"; function search(frm) { win = window.open("","","scrollbars"); win.document.write(page); txt = frm.srchval.value.split(" "); fnd = new Array(); total=0; for (i = 0; i < item.length; i++) { fnd[i] = 0; order = new Array(0, 4, 2, 3); for (j = 0; j < order.length; j++) for (k = 0; k < txt.length; k++) if (item[i][order[j]].toLowerCase().indexOf(txt[k]) > -1 && txt[k] != "") fnd[i] += (j+1); } for (i = 0; i < fnd.length; i++) { n = 0; w = -1; for (j = 0;j < fnd.length; j++) if (fnd[j] > n) { n = fnd[j]; w = j; }; if (w > -1) total += show(w, win, n); fnd[w] = 0; } win.document.write("

Parole trovate: "+total+"
"); win.document.close(); } function show(which,wind,num) { link = item[which][1] + item[which][0]; line = ""+item[which][2]+" Punti: "+num+"
"; line += item[which][4] + "
"+link+""; wind.document.write(line); return 1; } // End -->

Home Page

 

Motore di ricerca semiprofessionale

 

Crediti:
Name:
Dion
Website:
www.iinet.net.au/~
biab

Descrizione: Sempre più spesso si sente la necessità di offrire ai propri visitatori un motore di ricerca interno, specialmente quando il sito è vasto e articolato, questo per meglio agevolare la reperibilità degli argomenti trattati.

Lo script che vi propongo è in assoluto uno dei migliori che circolano in rete, direi quasi "professionale"; ovviamente se paragonato fra quelli che girano lato client che non hanno nulla a che vedere con i motori di ricerca che funzionano lato server.

Questo oltre alle parole chiave, estende automaticamente la ricerca anche alle descrizioni pagina e argomento che voi stessi avrete inserito.

Note: Destinato agli utenti con un minimo di esperienza, può essere tranquillamente adoperato anche dai principianti, a patto però che siano eseguite alla lettera tutte le varie raccomandazioni per la sua configurazione.

Da notare che dopo aver introdotto la parola da ricercare è possibile avviare la ricerca facendo click sul pulsante Cerca o premendo direttamente il tasto invio sulla tastiera. Se pensate che questo script possa fare al caso vostro, non vi resta che armarvi di santa pazienza e seguire attentamente tutte le istruzioni per inserirlo e configurarlo all'interno delle vostre pagine web:

Script: Dopo aver copiato il codice sottostante incollatelo nella vostra pagina web, in questo caso fra i tags: <head> e </head>.



Passo 2: Lo script è adesso posizionato al posto giusto, non rimane che inserire il modulo per l'introduzione della parola o della frase da ricercare; questo potrà essere posizionato in qualsiasi punto della vostra pagina web.

Copiate il codice sottostante e incollatelo nella vostra pagina web, in questo caso fra i tags: <body> e </body>

 


Configurazione: Questo script è fornito configurato con alcuni blocchi di codice per il mio sito, non sarà per nulla difficile adattarli alle vostre esigenze. E' possibile aggiungere o eliminare altri blocchi seguendo la stessa falsariga di quelli che trovate al suo interno; e più precisamente:

c++; item[c]=new Array("","","","","");

Dove si dovranno specificare partendo da sinistra verso destra:

c++; item[c]=new Array
("Nome pagina","path","Titolo pagina","parole,chiave","Descrizione e commenti.")

Da segnalare che questo script esegue una ricerca anche nel testo che avrete introdotto come descrizione e commento, quindi non soltanto sulle parole chiave come fanno altri script di questo genere. Le parole chiave dovranno essere separate da una virgola ma senza lasciare spazi vuoti fra una e l'altra. Praticamente queste parole chiave iniziano e finiscono fra le doppie virgolette " " possono essere diverse e separate da virgole, per cui: "cd,rom" sono due parole che rispondono ad un'eventuale ricerca di cd e di rom mentre "cd rom" (non c'è virgola) corrisponde alla frase: cd rom.

Lasciare vuoto il campo relativo al path (percorso) nel caso in cui la pagina da ricercare si trovasse sullo stesso livello di quella che contiene il motore di ricerca, praticamente in tutti quei casi in cui non fosse contenuta all'interno di altre sotto cartelle.

Non dimenticate le virgole separatrici e/o le doppie virgolette, questa dimenticanza procurerebbe errori nello script e ne impedirebbe il corretto funzionamento.

Se volete cambiare il colore dello sfondo alla pagina di ricerca, potere modificare la riga di codice:

page="<html><head><title>Search Results</title></head><body bgcolor='white'><center><table border=0 cellspacing=10 width=80%>";

E più precisamente <body bgcolor='white'> dove al posto di white è possibile inserire qualsiasi altro nome valido per specificare il colore.  

Ora nell'apposito campo provate ad inserire "html", "main" oppure "links".......!!!

Copyright © 100 % Tutti i diritti riservati

E' vietata la riproduzione anche solo parziale di immagini, icone, layout e contenuti senza previa autorizzazione. 
I marchi, i loghi e i prodotti citati sono dei legittimi proprietari.