http://digilander.libero.it/Cenati

Editor per vbScript

home | e-mail e contatti | Introduzione al sito | Cosa e' e come imparare VbScript

 

 

 

 

 

Programmi per scrivere scripts

Probabilmente non dovrai cercare molto per trovare un buon editor. Forse l'hai già nel cassetto. La suite di Office viene fornita con parecchi programmi che non vengono installati di default. Uno di questi è il Microsoft Editor MSE.

Io ho Office 2000 SBE, quindi una edizione ridotta, ma MSE è presente nel CD ed è installabile in pochi istanti.

Oppure puoi scaricare velocemente da Internet uno dei tanti programmi disponibili.

Io tengo sempre vbsEdit nella chiave usb. Spesso però per piccole modifiche o per un copia e incolla di script diversi uso semplicemente il notepad.

VbsEdit

Al momento uso VbsEdit di Adersoft. E' in versione di valutazione che non scade mai. La versione registrata ha anche un debugger che è in prova per soli 30 giorni, ma non l'ho mai usato neppure quando ho installato il programma. 

VbsEdit ha un object browser integrato, contiene una raccolta di codice (alla quale si possono aggiungere i propri programmi), ha un tasto per lanciare lo script sul quale si sta lavorando. Si può installare e poi copiare su una chiave usb. Numera le righe e permette di commentare con l'apice dei blocchi di codice (per non eseguirli). Tramite una icona sulla barra degli strumenti, è possibile scegliere se avviare lo script da cscript (console) oppure con wscript (finestra).

Adersoft: www.vbsedit.com

VBS Editor

Fra i tanti editor disponibili, ho usato con soddisfazione il VBSEditor della Koan Software s.a.s. (Via Taramelli 2, 24121 Bergamo - http://www.koansoftware.com).
E' un semplice editor da 404 Kb in un singolo file. I comandi sono in inglese, ma non ci sono problemi di interpretazione. E' piccolo e non necessita di installazione, questo significa che si può usare ovunque, anche da una chiave usb.

Mentre si scrive un comando vbs ne viene mostrata la sintassi, sempre utile per le funzioni utilizzate raramente per le quali non si ricorda l'ordine dei parametri.
Le righe sono numerate di lato, in modo da semplificare il debug. E' una piccola cosa ma è più gradevole che leggere il numero della riga sulla barra di status (come MSE, che però non nasce come editor di script).

Le parole chiave sono colorate ed è abilitata la trasformazione automatica delle istruzioni nel formato maisucolo/minuscolo standard. Quindi in qualsiasi modo si scriva "FUNCTION", sarà trasformato in "Function".

Un tasto sulla toolbar permette di commentare con l'apice un blocco di righe selezionate. Il tasto accanto toglie i commenti. Utile per provare selettivamente dei blocchi di codice.
Altri tasti evidenziano dei segnalibri sui numeri di riga, per ritrovarli facilmente scegliendo "next bookmark" o "previous bookmark".

Microsoft Editor e MSE7

Nel programma di installazione di Office lo trovi in "Strumenti di Office - Modifica origine HTML - Microsoft Script Editor". Effettivamente non è facile capire a cosa serve. Dopo l'installazione lo trovi nelle seguenti posizioni sul disco fisso:

mse.exe (office 2000): Programmi\Microsoft Visual Studio\Common\IDE\IDE98\
mse7.exe (office 2003): Programmi\Microsoft Office\OFFICE11

Si tratta di un programma per disegnare semplici pagine web, ma funziona benissimo anche per vbScript. L'unico accorgimento è di iniziare il programma con '<% in modo da attivare il controllo della sintassi.

Con MSE7 questo non è più necessario. Basta iniziare a scrivere del codice VbScript che le parole chiave vengono mostrate con colori diversi rispetto agli argomenti delle funzioni, ai commenti e al testo tra virgolette. Inoltre MSE7 ha l'opzione per numerare le righe del programma, in modo da facilitarne il debug.

Affinché MSE (ma non MSE7, che già supporta vbs) attivi il riconoscimento dei comandi di VbScript è necessario modificare una chiave del registro di sistema di Windows. Lanciate il Regedit (Start - Esegui - regedit) e cercate la voce HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\MSE\9.0\Editors\{C76D83F8 -A489-11D0-8195-00A0C91BBEE3}\Extensions

A questo punto inserite la chiave DWORD "vbs" e settatela al valore esadecimale 28. Per attivare il riconoscimento dei comandi anche per JScript è necessario fare la stessa operazione con la chiave "js".

Per le istruzioni in vbs appare l'indicazione della sintassi come nell'ambiente di sviluppo di Visual Basic. Che è un ottimo aiuto per non avere sempre aperto l'help sulle funzioni.

MSE (ed ovviamente anche MSE7) contiene anche un "Object Browser" utile per vedere quali proprietà, metodi ed eventi sono applicabili ad un oggetto registrato nel sistema. Questa possibilità è interessante ma in generale è necessaria una documentazione più estesa per sapere come istanziare e come utilizzare un oggetto.

L'object browser di Microsoft Editor

 

Altri editor

Ecco una carrellata di altri editor. Alcuni li ho visti o provati, altri no. Alcuni commenti li ho presi dalle considerazioni di altri utenti.

PrimalScript è un editor che supporta diversi linguaggi. Contiene un visualizzatore di oggetti, numera le righe, colora il codice. Permette di modificare facilmente i files wsf mostrando separatamente i vari job. Chi lo usa dice che ha delle funzionalità simili a MSE. Il programma è a pagamento, ma è possibile scaricarne una versione di valutazione valida 30 giorni da http://www.sapien.com.

Adersoft VbsEdit - JsEdit (US$ 30) http://www.adersoft.com/

Un altro programma che mi è stato consigliato e che ho installato è ConText (www.fixedsys.com/context). E' un ottimo editor per molti linguaggi. Anche come editor di testi è molto più potente di Notepad. Tuttavia non ha la funzione di intellisense di MSE (i suggerimenti su come completare le funzioni). Per questo motivo l'ho utilizzato per qualche tempo con soddisfazione ma poi sono tornato a MSE e poi a VBSEditor.

EditPad è gratuito. E' un ottimo sostituto del notepad e si può scaricare da www.jgsoft.com

EditPlus è uno shareware che supporta la sintassi di diversi linguaggi. Tramite un plug-in può evidenziare con colori diversi anche le keyword di VbScript. Da www.editplus.com si può scaricarne una versione valida 30 giorni.

NoteTab esiste sia in versione shareware che in versione light (gratuita). Non supporta la colorazione del codice. www.notetab.com

SciTE Scintilla Text Editor esiste in diverse versioni, più o meno complete, e colora il codice di una ventina di linguaggi. Ha un tasto per lanciare lo script senza dover abbandonare l'ambiente di sviluppo.

TextPad è un programma shareware, ma è valido soprattutto come sostituto di Notepad e non in particolare per scrivere codice. www.textpad.com

UltraEdit-32 è un programma shareware che supporta la numerazione delle righe e la colorazione delle istruzioni di un linguaggio. Versione di valutazione su www.ultraedit.com

WEB-ED Webpage and Scripting Editor (US$ 30) http://www.jsware.net/

Zeus for Windows costa 35 dollari ma ne esiste anche una versione ridotta. Quest'utlima è un ottimo sostituto di notepad, ma supporta solo la colorazione delle parole chiave. http://www.zeusedit.com

 

Giovanni Cenati.

 

 
 

© Cenati Giovanni 2004/2010 - http://digilander.libero.it/Cenati - Reventlov at Katamail com

home | e-mail e contatti | Introduzione al sito | Cosa e' e come imparare VbScript