Racconto di gruppo

.

Sogni progetti realtà

( autori 007mp  - Cellisa – YOSAKA1 – Giggiotto )

Sogni e progetti

Una vita a contatto con la natura 007

Quello che sto per esporvi è più che un progetto e potrebbe trasformarsi a tempo debito una sicura realtà, un progetto nato da un’idea della mia consorte ma che subito ho condiviso in pieno e ora ve lo illustro. Ci siamo trasferiti nella nostra villa  immersa nel verde delle colline della svizzera, terra nativa della mia gentile moglie. Una grande casa in stile nord europeo con tetto spiovente e tegole di colore scuro muri bianchi e piante rampicanti che ne ricoprono gran parte delle facciate quasi come a volerla mimetizzarla per non deturpare la bellezza del luogo circostante. Questo in cui ci troviamo è il mio studio dove  lavoro, ma non troppo se no non avrebbe senso aver cambiato modo di vivere, non è molto grande ma mi pare accogliente c’è pure un bel camino così nella stagione fredda sto bello caldo, quando invece come ora la stagione è calda apro questa grande vetrata che da sul giardino. Ora usciamo sotto il porticato seguitemi, la seminascoste dalle siepi e dagli alberi si possono intravedere le staccionate dei recinti e le relative scuderie per l’allevamento dei cavalli. L’allevamento dei cavalli è stata una delle condizioni irrinunciabili, fortemente voluto dalla mia consorte grande appassionata di equitazione,  bravissima amazzone e non poteva essere diversamente visto che è nata e cresciuta in una famiglia che adora i cavalli e possiede da sempre un maneggio, è lei che  manda avanti questa attività io mi limito a dargli una mano con le scartofie quando le serve meno nelle stalle dato che tra me e i cavalli non c’è molta amicizia. Quando non ho da fare altro il che avviene spesso mi riposo su questa comoda sedia a dondolo, contemplo il panorama e mi godo l’aria pura anche se ogni tanto arriva un po’ di puzza di sterco. Quella che è appena smontata da cavallo e si sta avvicinando è la mia gentile moglie, non passa giorno che non si faccia  una bella  cavalcata come da buona abitudine, ora mi darà un bel bacio io contraccambio con un altro bacio dopodiché se come oggi è quasi ora di cena  ci prendiamo una bibita in attesa che la cuoca ci avverta che la pappa è pronta. Dopo cena se la serata è tiepida usciamo in giardino ci sediamo su quella bella panca di legno e tiriamo tardi al canto delle cicale.

 

 

“Il mio sogno”…..Yosaka

 

Tutti nella vita abbiamo dei sogni….guai se non ne avessimo,ed io tanti anche se con sacrifici li ho realizzati……,ma uno tra i tanti rimasti è quello che conservo in un angolo del mio cuore,ed ora voglio raccontarvelo:

 

…Poco distante da dove io abito c’è una bellissima villa con un grande parco,che ormai da anni è

abbandonata a se stessa,nessuno se ne prende più cura,e per me vedere le mura piene di crepe,il tetto che ormai sta cadendo a pezzi, e quel bellissimo parco incolto piene di erbacce,mi porta tanta tristezza,perché  basterebbe avere un po’ di cuore per rendere felici tante persone che nella vita non

hanno avuto fortuna…..ma i ricchi spesso sono aridi dentro,pensano solo a loro stessi,restando indifferenti a qualsiasi cosa succede intorno a loro.

 

….Tante volte chiudo gli occhi e sogno,che se tutto questo fosse mio,io saprei come utilizzarlo,

è già immagino come sarebbe ristrutturata da cima a fondo……e la vedo così………..

 

Vedo l’ingresso con un grande cancello in ferro battuto, che si apre elettricamente ad ogni suono del citofono,illuminato da quattro grossi faretti,che rivolgono la luce alla targa posizionata al centro sulla quale c’è inciso “LA CASA DI TUTTI”.

Il lungo viale tutto costeggiato da alberi che porta,alla villa,ed il portone di entrata che si trova sotto un bel portico……

 

…..Appena entrati un ampia sala tutta ben sistemata, con tre porte,dalle quale si entra in un ampio salone,con un grande camino posto al centro della parete,tanti divani e poltrone,bei quadri appesi alle pareti non d’autore,… ma fatti dagli stessi ospiti,che hanno riprodotto su una tela il loro stato d’animo,per come lo vivono. In un angolo un lungo tavolo contornato da tante sedie,ove poter tranquillamente consumare ogni pasto,…….ed una saletta dove poter svolgere tante attività,o vedere in santa pace la televisione. Tante finestre da dove far entrare tanta luce e tanto sole.

 

Poi la grande cucina, con un paino cottura molto grande,dove si possono poggiare tante pentole,una parete frigo molto capiente,un angolo dispensa tutto piena di scaffalature ove c’è di tutto e di più,tante mensole ai muri, ed alcuni mobili ove sono sistemate ordinatamente tutte le chincaglierie.

Un grande tavolo anche in questo ambiente, ed un bellissimo camino che potrà come l’altro riscaldare le lunghe serate invernali. Tutto questo al primo piano della struttura

 

Una stanza accogliente, ove ricevere gli ospiti, con annesso un piccolo ufficio..

 

Ai tre piani superori ,tante stanze dal letto,dotate di tutti i confort necessari per una dimore dignitosa, e su ogni piano una stanza infermeria.

 

Poi vedo il parco, ben sistemato, con gli alberi potati, tante aiuole dei fiori di belli,è quasi all’entrata una grande vasca dal cui fondo si alzano tanti zampilli, tante panchine sparse di qua e di là, ed in un angolo un grande spazio riservato solo ai bambini con tanti giochi, ove loro possano giocare al riparo dei pericoli.

 

Alle spalle della villa una grande legnaia, un bellissimo pollaio,un orto ben curato, e tanti magazzini ove poter sistemare di tutto.

 

……..Come sarebbe bello se tutto fosse vero…..vorrebbe dire che io finalmente avrei realizzato il mio sogno……quello di aver finalmente potuto aiutare tanta gente sfortunata,persone che non hanno né un tetto, né di che nutrirsi,anziani ormai abbandonati a loro stessi perché ritenuti inutili,giovani bisognosi d’affetto e di una guida,che per tante vicissitudini della vita vagano senza meta,attirati spesso dalle bruttezze della vita….che spesso li travolge in baratri senza via d’uscita…….,mamme che per mancanza d’aiuto e per non avere avuto il coraggio di ribellarsi vivono quotidianamente con i loro bambini violenze psicologiche e morali,portando avanti la loro vita quotidiana con fardelli molto pesanti da sopportare.

…….Insomma tutta gente che ormai ha in comune la sofferenza …….e che non sorride più alla vita.

 

….Ma purtroppo riaprendo gli occhi…..ritorno alla realtà, e ahimè!!!!!! Non mi resta che scoprire che questo sarà è resterà sempre il mio più bel sogno,perché non avrò mai credo la possibilità di realizzarlo dando a tanta gente, insieme a chi mi avrebbe affiancata tanto amore,che sarebbe servito a far ritornare in loro la fiducia nella vita…….ed il sorriso sulle labbra…

 

…..Ma la vita a volte riserve anche delle sorprese inaspettate, ed io continuerò a tenerlo sempre vivo il mio sogno…..chissà forse……………. “la speranza è sempre l’ultima a morire”……vero amici miei.

  

 

Sogni – Progetti – Realtà

Ecco quà! Cari amici Moschettieri ,er Giggiotto scrittore improvvisato a raccontà .

Ma prima d’esprime i suo “ Sogno Progetto e Realtà “ una premessa và da fà.  

Li sogni se fanno sempre “tutta la vita è un sogno,sennò che vita sarebbe!?” In genere li più belli so quelli quanno semo  ragazzi o meglio ragazzini, fino all’adolecenza. E so de du tipi: quelli a “occhi chiusi ” e quelli a “ occhi aperti ”.   A occhi chiusi è quando se dorme tranquilli beati e spensierati. A occhi aperti so quelli che se fanno guardanno er cielo, er soffitto, pensanno ,farneticano  tutte le cose più belle che esistono e che voresti fa! Er monno te lo giri e rigiri come te pare e piace , sposti le montagne,separi li mari, vorresti fa “de qua” “de là” co na certa semplicità . Alla fine forse… quarche sogno riuscirà…er resto tutta na delusione sarà. Poi quanno s’encomincia a cresce, e questo avviè dopo na quindicina d’anni, se “Sogna se Sogna ”ancora. Ma e ora di  pensà all’avvenì ar futuro e incominciano.. li “Progetti”. Si dovrà studià con serietà e…sceje la maturità e facoltà che  piacerebbe fa:  Dottore – Ingegnere – Avvocato – Architetto – Ragioniere – Geometra  - ecc. ecc. Nà professione de prestigio che possa nella “Vita” aiutà a mejo campà. Tanti riusciranno a raggiunge la meta e svorger la professione scerta . Ma molti di questi anche se laureati, diplomati, i loro progetti dovranno cambià, certo… no pe volontà , ma per necessità ché problemi della vita incominciano a arrivà. E questa si chiama amici miei  “ realtà ”. Uno dei problemi è la difficoltà di trovà lavoro, l’impiego, la professione scerta. Un antro è.…Quale compagno o la compagna della vita  s’incontrerà…., in sostanza è…” L’amore ”,e quì amici miei i “ Progetti ” incominciano a cambià, in due l’avvenì se devono  fà, secondo esigenze er  futuro che se dovrà affrontà. E quindi bisognerà accontentarsi di un quarsiasi lavoro, cambià professione, paese, città, non si sa!?

Una cosa sicura è : La curtura fatta  nessuno la toglierà. Da quer momento è solo cò “ L’amore ” 

e…. solo con ” L’amore”  la  “Stima e Fiducia” se potranno fà i nuovi futuri  “ Sogni e Progetti”.

Non bisogna arrendese, la famiglia cresce bisogna fà l’avvenire dei figli. E “ se Sogna se Sogna “   ancora, ma semo cresciuti semo più maturi, e l’esperienza ce aiuterà a fa dei “ Nuovi Progetti ”.

Ma qui.. molto importante sarà la situazione economica dei genitori,e molta molta “ Fortuna ”,e se ciò avverrà…. se potrà vedè  realizzà  per i propri figli ; dei “ Nuovi Sogni  Progetti e Realtà”.

Ma purtroppo l’anni passano veloci corrono,ed’è ora cari amici de fa li conti con la “Realtà”.

E si! In ogni casa si tirano le somme, di ciò che si è fatto nella vita,e si dice: ma.. se avessimo fatto così….- se avevamo fatto colà…- se avremmo azzardato di piu quella volta…- forse oggi si poteva meglio stà!?  Ma… poi uno sguardo con la consorte un occhietto un bacetto ,una sgrullata de spalle, e…….ma si in fonno, de che ce volemo lamentà ,certo non avemo potuto fà tutto,tutto quello che si era ” Sognato “,  ma con tutta sincerità ce potemo accontentà, li figli l’avemo fatti studià, niente javemo fatto mancà, come dù ” Somari cò li paraocchi “abbiamo sgobbato . Però…a noi poco…. poco….avemo  pensato; si quarche divertimento quarche svago se lo semo pijato, e c’è bastato.

 

Ma adesso è ora de risporverà un vecchio e “Gran Sogno” che tante vorte ho dovuto rinvià, per tanti motivi, ma che ora me piacerebbe realizzà con la mia dolce metà .

 

Na bella “ crocera “ un giretto per il monno ce vorremmo fà………….

 

E sapete che ve dico ora….? Vojo rincomincià a “ Sognà “ pe vedè se sto“ Progetto “ s’avvererà…

E diventasse “ Realtà “

 

Il mio desiderio……..e sogno………..Cellisa

il mio desiderio  è quello di potermi ritirare a vivere nella villa che abbiamo in campagna…….…………basterebbe aggiustare l’interno  per renderla comoda per viverci…….e quanto lavoro ci sarebbe da fare ma ciò non mi spaventa.

Il piano terra lo farei esclusivamente come abitazione privata, metterei carta da parati nel soggiorno e anche nelle  camere da letto oltre che nel salone, nella cucina metterei tutti i mobili di legno, con ante a vista……..non mobili moderni……..ma  quelli di una volta che ti fanno sentire il calore della casa…… soprattutto la cucina, che è il cuore della casa, deve essere calda, nel salone non dovrebbe mancare un grande camino.

Alle finestre metterei tendine di pizzo leggero, non devono togliere la luce ma semplicemente arredare la casa;

Al piano superiore al quale oggi si accede da una scala posta sul retro della villa farei in modo che si possa arrivarci dall’interno con una bella scala a chiocciola, mi piacerebbe, oltre ad una camera da letto per gli ospiti con bagno, anche avere una bella stanza tutta per me….dove rifugiarmi …….tenere il mio computer……..i miei lavori……..insomma tutta mia……chiaro che anche per mio marito ci sarebbe la stanza privata……..tutta sua…..dove nessuno ci mette naso. E ovviamente non può mancare la solita stanza dove si mette di tutto perché anziché buttare la roba la sì “butta “ in soffitta….  ed è sempre bello un domani andare a rovistare lì in mezzo e ritrovare qualche pezzo che per fortuna hai solo “buttato” nella soffitta!

Metterei tanti gerani rampicanti ad ogni finestra, riempirei il giardino di fiori di tutti i colori…ma soprattutto di rose che sono la mia passione.

Farei un orto, dove pianterei insalatine……pomodori….ecc…….insomma di tutto.

Mi piacerebbe avere due cani nel giardino, cani di grossa taglia, oltre a farmi compagnia e giocarci mi sentirei  più tranquilla con loro giacché la zona è un po’ isolata.

Sarebbe bellissimo poter pranzare fuori all’ombra dei pini……….la sera starsene seduti nel giardino……ascoltare i rumori della notte ………..

Ma questo mio desiderio tale rimarrà………un sogno e basta, eppure non sarebbe difficile da realizzare………la casa già c’è….., a parte alcuni lavoretti per renderla comodissima per viverci, basta traslocare!! Ma mio marito non ha nessuna intenzione di andare a vivere in campagna, eppure lì si sta certamente molto meglio che vivere in città per di più in condominio, dove si sa, c’è sempre qualcuno che ama litigare.