Home Page

 

Data dell'ultima modifica

 

Crediti:
Name: Andrea Bianchi
Website: www.web-link.it

Descrizione: Forse non tutti sanno che una funzione di javascript legge la data dell'ultima modifica apportata ad una pagina web, per cui potrebbe essere utile ed interessante sfruttare questa proprietà per ricavare in automatico la data dell'ultima modifica effettuata.

La funzione è document.lastModified che inserita in document write: document.write(document.lastModified) restituisce qualcosa di questo genere: 07-06-2003 alle 14:32

Purtroppo lo script non funziona con NS ultime versioni e questo perchè alla chiamata di document.lasModified il browser di Netscape risponde così:
Sunday, June 09, 2003 14:19:01 si potrebbe inserire altro codice e fare in modo di riconoscere i due browser prelevando poi soltanto i dati che interessano, ma ne vale realmente la pena ?

Io credo di no, riconoscere il browser, estrarre ed invertire la stringa, tradurre ed associare il nome del giorno in italiano, trasformerebbe questo script così semplice e "leggero" in uno script decisamente diverso, più complesso e più pesante e credo non sia il caso visto lo scopo prefissato.


Passo 1: Copiare il codice sottostante incollatelo nella vostra pagina web, in questo caso fra i tags: <head> e </head>.



Passo 2: Adesso si devono richiamare i parametri della funzione posizionandoli nella parte della pagina web che preferite, magari accompagnati dal messaggio Ultima Modifica.

Copiare il codice sottostante incollatelo nella vostra pagina web, in modo che sostituisca il vostro tag: <body>

 

Note: Potete usare un separatore diverso da quello che ho adoperato io, sostituendo all'interno della stringa - con / o qualsiasi altro carattere che preferite.

Data dell'ultima modifica: document.write(gi +"/"+ me +"/"+ an +" alle "+ho)
xx/yy/zzzz

     Se non volete l'ora eliminate la parte finale della stringa: +" alle "+ore in modo da ottenere:

 

 

Copyright © 100 % Tutti i diritti riservati

E' vietata la riproduzione anche solo parziale di immagini, icone, layout e contenuti senza previa autorizzazione. 
I marchi, i loghi e i prodotti citati sono dei legittimi proprietari.