CORTONA
In Toscana, nel cuore dell'Italia Centrale, contornata da vigne ed uliveti, Cortona sorge su un ripido colle e si affaccia su uno dei più vasti ed armoniosi panorami d'Italia. Ai suoi piedi si stende l'ampia e fertile pianura della Valdichiana chiusa all'orizzonte dal Lago Trasimeno e dai monti di Siena, fra i quali spiccano l'Amiata e il Cetona.
In giornate particolarmente limpide dal Monte Ginezzo sopra Cortona è perfino possibile vedere da un lato le montagne sopra Pisa e dall'altro quelle sopra l'Aquila!

 
 

Il "Palazzone" sede estiva della  
Università Normale di Pisa

Fondata dagli Etruschi, si  leva raccolta in un cerchio di ciclopiche mura; le sue ripide stradette, le case, i palazzi, i conventi, le chiese numerose, disposte a guisa di scenario, ci richiamano al Medioevo e al Rinascimento.
Cortona, nei secoli,  ha cambiato molte volte padroni ma nessuno ha mai pensato di distruggerla per ricostruirla: quindi è rimasto tutto. 
Questa è la caratteristica principale della sua storia.
I palazzi del '400, del '500 del '700 ci sono ancora tutti per cui, a seconda dell'angolatura architettonica con cui si guarda, la città appare quattrocentesca, cinquecentesca o settecentesca.
Non è certo un caso se l'Università Normale di Pisa ha la sua succursale estiva in un antico palazzo della città.
 Per le bellezze naturali, i monumenti e le tradizioni Cortona è una delle più interessanti cittadine dell'Italia Centrale.
 
Home  - Cortona città etrusca - Una casa per te nel centro storico di Cortona

E-mail:sernini@iol.it