VERBALE ASSEMBLEA PUBBLICA CITTADINI CASAL BERNOCCHI

 

La Sig.ra Leonardi Patrizia in rappresentanza del Comitato promotore del Comitato di Quartiere di Casal Bernocchi alle ore 11,15 del 12 maggio 2007 da inizio ai lavori dell’Assemblea Pubblica dei cittadini di Casal Bernocchi mettendo in evidenza la portata storica di questa assemblea dopo un lungo periodo di assenza di questa iniziativa. Poi inizia la disamina dei temi all’ordine del giorno:

temi urbanistici:

1         infrastrutture % di verde originario del nostro territorio che viene sottratto sempre di più da un’edilizia soffocante

2        viabilità “carcerati dentro i treni”

3        Via del Mare: forse partirà l’idea dello svincolo di Ostia Antica, la viabilità a sensi unici di marcia ma intanto continua a rappresentare la strada tra le più alta mortalità d’Italia;

temi sociali:

3        recupero della Piazza San Pier Damiani

4        strutture scolastiche: in particolar modo il tema della “sicurezza”sono 10 anni che è in corso la ristrutturazione di essa intanto non può essere utilizzata dai bambini per la ricreazione

5        Centro Sportivo: è assurdo che per una popolazione di 36000 abitanti non sia previsto un centro sportivo fruibile, a norma e in sicurezza

6        Progetto Parco: poche persone sanno che il 17/5 p.v. alle ore 11,30 il nostro Parco di Villa Cilone sarà intitolato agli agenti Straullo e Di Roma assassinati dai NAR il 21 ottobre 1981 all’incrocio con Via di Ponte Ladrone. Ne siamo orgogliosi e contenti ma avremmo desiderato esserne coinvolti come tutte le cose che ci riguardano. Desidereremmo che venga poi svolta una MANUTENZIONE permanente (falciatura, potatura degli alberi, pulizia)!

7        Centro Sociale: rendiamolo più visibile ed operativo

8        Antenne: purtroppo è un dato di fatto l’installazione in pieno centro del quartiere di un antenna ripetitore in Via Costanzi, altre se ne vorrebbero installare! Continueremo a lottare per dimetterne di esistenti e a mobilitarci contro le “nuove”

9        Pronto Soccorso ASL: abbiamo ricevuto notizie di chiusura di questa struttura, peraltro smentite a livello ufficiale dalle maestranze stesse della ASL; non è un P.S. gestisce soltanto codici bianchi e verdi. Porteremo avanti una proposta di implementazione attraverso la richiesta di una pubblica assemblea alla quale parteciperà l’Assessore alla Sanità del XIII Municipio.

10    DUE TORRI: è un argomento ancora in sospeso; chiederemo dell’utilizzo dell’edificio ASL adiacente.

Dopo di che la Leonardi apre il pubblico dibattito invitando i cittadini a prendere la parola.

Il sig. Pilozzi Francesco si chiede e chiede agli altri se è opportuno perimetrale le esigenze della popolazione di Casal Bernocchi, richiede una possibile pedonalizzazione di una vasta area centrale di Casal Bernocchi e del riappropriarsi della Piazza San Pier Damiani. Il Sig. Santini invita ad allargare il problema alla viabilità generale. Sempre il Sig. Pilozzi chiede come si mantiene dal punto di vista economico il CdQ, ovvero dove reperire le risorse economiche per svolgere le attività

Il Sig. Lucarini suggerisce una sorta di Assemblea sempre aperta. la Sig. Maria Pia insinua che forse bisogna cambiare la formula (assemblea in piazza?) per migliorare la comunicazione.

Il sig. Moretti avverte la necessità di una sede e gli viene risposto che è il Centro Sociale la sede più adatta, la sede naturale. Il sig. Milani chiede chiarimenti riguardo la visibilità del comitato promotore che viene identificato nei signori Alberti, Falciatano, Calderai e nella Signora Leonardi, riguardo la opportunità di conoscere in anticipo lo Statuto e viene chiarito che è stato predisposto un elaborato tipo di statuto quale strumento di lavoro in cui non ci sono soci e che verrà messo a punto dal Consiglio Direttivo; riguardo la presentazione di una lista che rappresenti gli obiettivi del costituendo Comitato di Quartiere si risponde di una disponibilità da parte di alcune persone di collaborare su temi comuni,“politici”, sociali e che una lista verrà presentata più tardi, dopo il dibattito. Il sig. Di Bisceglia ribadisce che il CdQ deve essere l’espressione di un gruppo di persone che rappresentano il quartiere in tutte le proprie istanze, e rispetto al presidio ASL che venga ribadito il ruolo e la funzione di primo intervento. Infine il Sig. Cavini definisce il Primo Soccorso ASL e la struttura per la diagnostica specialistica e di laboratorio come un patrimonio locale da mantenere.

Alle 12.05 la Leonardi da lettura dell’ l’art.1 della bozza dello statuto contenente gli obiettivi che perseguirà il CdQ e dichiara chiuso il dibattito per passare all’acclamazione e all’approvazione del Consiglio Direttivo che sarà così composto:

Santini Romano, Alberti Franco, Camani Manuela, Calvani Luigi, Leonardi Patrizia, Lucarini Alessandro, Calderari Fernando, Vitali Gianni, Pilozzi Francesco.

Viene espressa la volontà da parte del Consiglio neo-eletto di portare a 15 i componenti di esso, chiedendo ad altri cittadini di farne parte. Ai 9 iniziali si aggiungono i Sigg. Bravetti Francesco, Giannotti Luciano, Cavini Mario, portando intanto a 12 i componenti. Alle 12,15 l’assemblea viene chiusa.

 

 

ESTENSORE DEL VERBALE                                                    MODERATRICE ASSEMBLEA

GIOVANNI MILANI                                                               LEONARDI PATRIZIA

 

 

 giovedi 17 5 07 ore 20 prima riunione del comitato di quartiere