Benvenuti a tutti amici del Fantacalcio, ecco l’immancabile appuntamento con le pagelle + scottanti del calcio…le pagelle del Quaja! La parola d’ordine dell’asta svoltasi sabato 4 settembre è stata: RESPIRO! Non perché si stia avvicinando l’autunno e con esso il desiderato freschetto ma perché la serie A è stata allargata a 20 squadre, il che significa che si poteva disporre di 22 titolari netti in +, mica poco. Ragionando su questo si può dire che non ci sarà mai + un campionato come quello dell’anno scorso (a meno che la serie A non venga di nuovo ridimensionata) e quindi Silvia può vantarsi di aver vinto il titolo + difficile che c’era da vincere. Abolita la regola del turn over e tolta molta importanza al direttore tecnico ci si appresta ad intraprendere un campionato fatto di parecchi turni infrasettimanali che coincideranno con il trofeo Birra Moretti. Chi riuscirà nell’impresa di spodestare Silvia? Queste pagelle hanno il compito di chiarificarvi le idee al riguardo o di farvi venire ancora + dubbi, fate voi:

 

AS Cekkina

 

Difesa: 5,5. Pelizzoli è sicuramente fra i migliori portieri del campionato ma x quanto riguarda il resto della difesa il buon Claudio è andato decisamente a risparmio. Non rischierà mai di rimanere senza difensori ma con Colonnese, Grandoni e Melara è come se la difesa non ci fosse, Martinez è un difensore onesto, Natali e Dellas non sono titolari e Stovini? Ottima media l’anno scorso sicuramente rovinata quest’anno dal fantomatico 4-3-3 di Zeman!

Centrocampo: 5. Attenzione Attenzione! Diana e Gasbarroni ottimi acquisti e gli altri? Nessuno ha il posto assicurato al momento e a centrocampo si gioca almeno in 3…da rivedere al + presto!

Attacco: 6,5. Inzaghi giocherà sicuramente (anche xché se non gioca lui chi gioca nella lazio?), Cassano è un ottimo acquisto e si migliora ogni anno che passa, Crespo avrà lo spazio che merita e Suazo può andare in doppia cifra.

Punto di forza: l’attacco che può veramente far male se ingrana

Punto debole: il reparto che necessità + urgenza è il centrocampo…anche la difesa andrebbe rafforzata ma almeno lì non si rischia di giocare con la riserva d’ufficio.

Domanda da farsi: 136 crediti x Crespo non sono un po’ troppi? Se questi 136 crediti fossero andati a rinforzare difesa e centrocampo?

 

Atlanthis Survivor

 

Difesa: 6,5. Marchegiani, il miglior portiere dello scorso torneo, coperto da Di Biagio, D’Anna e Kroldrup, anche le riserve non sono male, Loria e Pfertzel hanno fatto manbassa in serie B l’anno scorso e chissà se si ripeteranno? Lo speriamo x Silvia.

Centrocampo: 6,5. Buon reparto, ottimo il confermato Mancini, così come Nervo e Cesar (attenzione xò, voleva andare all’Inter ed è rimasto alla Lazio a forza…l’umore potrebbe non essere altissimo!) e buone anche le seconde scelte…occhio a D’Agostino.

Attacco: 6. Ottimo l’acquisto di Sheva, buono quello di Flachi e poi? Uno fra Tare e Cipriani giocherà x forza ma nessuno dei 2 è una macchina di goal come non è una macchina da goal Sculli.

Punto di forza: la squadra ha una buona struttura e completa in ogni reparto, la campionessa in carica potrà ancora dire la sua.

Punto debole: i rincalzi dell’attacco.

Domanda da farsi: Silvia mi perdonasse se sono poco generoso con il suo attacco ma personalmente (ripeto PERSONALMENTE, non fucilatemi!) non approvo chi spende così tanto x un solo giocatore, x quanto grande esso sia. Shevchenko è sicuramente uno dei + forti attaccanti del nostro campionato ma se subisce una frattura scomposta di tibia e perone o se becca l’annata storta? Si può dare tutto il peso dell’attacco a Flachi?

 

 

B-Borg United

 

Difesa: 7,5. Peruzzi ha alle spalle 34 primavere ma sembra un ragazzino e supportato da una difesa del calibro di Zambrotta, Bonera, Sensini e Oddo (x il laziale xò vale lo stesso discorso fatto x Cesar poco sopra) può veramente risultare una delle migliori in circolazione, anche i rincalzi sono di alto livello.

Centrocampo: 7. Emerson, Jankulovski, Morfeo e Seedorf, anche il centrocampo è di altissimo livello e gli altri (tranne qualcuno tipo Mannini) sono ottimi innesti (attenzione a Pinardi, ha colpi di altissima scuola).

Attacco: 4,5. Grossa pecca. Una squadra praticamente perfetta dalla cintola in giu perde moltissimo in fase offensiva. Troppe riserve e i pochi che sono titolari, ovvero Bjelanovic e Locatelli, non sono bomber di razza.

Punto di forza: difesa e centrocampo…se Brunella schierasse un 4-4-2 con i modificatori farebbe veramente molto male.

Punto debole: proprio nel settore in cui Brunella faceva lustrare gli occhi a tutti quest’anno è carente…ormai è tardi, gli attaccanti forti a disposizione sono tutti stati presi!

Domanda da farsi: a meno di grossissime sorprese (tipo Bjelanovic capocannoniere e Locatelli vice) questa è una squadra che potrà puntare poco sull’attacco e si può vincere solamente con i modificatori?

 

Celtic Namecc

 

Difesa: 6. Con i porteri della Reggina si è andati al gran risparmio così come x il resto della difesa ma attenzione xché non è completamente da buttare via, Cafù dirà ancora la sua, Zaccardo è un ottimo acquisto e attenzione a Rafael, il difensore bomber da molti indicato come il nuovo Mancini…esploderà?

Centrocampo: 6,5. Ottimo il rinnovo di Kakà, così come ottima la coppia Olivera-Camoranesi (almeno uno dei 2 giocherà!), ottimi anche Barone, Corini, Cassetti e Volpi.

Attacco: 5,5. Fava e Zola gli unici affidabili…se leggiamo i nomi degli altri sembra di stare in un asilo nido, giocatori dal futuro assicurato ma quanto potranno dare alla causa quest’anno?

Punto di forza: il centrocampo sicuramente ed inoltre 118 crediti ancora da spendere…non sono pochi.

Punto debole: l’attacco ha poche alternative, la difesa potrebbe essere una delle migliori così come fare il botto.

Domanda da farsi: la tattica del puntare sui giovani l’anno scorso ha dato scarsi frutti, xché ripeterla quest’anno? E poi xché comprare Piccolo? Solo xché a Dragon Ball c’è uno che…ma lasciamo perdere…

 

Disperatissimi

 

Difesa: 6,5. Il portiere (Buffon) è il migliore che c’è, in difesa spiccano i nomi di Maldini e Stam, difensori rocciosi ma dalla scarsa vena offensiva, ma sono da tenere sott’occhio anche Ferronetti, Innocenti e Moro.

Centrocampo: 6. Veron su tutti, ma attenziona anche a Rui Costa (non rimarrà tutta la stagione in panca), Blasi ed ai baby Loviso e Aquilani, tutto sommato un buon reparto.

Attacco: 6,5. Intelligente (e in certo senso anche economica) la scelta dei tre alfieri bianconeri, se Capello non vorrà avere tutta la pazienza che ha avuto Lippi con Del Piero c’è comunque Ibrahimovic mentre Trezeguet sembra l’unico inamovibile al momento, insomma non si rischierà mai di rimanere senza attaccanti. Ma attenzione anche all’acquisto in sordina di Tiribocchi, ha segnato in ogni squadra in cui è andato.

Punto di forza: la squadra ha un’ossatura (Buffon, Maldini, Stam, Veron, Rui Costa e l’attacco juventino) presa direttamente dalle grandi squadre quindi presumibilmente uomini da media alta.

Punto debole: ironia della sorte prendere l’intero blocco offensivo di una squadra potrebbe essere un punto a sfavore se questa squadra non dovesse ingranare…certo che se uno avesse preso Totti, Montella e Batistuta l’anno dello scudetto della Roma avrebbe vinto il fantacalcio ma attenzione ai numeri, Capello è un allenatore che vince le partite subendo un goal in meno degli avversari e non segnandone uno in +!

Domanda da farsi: Disperatissimi è la squadra degli eccessi, grandissimi giocatori pagati fior di quattrini e poi comprimari pagati pochissimo. Con questa tattica l’anno scorso la squadra partì alla grande x poi perdersi inesorabilmente…quest’anno avrà + fortuna?

 

Frankie FC Pisa

 

Difesa: 7. La difesa del Frankie non solo ha giocatori che assicurano una media + che sufficiente ma anche che segnano tantissimo e parlo di Mexes, Ferrari e Ze Maria, senza trascurare Barzagli e Carrozzieri.

Centrocampo: 6,5. De Rossi, Pirlo, Marchionni. Da questi 3 giocatori deve partire il centrocampo del Frankie ma i rincalzi sono di gran qualità (Cordova, Vidigal, Colucci) e pochissimi sono riserve.

Attacco: 5,5. Il voto non è sufficiente xché momentaneamente l’attacco del Frankie non è giudicabile. Tutti giocatori provenienti dalla serie B (Di Napoli, Lucarelli, Riganò) che devono dimostrare il loro valore in serie A, potrebbero segnare 20 goal come potrebbero risultare bocciati…permettetemi un po’ di scetticismo.

Punto di forza: dalla linea mediana in giu la squadra è veramente coperta (e bene) in ogni settore.

Punto debole: il problema comincia quando si dovrà mettere in campo l’attacco, è un po’ lo stesso discorso fatto x il B-Borg anche se le alternative del Frankie sembrano leggermente superiori.

Domanda da farsi: anche quest’anno il buon Federico riuscirà a tirare fuori dal cilindro uno dei suoi fantastici conigli? (ricordiamo l’anno scorso l’accesso ai play-off e sesto posto finale con una squadra che definire scandalosa era poco)

 

Giojo Team

 

Difesa: 4,5. Una delle peggiori e meno fornite. Urgono rinforzi! Dei 5 (!) difensori a disposizione solo Franceschini e Zauri sono titolari e titolari neanche dalla media eccelsa!

Centrocampo: 5. Anche qui ci sono gli uomini contati. Albertini, Giallombardo, Santana e Zenoni gli unici titolari ma, come x la difesa, non è che si stia parlando di signori centrocampisti.

Attacco: 7. l’unico reparto accettabile. Totti può ripetere l’annata scorsa, buoni gli innesti di Budan, Chiesa e Bonazzoli (il reggino può fare solo meglio dell’anno scorso in cui segnò solo 2 goal!). l’aquisto + importante in prospettiva potrebbe xò essere quello di Inzaghi, anche in chiave riscatti x il prossimo anno.

Punto di forza: sicuramente l’attacco, ben fornito e non dipendente dal solo Totti.

Punto debole: tutto il resto a cominciare dalla difesa! Se non si corre subito ai ripari (anche sacrificando qualche attaccante a questo punto) si rischia di dover usare la riserva d’ufficio + del previsto.

Domanda da farsi: molto + della metà dei soldi spesi x l’attacco, vale la pena? vabbè che il fantacalcio si vince con gli attaccanti buoni ma non dimentichiamoci che giochiamo con i modificatori.

 

Gunners F.C.

 

Difesa: 6,5. Molta Sampdoria in questa difesa, Antonioli, Falcone e Tonetto a cui si devono aggiungere i nerazzurri Zanetti e Cordoba. Tutto sommato niente male ed attenzione a Candela, Voeller vuole rilanciarlo e tutti lo danno in netta ripresa.

Centrocampo: 5,5. Appiah, Dacourt, Cambiasso, Di Livio, Emre, Muntari e Vergassola non sono titolari quindi si deve intervenire in questo settore. Rischia anche Dacourt stretto fra Perrotta e l’ascesa di De Rossi, Nakata è verso il rilancio come Luciano, Doni ha una media scarsissima ma al fantacalcio è ottimo xché segna come un attaccante.

Attacco: 6. un solo nome: Adriano! Male che vada segnerà almeno 20 goal, il rendimento del resto dell’attacco è cucito a doppio filo con il rendimento del Messina, se la squadra siciliana avrà un ruolo da protagonista nel campionato l’attacco dei Gunners può fare veramente paura.

Punto di forza: c’è da chiederlo? Se Adriano dovesse imbroccare l’annata buona può fare reparto da solo e se andiamo a vedere altri acquisti fatti scopriamo che 215 crediti spesi x il bomber nerazzurro non sono poi così tanti, affare!

Punto debole: con Adriano si può giocare anche col 4-5-1 o col 5-4-1 ed è sui 4 o 5 centrocampisti da schierare che sorgono i problemi. 4 centrocampisti titolari a disposizione sono proprio contati ma chi sono? E soprattutto le alternative?

Domanda da farsi: Adriano, Doni, e in piccola parte gli attaccanti del Messina sono gli unici elementi che possono puntare con decisione alla porta avversaria…non sono un po’ pochi?

 

Jem’Hadar Juventus

 

Difesa: 6,5. De Sanctis, Chivu, Favalli, Grosso, Thuram…ottima difesa e anche i rincalzi possono dire la loro (tipo Bellini e Cribari)

Centrocampo: 7. Bresciano, Perrotta, Stankovic e Pizarro ovvero qualità e goal nel centrocampo del Jem’Hadar, occhi puntati anche su Bachini, Donati, Passoni (strepitoso in serie B l’anno scorso) e Mesto.

Attacco: 6. Iaquinta, Vieri e Recoba! Attacco buono sulla carta ma il centravanti udinese difficilmente arriverà in doppia cifra ed almeno uno tra Vieri e Recoba dovrà sedersi in panchina xché il titolare fisso resta Adriano. Delvecchio verrà usato solo in 2 partite in tutto l’anno ma in quelle sarà fondamentale (eheh!) e gli altri poca roba.

Punto di forza: la squadra è ben coperta in ogni settore, non rischierà mai di giocare in 10.

Punto debole: difficilmente si riusciranno a schierare 3 punte, quelle che si hanno a disposizione non sono male ma soffrono di vari problemi. Non si discute sulla caratura tecnica ma Vieri gioca solo 15 partite all’anno in cui segna molto ma sono comunque poche, Recoba è in cerca di se stesso ormai da diverso tempo e Iaquinta è un buon attaccante ma nulla +!

Domanda da farsi: 79 crediti spesi x Chivu? Che il buon Simone avesse perso qualche scommessa?

 

Spock Barbarians

 

Difesa: 7. Frey, Cannavaro, Nesta, Panucci. La difesa è presa direttamente dall’olimpo della serie A ed attenzione anche agli acquisti in sordina di Zoro, De Rosa, Accardi e Diamoutene.

Centrocampo: 6. Alessia tira sempre la cinghia quando si tratta di centrocampisti ed infatti non è un centrocampo di altissima qualità ma almeno non si richierà di rimanere in 10 xché comunque 5-6 sono titolari (Grella, Ledesma, Liverani, Maggio, Sullo e Zagorakis).

Attacco: 5. Tomasson non è titolare, Caracciolo è buono ma bisogna valutarlo senza gli assist di Baggio, Bojinov e Flo sono titolari fissi ma nessuno dei due sforna goal a raffica.

Punto di forza: sicuramente la difesa, Frey, Cannavaro e Nesta hanno una media altissima, Panucci non è alle loro medie ma segna molto di +.

Punto debole: certamente l’attacco ma in generale questa è una squadra con giocatori poco offensivi e al fantacalcio si vince con i goal.

Domanda da farsi: considerando che con 91 crediti si possono prendere un attaccante forte o due di buon livello, xché spenderli tutti quanti x Tomasson, chiuso da Shevchenko, Crespo e, quando rientrerà, da Inzaghi?

 

VIGGIANPROSPY

 

Difesa: 6. Ujfalusi e Bovo su tutti, poi Dainelli, Abruzzese, Bertotto e Sussi con Toldo fra i pali. Il reparto è sufficientemente attrezzato.

Centrocampo: 6,5. La carica dei sbarbatelli: Del Nero, Donadel, Maresca, Montolivo e Pinzi con Gattuso a fare da chioccia, un buon centrocampo e occhio a Taddei, il Siena non può permettersi un giocatore così fuori rosa x molto tempo ancora.

Attacco: 6. Cossato, Mido, Miccoli e Pazzini…nessuno di questi è un bomber spietato (forse Mido ma rischia di essere panchinaro con Voeller) ma tutto sommato qualche goal possono portarlo a casa.

Punto di forza: il centrocampo ha tre giocatori, Del Nero, Maresca e Montolivo (quattro se ci contiamo anche Taddei), che giocano molto vicino alle punte e sono potenziali goleador.

Punto debole: la squadra è piena di giovani e manca di un leader…quando ci si affida troppo ai giovani si rischiano prestazioni super alternate ad altre deludenti.

Domanda da farsi: non vedo un giocatore da media alta, chi sarà il capitano del VIGGIANPROSPY?

 

Oscar della difesa: B-Borg United 7,5

Oscar del centrocampo: Jem’Hadar Juventus e B-Borg United 7

Oscar dell’attacco: Giojo Team 7

 

Oscardabagno della difesa: Giojo Team 4,5

Oscardabagno del centrocampo: As Cekkina e Giojo Team 5

Oscardabagno dell’attacco: B-Borg United 4,5

 

B-Borg United e Giojo Team protagonisti assoluti degli eccessi: se si mettessero insieme la difesa e il centrocampo del B-Borg con l’attacco di Giojo si creerebbe una squadra praticamente imbattibile; mentre l’unione dell’attacco del B-Borg con la difesa e centrocampo di Giojo creerebbe una squadra che solo il buon vecchio Frankie riuscirebbe a salvare dall’ultimo posto.