Home Page

 

Meta Tag

 

Ovvero comandi "speciali" spesso ignorati da molti ma utilissimi se non addirittura indispensabili per migliorare la visibilità del proprio sito sui vari motori di ricerca.

Oggi è ancora più difficile essere presenti nelle prime posizioni di un motore di ricerca, questo perchè le pagine sulla rete sono diventate moltissime. Come fare allora per migliorare la propria posizione?
Non vi prometto nulla, ma di sicuro posso dirvi che è soltanto grazie all'inserimento di alcuni Metatags che sarà possibile avere qualche miglioria rispetto all'attuale posizione occupata. Se poi non riuscirete a raggiungere le prime posizioni pazienza, avrete comunque fatto un notevole passo avanti.

A questo proposito ci sono dei siti che generano gratuitamente il codice da inserire nelle proprie pagine, questa stessa pagina ne è un esempio, scorretela fino in fondo, si tratta solo di riempire un modulo con i propri dati e le relative parole chiave che identificano il sito, in pochi click si otterrà il relativo codice.
Oppure verificate se ci sono errori o altro sottoponendo i vostri meta tags ad un controllo, sempre gratuito, a questo indirizzo: Pro Boost

La prima cosa da sapere è dove devono essere messi questi metatags, basterà semplicemente inserirli ad inizio listato e cioè all'interno dei tags <HEAD> </HEAD> e non nella sezione <BODY>. Non saranno visualizzati nelle vostra pagina web ma serviranno soltanto ai browser oltre che ai motori di ricerca. Potete utilizzare il tasto destro del mouse per copiarli da qui direttamente, modificandoli poi nel vostro editor html per adattarli alle vostre esigenze.

 

 

<META NAME="DC.Title" CONTENT="Titolo">
Si utilizza per il titolo del documento.

 

<META NAME="description" CONTENT="La descrizione del sito o della pagina">
Viene usato dai motori di ricerca per descrivere il contenuto delle pagine. Molto importante, oserei dire fondamentale.

 

<META NAME="keywords" CONTENT=" le parole chiave separate da virgole">
Viene utilizzato per dare ulteriori informazioni su quello che il sito tratta, spesso si adoperano parole diverse che hanno però lo stesso significato, cercando di interpretare e intuire quello che il ricercatore digiterà. Esempio: chi cerca informazioni su "javascript" potrebbe scrivere in un motore di ricerca le seguenti parole Javascript, JS oppure Java Script. Bene, tutte queste varianti possono essere inserite come keywords, è possibile introdurre fino a 1000 parole e queste dovranno semplicemente essere separate da una virgola. Ritengo questo Meta Tag indispensabile.

 

<META NAME="robots" CONTENT="all | none | index | noindex | follow | nofollow">
Viene usato per comunicare informazioni allo spider dei motori di ricerca in modo da informarlo se deve continuare su altre pagine linkate oppure fermarsi a quella. Index indicizza la pagina ricercata, follow continua sui links della pagina in questione, all tutte, none nessuno.
Quando ci si iscrive ad un motore di ricerca si viene poi visitati dallo stesso, questa operazione in alcuni casi genera l'indicizzazione dell'intero sito ovvero il motore legge tutte le varie pagine linkate e quelle che compongono il sito stesso.

 

<META NAME="revisit-after" CONTENT="30 days">
Viene utilizzato per comunicare quando il sito dovrà essere rivisto dal motore stesso.

 

<META NAME="rating" CONTENT="General"> e
<META HTTP-EQUIV="distribution" CONTENT="Global">

Si adopera per indicare il tipo di interesse relativo al contenuto che può variare da locale a generale.

 

<META NAME=GENERATOR CONTENT="nome del tuo editor">
Viene usato per indicare con quale editor sono state scritte le pagine web (Home Site - Front Page) nel mio caso, di solito a metterli sono le stesse società produttrici e molto raramente l'utente finale.

 

<META NAME="copyright" CONTENT="Copyright....1997">
Si utilizza per indicare il diritto di copyright.

 

<META HTTP-EQUIV="expires" CONTENT="Wed, 2 Feb 2003 08:00:00 GMT">
Viene adoperato per dire al browser quando scade il contenuto della pagina. La data deve essere in formato RFC850, (GMT format).

 

<META HTTP-EQUIV="Set-Cookie" CONTENT="cookievalue=xxx;expires=Wednesday, 06-Jul-99 06:00:00 GMT; path=/">
Viene usato per inserire un cookie nella memoria cache del navigatore, con questo esempio la data di scadenza del cookie era il 6 Luglio 1999 alle ore 06:00.

 

<META http-equiv="REFRESH" content="3; url=http://www.centoxcento.cjb.net">
Si utilizza per cambiare pagina una volta trascorso il numero di secondi specificato. Molto utile quando il sito è stato trasferito o la pagina ha cambiato URL, dando modo a tutti anche a chi ha il vecchio URL di essere raggiunti.

 

<META NAME="creation_date" CONTENT="18/08/2002">
Si usa per indicare il giorno in cui è stata creata la pagina, può servire per indicare quando la stessa viene aggiornata.

 

<META NAME="author" CONTENT="Autore100x100@libero.it">
Si adopera per citare l'autore del sito e il suo indirizzo di posta elettronica.

 

<META NAME="owner" CONTENT="100% Webmaster">
Si utilizza per citare il proprietario del sito.

 

<META HTTP-EQUIV="reply-to" CONTENT="Autore100x100@libero.it">
Si usa per ricevere eventuali risposte all'indirizzo di posta elettronica.

 

<META NAME="DC.Language" SCHEME="RFC1766" CONTENT="Ita">
Questo tag viene utilizzato dai motori di ricerca per catalogare le pagine in base alla lingua specificata, che ovviamente potrebbero essere anche più di una.

 

<META HTTP-EQUIV="expires" CONTENT="0">
   <META HTTP-EQUIV="Pragma" CONTENT="no-cache">
Questi tags sono utilizzati dai browser, il primo da IE ed il secondo da NS, servono per forzare il browser a leggere dal sito e non dalla propria memoria cache, utile in quei casi in cui le informazioni cambiano continuamente, tipo immagini da videocamere e cose simili.


 

<META HTTP-EQUIV="Page-Enter" CONTENT="RevealTrans(Duration=X,Transition=Y)">
Questo tag è visto dai soli browser IE serve per creare un effetto grafico all'apertura della pagina, ci sono moltissimi effetti e si ottengono cambiando quella Y con un numero compreso lo zero, la X invece esprime il tempo di durata in secondi si possono dunque rallentare o velocizzar
e. Ripeto solo per browser Internet Explorer.

 

<META HTTP-EQUIV="Page-Exit" CONTENT="RevealTrans(Duration=X,Transition=Y)">
Questo tag è visto dai soli browser IE, serve per creare un effetto grafico alla chiusura della pagina, praticamente vale quanto detto per quello sopra, con la sola differenza che l'effetto avviene alla chiusura e non all'apertura della pagina.




 

<META HTTP-EQUIV="imagetoolbar" CONTENT="no">
Questo tag è visto dai soli browser IE a partire dalla versione 6.0 serve per impedire che sulle immagini visualizzate appaia l'interfaccina grafica:



Credo di averli messi tutti, o forse ne ho dimenticato qualcuno?
Poco importa, di sicuro i più comuni, ma soprattutto i più importanti, ci sono tutti. Se ne conoscete di altri potete comunicarmeli, sarò ben lieto di pubblicarli in questa stessa pagina.

 

I metatags più importanti sono tre: titolo, descrizione e parole chiavi. Per creare il codice potete riempire questo modulo, sarà sufficiente introdurre negli appositi spazi il titolo del sito, la sua descrizione e le parole chiavi, quelle che lo identificano; queste parole dovranno essere separate da una virgola.  

A compilazione ultimata, premendo sul pulsante crea codice per meta tags si otterrà il codice pronto, non resterà altro da fare che copiarlo ed incollarlo sulle vostre pagine web.  

Titolo del sito

Descrizione sito
Parole chiave
 

Copyright © 100 % Tutti i diritti riservati

E' vietata la riproduzione anche solo parziale di immagini, icone, layout e contenuti senza previa autorizzazione. 
I marchi, i loghi e i prodotti citati sono dei legittimi proprietari.