Heidi

(Alps no Shoojo Heidi)
[Taurus Film / Toei 1974] Favola)
Personaggi:Heidi, Peter, il Nonno, Clara, Brigida, zia Dete, nonna Sesemann, il Signor Sesemann, il maggiordomo Sebastiano e la domestica Tinette, la pecora Fiocco di Neve, il cane Nebbia, le capre Bianchina e Diana e l'uccellino Cip, la sig.ra Rottenmeier.
Tratto dal romanzo di Johanna Spyri; Heidi è un'orfanella che viene spedita dalla tutrice, la spocchiosa zia Dete, a vivere in montagna col nonno montanaro, in un paesino svizzero chiamato Mayenfeld; egli all'inizio la tratta con indifferenza, ma poi i due diventano inseparabili. Heidi passa le sue giornate sui pascoli insieme al pastorello Peter. A rovinare tutto ci pensa la zia Dete, che viene a riprendersi Heidi e la manda a studiare a Francoforte in una casa dove vive Clara, una bambina paralitica, a cui subito comunica la sua voglia di vivere. Ma in città Heidi non è felice, sia per via della nostalgia di casa, sia per la rigida disciplina imposta dalla severissima governante, la signora Rottenmeier. Dopo un attacco di sonnambulismo, in cui viene scambiata per un fantasma, finalmente ottiene di ritornare sui monti. Qui mantiene una fitta corrispondenza con Clara, la quale, l'estate successiva, la va a trovare. Per merito dell'aria di montagna (e di una mucca che la fa spaventare), Clara impara a camminare, facendo restare di stucco il padre, la nonna e la governante, quando la vengono a prendere.

Nota: In Italia è stato realizzato anche un lungometraggio dal titolo "Heidi torna tra i monti", nato da un'operazione di montaggio degli ultimi episodi della serie televisiva. L'unica particolarità riguarda le animazioni della sigla di testa e di coda che, per l'occasione, sono state sostituite da una serie di fermo immagine di alcuni disegni amatoriali, peraltro di pessima fattura, raffiguranti i principali protagonisti della serie.

Record Assoluto: è stato il secondo cartone giapponese (anche se coprodotto coi tedeschi) trasmesso in Italia. Ebbe un enorme successo, il disco con la sigla cantata da Elisabetta Viviani battè tutti i record d'incasso.
Nota: il primo cartone in assoluto è stato Vicky il Vichingo, trasmesso nel 1977, mentre al terzo posto figurano i Barbapapà.

Record Assoluto: primo cartone ad avere venduto dischi della propria sigla, ha dato il via a un nuovo mercato discografico. 52 EP, RAI1, Martedì 7 Febbraio 1978 alle 17:05
Sigla cantatata da
Elisabetta Viviani:
Heidi, Heidi, il tuo nido e` sui monti
Heidi, Heidi, eri triste laggiu` in citta`.
Accipicchia, qui c'e` un mondo fantastico
Heidi, Heidi, candido come te.

Holalaidi, Holalaidi, Holalaidi, Holalaidi
Holalaidi, Holalaidi, Holalaidi, Holalaidi
Ho-la-lai-di, Lai-di, Lai-di, Lai-di, Ha-ho

Heidi, Heidi, tenera piccola con un cuore cosi`.

Gli amici di montagna, Mu Mu, Cip Cip, Bhe Bhe
ti dicono non partire, ti spiegano il perche`.
Saresti un pesciolino che dall'acqua se ne va
un uccellino in gabbia che di noia morira`.

Heidi, Heidi, ti sorridono i monti
Heidi, Heidi, le caprette ti fanno ciao.

Neve, bianca sembra latte di nuvola
Heidi, Heidi, tutto appartiene a te.

Holalaidi, Holalaidi, Holalaidi, Holalaidi
Holalaidi, Holalaidi, Holalaidi, Holalaidi
Ho-la-lai-di, Lai-di, Lai-di, Lai-di, Ha-ho

Heidi, Heidi, tenera piccola con un cuore cosi`.