Verbale dell'incontro del Comitato di Qurtiere del 31 05 2007

Il giorno 31.05.07 alle ore 20.20 presso la sede del C. di Q. Via Guido Biagi, 9, ha inizio la riunione del C. di Q. Sono presenti:

Alberti Francesco
Lucarini Alessandro
Pilozzi Franco
Santini Romano
Ardovini Salvatore
Luigi Galvani
Mario Gavini
Camani Emanuela
Fernando Calderari
Luca Faggiano
Patrizi Leonardi

Viene letto e approvato  il verbale dell'incontro del 17.05.2007.

Lucarini illustra il REPORT dell'incontro con Paolo Orneli.

Santini presenta e illustra una relazione da lui stesso elaborata con elenco di proposte prioritarie su strade e viabilità.

Proposte accolte da tutti i presenti.

Luca Faggiano interviene ricordando che è in fase di ultimazione il bando per le aree verdi, pertanto  il Municipio XIII ci chiede di prendere una decisione sul parco di Casal Bernocchi.

Interviene Pilozzi  proponendone l’ USO FRUTTO (uso del parco senza dover chiedere i permessi ufficiali) per eventi, non è favorevole alla gestione diretta, è favorevole che il parco sia FUORI dal bando, propone una tenda struttura quale teatro. Inoltre propone la realizzazione di una zona di parcheggio per i solo residenti, da progettare.

Prende la parola Camani che esprime parere favorevole a tenere fuori dal bando il parco, il CdQ deve essere promotore di iniziative che facciano vivere il parco.

Aldovini chiede di chiarire BENE i termini dell’eventuale  “contratto”  di USO FRUTTO.

Calderari  pensa che il CdQ non debba rinunciare alla futura gestione del parco, propone un “ACCORDO CHIARO” con il MunicipioXIII.

Leonardi ricorda la lettera scritta del 3 marzo07 ed inviata,  firmata da alcune realtà del quartiere, dove è stato espressa la richiesta di chiarimenti sul futuro del parco, ma devono essere CHIARI gli ONERI che ricadranno sulla manutenzione del parco. Su segnalazione di mamme si informano i presenti che l’emergenza manutenzione va sollecitata anche perchè due bimbi si sono fatti male al parco cadendo su dei tubi sporgenti dell'impianto di illuminazione.

Informa, inoltre, che si delinea un nuovo PROGETTO DELLE TORRI apparso sul sito di Scalpellini recentemente

E’ opportuno un immediato incontro con Stellino per avere risposta sulla lettera spedita edella situazione di pericolo del parco.

Segnala, concludendo,  la pericolosità dell'incrocio di Via di Malafede con Via Gianbattista Gelli

Calderai propone di mandare un comunicato contro il nuovo progetto delle Torri.

Interviene  la sig.ra ANNA promotrice di una lettera petizione sulla situazione delle strade, piazza, marciapiedi, e propone di mettere dei rubinetti alle fontanelle del quartiere per risparmio idrico.

Camani ricorda dei sopraluoghi per definire le priorità  con i vari responsabili del municipio.

Aldovini propone di passare a denunciare anche penalmente sia il municipio che il comune, per costringere amministratore a risolvere i problemi...'' 

Alberti ricorda la priorità della comunicazione sia interna al CdQ che nel quartiere, che esterna e propone di   definire dei luoghi fissi, che sono così individuati:BUCCHI,  BEGNIAMINO,  MERCATO, EDICOLA.

Il progetto piazza telematica prevederà uno spazio al CdQ per attivare uno sportello d'informazione aperto  al centro sociale ( nei locali al piano terra).

Leonardi propone la ratifica  della commissione comunicazione nelle persone di ARDOVINI, LUCARINI, ALBERTI, COSTANTINI. La Commissione viene approvata all’unanimità dei presenti.

Compiti immediati del C. di Q.:

Þ      LE.TTERA DI CHIARIMENTI SULLA SITUAZIONE DELLE TORRI (Calderai)

Þ      LETTERA d'intervento di manutenzione per elementi pericolosi nel parco.

Þ      RICHIESTA d'incontro sulle politiche di sviluppo del parco per chiarire i termini del della gestione parco.

Þ      LETTERA con richiesta  d'incontro con i tecnici dell'ufficio tecnico della viabilità per sottoporre l'elenco di proposte allegato alla presente.

Non avendo nulla più da discutere la riunione è sciolta alle ore 22.30.

prossima riunione

MARTEDI' 19 GIUGNO ORE 20 AL CENTRO SOCIALE CASAL BERNOCCHI