Home Page

 

Cd Playstation 2

Attenzione: Il sito si è trasferito su un nuovo indirizzo: CLICCA QUI

Copiare i cd protetti è illegale, potete farlo solo se vi serve una copia di backup e possedete la copia originale del CD.

La copia del cd PS2 non differisce in niente dalla copia dei CD per Playstation. In breve se un gioco non è protetto dalla copia vi sarà sufficiente eseguire la copia con le impostazioni qui di seguito indicate. Preferibilmente usate Cdr-Win. Se invece il cd è protetto allora dovete usare per forza Cdr-Win con le stesse impostazioni che vedete sempre di seguito. Alla fine della copia del file immagine pero' dovrete applicare il crack relativo al gioco. Una volta applicato il crack potete passare alla masterizzazione.
ATTENZIONE: Una volta eseguita la copia del cd, con o senza crack, poichè le PS2 non sono ancora fornite di un adeguato CHIP di modifica per leggere i Cd masterizzati dovete utilizzare una particolare procedura per lanciare i giochi.


Impostazioni per NERO BURNING ROM

Avviate Nero Burning Rom (4.0 o superiore). Cliccate nella finestra che apparirà su "CD COPY". Se la finestra non dovesse apparire all'avvio cliccate sul menu "File" e quindi su "Cd-Copy". Nella finestra di "CD COPY" Settate le seguenti impostazioni:

- Nella sezione "IMAGE" scegliete il percorso in cui volete scrivere il file immagine
- Nella sezione sezione "COPY OPTIONS" deselezionate "On Fly" se non lo è già e scegliete l'unità che userete per leggere il Cd Originale.E' sempre consigliabile usare come lettore il masterizzatore in quanto è in grado di rilevare anche alcuni errori che non rilevano i normali lettori Cd-Rom.
- Nella sezione "READ OPTIONS" impostate il valore di "Number of Retries..." a 10
- Selezionate sia "Read media catalog..." sia "Ignore illegal TOC..."
- Selezionate "Continue Copy"
- Selezionate "Force RAW Reading" sia in "DATA MODE 1" che in "MODE 2"
- Impostate "On errors" su "Write Uncorrected" sia in "MODE 1" che "MODE 2"
- Deselezionate "jitter Correction" se non lo è già
- Selezionate "Read audio data..." e "Ignore read errors"
- Nella sezione "BURN" selezionate "WRITE"
- Selezionate "Finalize Cd" e "Disc once" (probabilmente non sarà possibile selezionarli ma non preoccupatevi)
- Per quanto riguarda la velocità scegliete quella che preferite ma non eccedete...vi consiglio 2X
- Adesso cliccate su "copy CD"
A questo punto partirà la copia dell'immagine sul disco fisso. Quando sarà terminata questa operazione il disco originale verrà espulso e vi verrà richiesto di inserire un Cd vuoto. Inseritelo e quindi attendete che il programma termini la masterizzazione.
ATTENZIONE: a causa di un Bug potrebbe succedere che dopo aver inserito il cd vuoto vi venga mostrata una finestra che vi informa del fatto che il cd vuoto non è sufficentemente capiente. Non preoccupatevi,uscite dal programma e riavviate Nero Burning Rom. Chiudete la finestra che vi apparirà e quindi cliccate sul menu "File" e scegliete "Burn Image".Vi apparirà una finestra: qui andate nella sezione "BURN" e selezionate "WRITE","DISC AT ONCE" e "FINALIZE CD".(Se le ultime due opzioni non sono disponibili non preoccupatevi). Impostate la velocità e cliccate su "WRITE" dopo
aver inserito il cd vuoto.Adesso non vi resta che attendere che il cd sia pronto.

Impostazioni per CDR WIN

Avviate CDR WIN (3.5 o superiore).Cliccate su Extract Disk/Tracks/Sectors. A questo punto vi apparirà una finestra. Qui andate nella sezione Reading options e qui fate quanto segue:

- Selezionate RAW (se il cd non funziona dopo la masterizz. selezionate anche MCN/ISRC)
- Impostate "Error Recovery" in IGNORE
- Impostate "Jitter Correction " in AUTO
- Impostate "Subcode Analysis" in AUTO
- Impostate "Read Retry Count" a 10
- Impostate sia "Data" che "Audio Speed" alla velocità che preferite ma ricordatevi che è sempre meglio evitare la velocità massima consentita per avere migliori risultati. La migliore infatti la 1X.

Adesso invece più in alto dove compare la scritta "Cd Reader" scegliete il dispositivo che userete per leggere il Cd. Vi ricordo che anche se è più lento il masterizzatore quando legge un cd fornisce sempre dati migliori di un lettore Cd comune in quanto è in grado di rilevare anche gli errori di scrittura presenti sulla copia originale del cd da copiare. Nello spazio subito sotto dovete inserire il percorso in cui volete creare il file immagine. Per comodità cliccate sul pulsante a fianco e scegliete il disco fisso in cui avete circa 700mb di spazio. Se avete più di una scelta optate per il disco fisso più veloce. Nella casella nome file inserite il nome che volete dare al file immagine seguito dall'estensione .bin ad esempio GIOCO.bin. Adesso cliccate su START ed attendete che il programma termini di scrivere il file. A questo punto applicate il crack o il patch se necessario(spiegazioni in merito più avanti in questa pagina) quindi fate quanto segue:

- Cliccate dal menu principale su RECORD DISK
- Nello spazio Cd Recorder scegliete il vostro masterizzatore
- Cliccate su "Load Cuesheet" quindi selezionate il percorso in cui avete salvato il file immagine e cliccate sul file con lo stesso nome che avete dato al file immagine ma con estensione .cue ad esempio GIOCO.cue .Questo file viene creato automaticamente dal programma quando create il file immagine.
- Impostate la velocità come preferite...ma io consiglio su 2X
- Adesso potete cliccare su START RECORDING ed attendere che il processo sia concluso.


Adesso che abbiamo configurato il programma e abbiamo creato l'immagine del Cd sul disco fisso possiamo iniziare la masterizzazione.Come regola generale vi consiglio di non eccedere con la velocità di scrittura e quella di lettura. Teoricamente per una copia perfetta sarebbe consigliabile usare la velocità 1X sia in scrittura che in lettura. Usando velocità superiori otterrete comunque il risultato ma potrebbe accadere che i filmati non vengano riprodotti perfettamente sulla playstation.
Per quanto rigurada i cracks, ricordatevi che sono solo pochi i giochi che ne hanno bisogno. Tra i più famosi vi ricordo: Medievil, Final Fantasy 8 e Dinocrisis. Per fare uso di questi cracks però dovete necessariamente creare l'immagine sul disco fisso usando il programma CDR WIN. Tutti i patch e i crack infatti sono stati progettati per essere usati con questo tipo di file immagine(con estensione .bin). I patches sono altri programmi simili ai crack che però hanno funzioni diverse dall'eliminare la protezione dei Cd. Tra i più usati ci sono i patch che trasformano i cd da versione PAL a NTSC e viceversa. I giochi distribuiti in Italia sono infatti in standard PAL ma quelli provenienti da altri paesi usano NTSC. Se ad esempio copiate un cd importato in versione NTSC, quando lo eseguirete o non partirà o vedrete il gioco in bianco e nero. Attraverso questi patch si risolve il problema.

Infine vi ricordo che se copiate i cd playstation ma non avete la playstation allora vi servirà un programma in grado di emulare la playstation attraverso il pc per provare se il cd funziona. Tra poco renderò disponibili questi programmi.

Copyright © 100 % Tutti i diritti riservati

E' vietata la riproduzione anche solo parziale di immagini, icone, layout e contenuti senza previa autorizzazione. 
I marchi, i loghi e i prodotti citati sono dei legittimi proprietari.