga), il cuginetto Paolo (Kazuya), gli amici Carlo (Hatta) e Michael (Komatsu)
La serie è tutta incentrata sul triangolo amoroso del tipo "ragazza ama un ragazzo che ama un'altra". Johnny è follemente innamorato di Sabrina, una ragazza molto carina ma dal carattere insofferente e ribelle (ha fatto parte di una gang malfamata), che man mano si addolcisce grazie alle attenzioni di Johhny. A complicare la situazione c'è Tinetta, che corteggia spudoratamente Johnny, il quale non ha la forza d'animo di troncare il rapporto. Un altro ragazzo, il forte Renato, è innamorato di Tinetta, e quindi è sempre arrabbiato con Johnny. Carlo e Michael sono i due compagni di classe di Johnny che simpatizzano per le sue sorelle. A dare un tocco di mistero alla serie c'è il fatto che Johnny e le sue sorelle sono dotati di innumerevoli poteri, ereditati dalla madre (scomparsa al momento di partorire Simona), quali: i sogni premonitori, la telecinesi, il teletrasporto, l'autoipnosi, la capacità di viaggiare nel tempo e perfino lo scambio corporeo. Particolarmente divertenti gli interventi del cuginetto di Johnny, Paolo, che essendo dotato anche del potere di telepatia, riesce a leggere i pensieri di Johnny (soprattutto quelli sentimentali) e ne combina di tutti i colori. Non sono state trasmesse 2 puntate perchè contenevano scene troppo 'spinte': in una, Sabrina rimane a dormire da Johnny. Nella puntata 35 Johnny viene ipnotizzato e fa tutto quello che Carlo e Michael gli ordinano, come ad esempio raccogliere le mutandine delle ragazze (col teletrasporto!) o scattare delle foto di Sabrina nuda. Comunque in generale tutti gli episodi sono "tagliati", e persino i dialoghi sono stati rifatti, eliminando i riferimenti più o meno sessuali. Qual è il finale della storia? il primo film , "Ano hi ni kaeritai" cioè "vorrei tornare a quei giorni" ci dice che Johnny rompe con Tinetta (in modo un pò rude, a mio parere, NdPM) e si mette definitivamente con Sabrina. Anche gli 8 OAV e il film spezzato in tre parti sono stati trasmessi in TV, subito dopo gli episodi normali. Ultimamente (novembre 2000) è stato trasmesso anche il secondo e ultimo film di KOR:si intitola "Shin-Kor", ambientato dopo 3 anni e dopo 6: la storia si basa su un Johnny diciannovenne che va avanti nel futuro dove il se stesso ventiduenne è scomparso in Bosnia durante un reportage fotografico. Incontra anche il suo amico Carlo, che nel frattempo è diventato... uno scrittore di successo di manga erotici! Si rifà viva anche Tinetta, ritornata da New York dove faceva la ballerina, che finisce pure a letto con Johnny... naturalmente lui si comporta come al solito, addormentandosi sul più bello! La scena conclusiva di tutta la serie si svolge in una camera d'albergo dove Johnny chiama per la prima volta Sabrina con il suo nome di battesimo, "Madoka" (ricordiamo che nella versione originale lui l'ha sempre chiamata "Ayukawa") dopodichè le dice che vuole fare l'amore con lei.... fine. 48EP, ITA1, estate1991 ore 16:30.
Dal fumetto di Izumi Matsumoto.
Nota: E' una delle serie più "tagliate" andata in onda; certi episodi durano 14 minuti anzichè 20 ! Sono stati tagliati o storpiati tutti i dialoghi e le scene che fanno riferimento all'attrazione fisica tra i personaggi, anche le più innocenti. Soprattutto per questa serie la produttrice AVM (Alessandra Valeri Manera) verrà ricordata con l'appellativo di "Alessandra Vietato ai Minori".
Record Assoluto: è l'unico caso in cui nella sigla si vede una scena che è stata tagliata nella serie! Si vede Sabrina che abbraccia Johnny sulla panchina, e nella versione originale lei gli chiede di poter dormire a casa sua quella notte. In due episodi successivi lei si scuserà con lui per avergli detto quella frase... soltanto che non hanno mai mandato in onda QUELLA FRASE !!