Home Page

 

Le Protezioni

In questa sezione esaminiamo come si possa fare a creare delle copie di backup dei Cd originali protetti contro la masterizzazione. Vi ricordo che fare copie di backup dei Cd senza possedere l'originale è un reato.La sezione seguente,in cui vengono presentate le protezioni usate dai produttori e come evitarle è stata tratta,integralmente dal sito Cd freaks Italia.



Poiché sappiamo tutti che è ILLEGALE copiare i CD in commercio per poi rivenderli...NON è comunque illegale copiarli per un backup personale! Ecco perché è utile sapere che i CD possono essere protetti in diversi modi. Solo per esser certi che non possiate fare alcuna copia illegale. In questa pagina vogliamo spiegarvi meglio le varie protezioni dalla copia che ci sono sul mercato e cosa potete fare per "bypassarli" (v. evitarli). Forniamo informazioni sulle seguenti protezioni:

- CD sovradimensionati -
- TOC fasullo -
- SecuROM -
- Laser Lock -
- SafeDisc -
- CD-Cops -
- Disc guard -

 

CD sovradimensionati
Si tratta di CD scritti per un periodo di tempo più lungo di quanto supporti il normale CD da 74 min. (da cui il nome!). I normali programmi non possono copiarli perchè quando si crea l'immagine ISO o quella temporanea della copia, il programma confronta le dimensioni con quelle standard e quindi, non coincidendo, stoppa la copia (se l'avete fatta in FLY vi siete bruciati un CD). .
Soluzione:Esistono due soluzioni: o comprate dei CdR con dimensioni superiori a quelle standard ( quindi da 680Megabytes o 80 minuti ) oppure tentate l'overburning.Solo alcuni programmi supportano l'overburning. Sembra che solo alcuni masterizzatori supportino tale opzione ed inoltre per ppoterla usare vi servirà il programma Burning Nero Rom. Questa seconda operazione è però rischiosa perchè i risultati non sono garantiti ed in alcuni casi si rischia di rovinare il masterizzatore stesso.
Come identificarla:Inserite il Cd da testare nel masterizzatore quindi lanciate il programma che usate per la scrittura dei Cd ed infine andate su INFO CD (o qualcosa edl genere,dipende dal programma che utilizzate).Vi verrà mostrato l'ammontare del contenuto del Cd in Megabytes.Se questo numero super i 650Megabytes o i 74 minuti,allora vi trovate nelle situazione sopracitata.

TOC fasullo
Con questa protezione è stato inciso un TOC illegale (tabella del contenuto) nel CD. Se si controlla in Windows la dimensione di un CD di questo tipo, spesso sembrerà che il CD sia più grande di 1 GB (1.000 MB). Ovviamente, questo non è vero, semplicemente perché un CD non può alloggiare una così grande quantità di dati.
Soluzione: Usate un programma di masterizzazione che offra l'opzione "ignora tipo di TOC illegale" (v. in alcuni programmi in lingua inglese "ignore illegal TOC"): NERO, Cdr-Win, Prassi, ecc.
Come identificarla: Può essere identificata esaminando le tracce del CD. Di solito il CD contiene una seconda traccia dati, dopo diverse tracce audio, che è in conflitto con gli standard ISO.

SecuROM
SecuROM è uno dei metodi di protezione più conosciuti ed è sviluppate dalla Sony. Possiedono una fabbrica nell'Europa centrale dove hanno una macchina che produce CD con dati che non possono essere copiati con i masterizzatori. Questa macchina crea sul CD un paio di file che contengono dati sulla struttura di questo file non copiabile. Ogni volta che avviate il gioco, vengono confrontati i dati di questo file non copiabile ed i dati che sono sul CD. Se non sono identici il gioco darà un errore e non sarete in grado di giocare.
Soluzione: Le patch per SecuROM. NB: I titoli protetti con versioni sconosciute o nuove, NON funzionano con le patch generiche per SecuROM di Laxity!
Come identificarla: Se esiste uno dei seguenti file nella directory di installazione, o nella root del CD originale: CMS16.DLL, CMS_95.DLL o CMS_NT.DLL allora avete a che fare con un CD protetto con SecuROM. Anche un'immagine con il testo "DADC" indica che il CD è protetto con SecurROM.

Laser Lock
Anche questa è una protezione usata molto di frequente. Probabilmente utilizza dei blocchi danneggiati per impedirvi la duplicazione. Dal sito ufficiale Laserlock: "Laserlock utilizza una combinazione di software di cifratura ed un marchio laser esclusivo sulla superficie del CD, realizzata durante la particolare procedura di masterizzazione LaserLock, in modo da rendere praticamente impossibile la duplicazione. Ogni programma su CD-ROM ha un particolare parametro non modificabile che fornisce una protezione completa contro le rimasterizzazioni e riproduzioni illegali. LaserLock fornisce un'eccellente protezione per ogni applicazione, dato che ogni pacchetto di applicazioni è caratterizzato da un esclusivo parametro di cifratura che viene specificato durante la cosiddetta procedura LaserLocking." Alcune di queste informazioni sul Laserlock potrebbero essere un po' esagerate, poiché ovviamente questi signori vogliono vendere il loro prodotto.
Soluzione: Dovreste provare con "Ignore read faults" (v. "Ignora errori di lettura") con il vostro programma di duplicazione, come Cdr-Win, NERO o Prassi. Un'altra opzione che funziona è copiare l'intero contenuto del CD in una directory del vostro hardisk, tranne la directory LaserLock. Caricate i file di questa directory in un editor esadecimale (es. Hex32, o Hexworks) e salvateli senza modifiche in una directory con lo stesso nome nel vostro hard disk. Una volta terminato, masterizzate un CD-R del contenuto sull'hard disk.
Come identificarla: Cercate sul CD una directory nascosta chiamata LASERLOK...

SafeDisc
Tecnologia che sembra essere basata sul metodo SecuROM. Questa tecnologia cifra il CD con una firma digitale che non può essere ricuperata dai masterizzatori, ed un involucro multistrato assicura il contenuto dei CD-ROM. Attualmente, SafeDisc è utilizzata da TalonSoft, GT Interactive, Interplay, Microprose, Red Storm e Take Two Interactive. Dalla home page di Safedisc: "La tecnologia SAFEDISC comprende tre caratteristiche principali : (1) una firma digitale di autenticazione, (2) una cifratura che protegge il contenuto, e (3) un software anti-hacking. Durante la premasterizzazione, il contenuto viene cifrato e trasferito con le sue istruzioni di autenticazione. Subito dopo, viene aggiunto un'esclusiva firma digitale SAFEDISC al titolo, durante la premasterizzazione. Quando un utente esegue un disco originale, il software di autenticazione legge la firma digitale, permettendo al programma di essere decifrato ed eseguito normalmente. Questo processo di autenticazione è totalmente trasparente per l'utente. Il CD originale deve essere presente nel lettore CD-ROM, per consentire l'autenticazione. Se si cerca di fare una copia illegale con un CD-R, o con un equipaggiamento di masterizzazione professionale, la firma digitale non viene trasferita durante la copia. Quando viene letta una copia illegale, l'assenza della firma impedirà la decifratura del programma e la copia non funzionerà. SAFEDISC include, inoltre, una tecnologia anti-hacking che previene il venir meno delle sue caratteristiche di sicurezza. La tecnologia anti-hacking è realizzata allo scopo non solo di rilevare delle copie illegali, ma anche di fornire una forte opposizione agli hacker distruttivi ed ai pirati commerciali."
Soluzione: Copiate il CD con CDRWin in questo modo: poiché il CD contiene degli errori, fate prima un'immagine sul hard disk (questo può richiedere un paio di ore...!). Impostazioni: Non-RAW copy, Data read speed: 1x, Audio read speed: quello che vi pare (ignore errors in audio tracks), Ignorate gli errori (se usate raw copy, allora dovreste scegliere "repair errors" per ottenere un copia senza errori). Dopo aver creato l'immagine, potete masterizzare il CD. Adesso, prima che avviate il gioco/programma dal vostro CD copiato, dovete avviare la patch di Laxity. Nota: lasciate la patch "attivata" mentre state usando il gioco/programma!!! Vi sono dei lettori CD in grado di realizzare un copia CD 1:1 e dopo la quale non occorre alcuna patch per giocare. Il lettore Teac CD-532S & il masterizzatore Teac CD-R58S sono le migliori unità per fare ciò. Inoltre, una nuova tool contro SafeDisc è
C.U.Dilla. Questa tool permette di creare le vostre patch fai-da-te. Semplicemente, rimuove il codice della protezione dal GAME.EXE del gioco.
Come identificarla: Vi sono alcuni file situati in ogni CD: 00000001.TMP CLCD16.DLL CLCD32.DLL CLOKSPL.EXE Inoltre, c'è sempre un GAME.EXE ed un GAME.ICD (se si tratta di un gioco), dove il file ICD è in realtà il vero eseguibile e quello .EXE fa parte della protezione SafeDisc.

CD-Cops
Questa protezione dalla copia funziona così: CDCOPS legge il CD e misura la velocità di lettura. Questo valore è un numero (il codice) che è la CHIAVE DEL CD (detto anche "CD key"). Se il CD inserito ha una differente velocità di lettura (confrontata con il numero memorizzato), il CD non funzionerà dato che la chiave è differente. Usando CDCOPS.DLL è possibile rigenerare la chiave. Informazione di Waxweazle [Laxity] - Pare che sia una parte del manuale di CD Cops. "Create normalmente una serie di CD, proteggendo l'applicazione principale con una utility da noi fornita. Quando ricevete la spedizione dei CD, che sono stati tutti prodotti con lo stesso glass master e sono quindi identici, eseguite una seconda utility, che effettua le misurazioni di uno dei CD ed estrae un codice di accesso. Questo codice, che è completamente di dominio pubblico, viene quindi incluso nel CD quando viene messo in vendita, anche come etichetta, chiuso nella confezione. Durante l'installazione del software, l'utente inserisce il codice d'accesso. Questa operazione viene effettuata solo una volta. Da quel momento in poi, il software si avvia solamente quando è inserito un CD originale nel lettore CD-ROM. Gli stessi dati possono trovarsi sia sul CD che sull'hard disk, ma deve essere presente il CD originale. Se viene inserito un CD pirata nel lettore, il software rifiuterà di avviarsi. Ogni qualvolta viene prodotto un nuovo lotto di CD, dovrà essere estratto un nuovo codice..."
Come identificarla: Quando si esegue il programma appare una finestra con le parole CD e COPS nel titolo... Il file CDCOPS.DLL può essere trovato nella directory d'installazione. Per ulteriori informazioni su CD-Cops leggete
qui per saperne di più sui possibili cracks.

Disc guard
DiscGuard™ è una tecnologia anti-pirata per i supporti ottici, che funziona inserendo una "firma" nel glass master durante la masterizzazione, usando una macchina per la masterizzazione adattata appositamente, o con un CD-R attraverso DG-Author™, un prodotto successivo (Q3 '99) consistente in un masterizzatore adattato appositamente con un software proprietario. Indirizzando entrambi i problemi di riproduzione illecita in massa di software o di altro contenuto elettronico (contraffazione), e la duplicazione da parte degli utenti usando gli economici masterizzatori disponibili sul mercato oggigiorno (disc burning), la soluzione innovativa della Società per la protezione dalla duplicazione dei CD è integrata nel sistema ottico laser delle apparecchiature di masterizzazione dei CD. Questa tecnologia abilita il rilevamento delle riproduzioni non autorizzate dello stesso CD, senza alcun riferimento alla verifica del cambiamento dei dati contenuti. L'esclusiva firma DiscGuard non è riproducibile né dai dischi contraffatti né attraverso la comune masterizzazione. In questo modo, un pirata che cercherà di duplicare un disco DiscGuard™ riuscirà solamente a copiarne il contenuto, ma non la firma inserita. Quando il software di verifica DiscGuard™ rileva che l'applicazione è stata eseguita da un CD copiato non autorizzato, una versione demo dell'applicazione o un programma alternativo può essere eseguito a discrezione dello sviluppatore software.
Soluzione:I cracks....

 

Copyright © 100 % Tutti i diritti riservati

E' vietata la riproduzione anche solo parziale di immagini, icone, layout e contenuti senza previa autorizzazione. 
I marchi, i loghi e i prodotti citati sono dei legittimi proprietari.