Candy Candy -Dolce Candy

 

[Toei 1976] Sentimento
Personaggi: Candy, Annie, Tom, Archie, Stear, Anthony, Terence, Patty, Albert, Miss Pony, Suor Maria, Flanny, Neal, Iriza, la signora Legan, Susanna.
La ragazza dal cuore d’oro più sfortunata dei cartoni. Orfanella della Casa di Pony, amica di Tom e Annie, ma questa viene adottata dai Brighton; Candy viene adottata dalla nobile famiglia degli Andrew, per diventare dama di compagnia della perfida Iriza Legan, ed è detestata anche dal fratello di Iriza, Neal, e dalla Signora Legan. In compenso scopre di poter contare sul misterioso zio William (che si scopre poi essere Albert) e dai giovanotti della casata: Archie, Stear, Anthony. Candy si innamora di quest’ultimo, che le regala la rosa ‘dolce Candy’; purtroppo subito dopo Anthony muore cadendo da cavallo. Lo zio William manda i ragazzi a studiare in Inghilterra, per lenire il dolore della perdita, e la signora Legan copia subito l’idea mandando anche i suoi figli. Nel collegio, Candy si innamora di Terence Granchester, reincontra Annie che si fidanza con Archie, e fa amicizia con Patty, la quale si innamora di Stear, che però parte per la guerra e morirà su un biplano. Dopo il collegio, Candy torna a Chicago e lavora come infermiera in un ospedale, poi viene mandata ad assistere i minatori in una miniera. Intanto Terence diventa attore di teatro, ma un giorno sfiora la morte in un incidente sul palco che purtroppo costa una gamba all’attrice Susanna Marlowe, nel tentativo di salvarlo; questa (istigata anche dalla perfida madre), costringe Terence a fidanzarsi con lei come premio per avergli salvato la vita. Candy assiste alla scena di Susanna in lacrime tra le braccia di Terence e decide di rinunciare al suo amore, ma in seguito Susanna si pente e scioglie Terence dal suo debito. Nell’ultima puntata Candy torna alla casa di Pony per occuparsi dei bambini, mentre Terence è in tournee. Ultime parole fuori campo dette dal narratore: "...l'amore di Terence l'accompagnerà per tutta la vita."
BUGIA: questo è il lieto fine che ci hanno propinato in Italia; in realtà gli ultimi episodi sono realizzati in modo confuso e non si capisce bene cosa succeda (non per colpa dei soliti cesoiatori nostrani), perciò eccovi il VERO finale, preso dal manga: Candy effettivamente non vede più Terence, ma un giorno lo scopre alcolizzato che recita in un tendone da circo, lui la vede nel pubblico e riprende a recitare magistralmente come un tempo; si vede la presentazione finale di Albert alla famiglia (che resta con un palmo di naso, scena ingiustamente omessa nel cartone, anche se scontata) e, infine, Candy si fidanza proprio con Albert, riconoscendo che lui le è sempre stato vicino fin dall'inizio!!
Nota: Dal montaggio di alcuni episodi della serie, sono stati realizzati in Italia due lungometraggi: "Candy Candy" e "Candy e Terence". A differenza della serie televisiva, il secondo film si conclude a lieto fine: Candy e Terence si ritrovano a Londra dove Candy si precipita dopo aver letto sui giornali della rottura del fidanzamento tra Terence e Susanna Marlowe. I due vivranno, così, insieme per sempre. La scena è stata ricostruita attraverso un'operazione di montaggio di alcune scene precedenti, per rendere il finale del film meno drammatico. La Fabbri Editore continuò il fumetto sulle sue pubblicazioni, proponendo un seguito ancora più incasinato della storia originale, in cui, pensate, Candy alla fine si mette insieme a Neal, che la accompagna in Africa a cercare la madre !!
Nota (da verificare): alcuni hanno rilevato delle contraddizioni cronologiche, tipo che la serie si svolge in due epoche diverse: si tenga presente che la vita di Candy presenta parecchi punti in cui non viene detto cosa succede e, anche se chi guarda vede gli avvenimenti susseguirsi in modo continuo, in realtà passano degli anni (esempio: il periodo in ospedale). Alla fine della serie, comunque, Candy ha più di vent’anni.
Record Assoluto: in edicola c'era la serie "Candy Candy col disco": ogni 15 giorni usciva un album con la storia narrata e un 45 giri, ciò per un totale di oltre 50 uscite! Alla fine era uscito un LP con tutte le canzoncine contenute nella serie e gli spartiti.La serie fu ristampata varie volte.
Dal fumetto di Kyoko Mizuki e Yumiko Igarashi. 115EP, TeleReporter, 1980 Due sigle: Rocking Horse (1a edizione), Cristina D’Avena (2a)
Sigla cantata da
I Rocking Horse:
Candy e' poesia Candy, Candy e' l'armonia
Candy e' la magia Candy, Candy e' simpatia
e' zucchero filato e curiosita',
e' un mondo di pensieri e liberta'
e' un fiore delicato,
e' felicita' che a spasso col suo gatto se ne va


Candy oh Candy nella vita sola non sei
anche nelle neve piu' bianca, piu' alta che mai
Candy oh Candy che sorrisi grandi che fai
che sapore dolce, che occhi puliti che hai

Candy e' fantasia se racconta una bugia
Candy e' l'allegria che ci tiene compagnia
e' un sogno colorato, e' l'ingenuita'
e' un desiderio che si avverera'
e' un cucciolo smarrito nell'immensita'
e un bosco tra le case di citta'

Candy o Candy nella vita sola non sei...
Oh Candy, Candy, Candy; oh Candy, Candy
Candy o Candy nella vita sola non sei...
 
  Candy Candy