Lupin III - Lupin, l'incorreggibile Lupin

(Rupan sansei)
[Tokio Movie Shinsha 1971-1977-1984] (3 serie) Avventura
LupinPersonaggi: Arsenico Lupin III, Goemon Ishikawa, Jigen Daisuke, Fujiko Mine (Margot nella seconda serie), l'ispettore Zenigata.
Il ladro più simpatico della storia col debole per i diamanti e per le donne!! Chiamava Zenigata "Papà Zenigata" e "Zazà". Goemon con la sua spada faceva tutto a fette. In una puntata spiegano che il potere della spada deriva dal fatto che rimane sempre calda. L'approccio alla narrazione è adulto e fondameltalmente amorale: Lupin ruba ciò che gli pare, qualche volta uccide e il suo rapporto con Fujiko è quanto mai ambiguo, le allusioni sessuali sono soggette a frequenti censure. Nella mitica prima serie nella sua edizione integrale, c' erano anche frequenti quanto fugaci scene di nudo femminile (con tette prive di capezzoli !!!). Nella 3a serie purtroppo Lupin ha i capelli a palla e le facce sono allungate e storpiate, il disegno è più scadente oltre ad essere eseguito sopra ad una sorta di cartoncino, la cui retinatura è fastidiosa. Oltre che dalla qualità dei disegni, le varie serie si distinguono anche dal colore della giacca di Lupin: verde nella prima, rossa nella seconda, rosa nella terza (nonché azzurra in alcuni dei lungometraggi). Una considerazione su questa bellissima serie: i personaggi principali sono solo 5, e nonostante questo le puntate sono molto varie e interessanti. Le avventure di Lupin avvengono in un tempo imprecisato, e possono essere viste in ordine sparso perché al termine di ogni puntata si ritorna allo stato di sempre: Zenigata insegue, Lupin ama Fujiko, ecc… solo le puntate iniziali, nelle quali si introduce Goemon, c'è un certo filo logico. Il miglior Lupin è quello della prima serie, soprattutto negli episodi diretti da Miyazaki (in cui Lupin ha la 500 gialla). Mitico. 1a serie: 23EP, AntennaNord, 1979 - 2a: 155EP, ITA1, 1981 - 3a: 50EP, CAN5, 1987
Nota: quando nel 1987 la Fininvest comprò la 3a serie, decise di ridoppiare anche la 1a serie, già trasmessa su altre TV locali, togliendo i dialoghi "sconci" e le inquadrature delle lettere giapponesi; mischiarono le puntate con quelle della 2a serie, e tolsero la sigla "Planet O". Questa operazione di "taglia e cuci" è particolarmente odiosa, ad esempio si vedono dei fermi immagine di Jigen appena dopo aver sparato e si sente il nemico che urla "aaahhh..". Sono le prime avvisaglie degli scempi che AVM compirà su altre serie, come E' Quasi Magia Johnny, Sailor Moon, Piccoli Problemi di Cuore. Lupin viene chiamato "Arsenico detto Lupin" nella 2a serie perchè è stata importata dalla Francia, dove gli eredi di Leblanche avrebbero reclamato i diritti d'autore per l'omonimia con Arsène Lupin I; in questa serie Fujiko viene chiamata Margot.
Nota: Mediaset ha trasmesso il lungometraggio "Il castello di Cagliostro" spezzandolo in due parti, su RETE4 il 31/12/1986 alle 14.30; il lungometraggio "L'oro di Babilonia" è stato trasmesso su RETE4 il 1/1/1987 ore 14:30; anche "La pietra della saggezza" è passato in TV. C'è chi si ricorda di una versione cinematografica di "Lupin e il Castello di Cagliostro" trasmessa dalla Rai negli anni '80.
Nota: Nel cartone compaiono varie citazioni dei fumetti occidentali: l'esempio più plateale è costituito dalle maschere di gomma alla Diabolik; addirittura, secondo Alfredo Castelli, l'autore di "Martin Mystère", il soggetto di un intero episodio coincide con uno di una sua vecchia serie a fumetti, "Gli Aristocratici".
Nota: nell'episodio della 2a serie "Folle amore a Versailles", Lupin incontra Lady Oscar!
Nota: Il periodo più lungo in cui Lupin è stato in prigione è un anno (1a serie, 4a puntata, "Prigioniero!", una delle più belle di tutte le 3 serie).
Record Assoluto: Primo cartone giapponese ad essere trasmesso su una rete nazionale (Italia1) in prima serata, con il lungometraggio "Lupin, il pericolo è il mio mestiere", successivamente, sempre alle 20.30, è stato trasmesso anche "Lupin e le profezie di Nostradamus".
Record Assoluto: è la serie più replicata, sulle emittenti nazionali. La Mediaset ritrasmette tutti gli episodi, almeno una volta l'anno.
Sigle: "Planet-O" di Daisy Daze &the Bumble Bees (1a) -Castellina Pasi (2a) - Gli amici di Lupin (3a), che poi sono anche gli amici di Oscar (il solista è Vincenzo Draghi, il cantante dei Beehive di Kiss Me Licia cioè Mirko; fanno parte degli amici di Lupin anche Cristina D'Avena e il piccolo coro dei cantori di Milano).
Di Lupin al mondo uno ce n'e',
sempre pronto all'avventura lui e',
Un tesoro al sicuro non e',
Se ce li attorno Lupin,
O Lupin,
 
Con il rischio gioca sempre perche',
Per lui nulla d'impossibile c'e',
Sempre molto audace,
questo e' Lupin.
Lupin Lupin,
l'incorreggibile Lupin, Lupin,
l'inafferrabile Lupin Lupin,
ineguagliabile sei...
 
Lupin Lupin, L'incorreggibile,
Lupin Lupin, l'inafferabile
Lupin Lupin, l'ineguagliabile
sempre all'avventura tu vai,
(sei furbo Lupin)
 
Lupin Lupin, l'incorreggibile,
Lupin Lupin, l'inafferrabile
Lupin Lupin, ineguagliabile seiiiii...
O O O O O O O O O O,
O O O O O O O O O O,
O O O O O O O O O O!