Meta Tag
Ovvero
comandi "speciali" spesso ignorati da molti ma utilissimi se non
addirittura indispensabili per migliorare la visibilità del proprio sito
sui vari motori di ricerca.
Oggi
è ancora più difficile essere presenti nelle prime posizioni di un
motore di ricerca, questo perchè le pagine sulla rete sono diventate
moltissime. Come fare allora per migliorare la propria posizione?
Non vi prometto nulla, ma di sicuro posso dirvi che è soltanto grazie
all'inserimento di alcuni Metatags che sarà possibile avere qualche
miglioria rispetto all'attuale posizione occupata. Se poi non riuscirete a
raggiungere le prime posizioni pazienza, avrete comunque fatto un notevole
passo avanti.
A
questo proposito ci sono dei siti che generano gratuitamente il codice da
inserire nelle proprie pagine, questa stessa pagina ne è un esempio,
scorretela fino in fondo, si tratta solo di riempire un modulo con i
propri dati e le relative parole chiave che identificano il sito, in pochi
click si otterrà il relativo codice.
Oppure verificate se ci sono errori o altro sottoponendo i vostri meta
tags ad un controllo, sempre gratuito, a questo indirizzo: Pro
Boost
La prima cosa da sapere è dove devono
essere messi questi metatags, basterà semplicemente inserirli ad inizio
listato e cioè all'interno dei tags <HEAD> </HEAD> e
non nella sezione <BODY>. Non saranno visualizzati
nelle vostra pagina web ma serviranno soltanto ai browser oltre che ai motori di ricerca. Potete
utilizzare il tasto destro del mouse per copiarli da qui direttamente,
modificandoli poi nel vostro editor html per adattarli alle vostre
esigenze.
|
<META
NAME="DC.Title" CONTENT="Titolo">
Si utilizza per il titolo del documento.
|
<META
NAME="description" CONTENT="La descrizione del sito
o della pagina">
Viene usato dai motori di ricerca per descrivere il contenuto
delle pagine. Molto importante, oserei dire fondamentale.
|
<META
NAME="keywords" CONTENT=" le parole chiave separate
da virgole">
Viene utilizzato per dare ulteriori informazioni su quello che il
sito tratta, spesso si adoperano parole diverse che hanno però lo
stesso significato, cercando di interpretare e intuire quello che
il ricercatore digiterà. Esempio: chi cerca informazioni
su "javascript" potrebbe scrivere in un motore di
ricerca le seguenti parole Javascript, JS oppure Java
Script. Bene, tutte queste varianti possono essere inserite
come keywords, è possibile introdurre fino a 1000 parole e queste
dovranno semplicemente essere separate da una virgola. Ritengo
questo Meta Tag indispensabile.
|
<META
NAME="robots" CONTENT="all | none | index | noindex
| follow | nofollow">
Viene usato per comunicare informazioni allo spider dei motori di
ricerca in modo da informarlo se deve continuare su altre pagine
linkate oppure fermarsi a quella. Index indicizza la pagina
ricercata, follow continua sui links della pagina in
questione, all tutte, none nessuno.
Quando ci si iscrive ad un motore di ricerca si viene poi visitati
dallo stesso, questa operazione in alcuni casi genera
l'indicizzazione dell'intero sito ovvero il motore legge tutte le
varie pagine linkate e quelle che compongono il sito stesso.
|
<META
NAME="revisit-after" CONTENT="30 days">
Viene utilizzato per comunicare quando il sito dovrà essere
rivisto dal motore stesso.
|
<META
NAME="rating" CONTENT="General"> e
<META HTTP-EQUIV="distribution" CONTENT="Global">
Si adopera per indicare il tipo di interesse relativo al contenuto
che può variare da locale a generale.
|
<META
NAME=GENERATOR CONTENT="nome del tuo editor">
Viene usato per indicare con quale editor sono state scritte le
pagine web (Home Site - Front Page) nel mio caso, di solito a
metterli sono le stesse società produttrici e molto raramente
l'utente finale.
|
<META
NAME="copyright" CONTENT="Copyright....1997">
Si utilizza per indicare il diritto di copyright.
|
<META
HTTP-EQUIV="expires" CONTENT="Wed, 2 Feb 2003
08:00:00 GMT">
Viene adoperato per dire al browser quando scade il contenuto
della pagina. La data deve essere in formato RFC850, (GMT format).
|
<META
HTTP-EQUIV="Set-Cookie" CONTENT="cookievalue=xxx;expires=Wednesday,
06-Jul-99 06:00:00 GMT; path=/">
Viene usato per inserire un cookie nella memoria cache del
navigatore, con questo esempio la data di scadenza del cookie era
il 6 Luglio 1999 alle ore 06:00.
|
<META
http-equiv="REFRESH" content="3; url=http://www.centoxcento.cjb.net">
Si utilizza per cambiare pagina una volta trascorso il numero di
secondi specificato. Molto utile quando il sito è stato
trasferito o la pagina ha cambiato URL, dando modo a tutti anche a
chi ha il vecchio URL di essere raggiunti.
|
<META
NAME="creation_date" CONTENT="18/08/2002">
Si usa per indicare il giorno in cui è stata creata la pagina, può
servire per indicare quando la stessa viene aggiornata.
|
<META
NAME="author" CONTENT="Autore100x100@libero.it">
Si adopera per citare l'autore del sito e il suo indirizzo di
posta elettronica.
|
<META
NAME="owner" CONTENT="100% Webmaster">
Si utilizza per citare il proprietario del sito.
|
<META
HTTP-EQUIV="reply-to" CONTENT="Autore100x100@libero.it">
Si usa per ricevere eventuali risposte all'indirizzo di posta
elettronica.
|
<META
NAME="DC.Language" SCHEME="RFC1766" CONTENT="Ita">
Questo tag viene utilizzato dai motori di ricerca per catalogare
le pagine in base alla lingua specificata, che ovviamente
potrebbero essere anche più di una.
|
<META
HTTP-EQUIV="expires" CONTENT="0">
<META HTTP-EQUIV="Pragma"
CONTENT="no-cache">
Questi tags sono utilizzati dai browser, il primo da IE ed il
secondo da NS, servono per forzare il browser a leggere dal sito e
non dalla propria memoria cache, utile in quei casi in cui le
informazioni cambiano continuamente, tipo immagini da videocamere
e cose simili.
|
<META
HTTP-EQUIV="Page-Enter" CONTENT="RevealTrans(Duration=X,Transition=Y)">
Questo tag è visto dai soli browser IE serve per creare un
effetto grafico all'apertura della pagina, ci sono moltissimi
effetti e si ottengono cambiando quella Y con un numero compreso
lo zero, la X invece esprime il tempo di durata in secondi si
possono dunque rallentare o velocizzare.
Ripeto solo per browser Internet Explorer.
|
<META
HTTP-EQUIV="Page-Exit" CONTENT="RevealTrans(Duration=X,Transition=Y)">
Questo tag è visto dai soli browser IE, serve per creare un
effetto grafico alla chiusura della pagina, praticamente vale
quanto detto per quello sopra, con la sola differenza che
l'effetto avviene alla chiusura e non all'apertura della pagina.
|
<META
HTTP-EQUIV="imagetoolbar" CONTENT="no">
Questo tag è visto dai soli browser IE a partire dalla versione
6.0 serve per impedire che sulle immagini visualizzate appaia
l'interfaccina grafica:
|
Credo
di averli messi tutti, o forse ne ho dimenticato qualcuno?
Poco importa, di sicuro i più comuni, ma soprattutto i più importanti,
ci sono tutti. Se ne conoscete di altri potete comunicarmeli, sarò ben
lieto di pubblicarli in questa stessa pagina.
I
metatags più importanti sono tre: titolo, descrizione e parole
chiavi.
Per creare il codice potete riempire questo modulo, sarà sufficiente
introdurre negli appositi spazi il titolo del sito, la sua descrizione e
le parole chiavi, quelle che lo identificano; queste parole dovranno
essere separate da una virgola.
A
compilazione ultimata, premendo sul pulsante crea codice per meta
tags si otterrà il codice pronto, non resterà altro da fare che
copiarlo ed incollarlo sulle vostre pagine web.
|