Castelsardo Informazioni - Percorri il Centro Storico

Clicca sull'immagine per ingrandirla sino a 5 volte le dimensioni originarie (5 livelli di Zoom), spostati sui lati dell'immagine una volta ingrandita per navigarci all'interno .

 

 

"Era la vista ed era la visione”. 

 

 E’ sempre vista ed è sempre visione, anche l’incontro del forestiero con Castelsardo. La realtà infatti supera ogni attesa, e sembra fantastica, quasi di sogno.

La Sardegna, Isola - quasi Continente, offre con Castelsardo, il panorama più singolare e di una bellezza che non teme confronti.

La cittadina, incantata, sorge arditamente arroccata, sull’alto di un promontorio gigante che, emergendo dal mare, si eleva svettante nel cielo. E’ la perla, di rara bellezza, incastonata al centro di quel Golfo che prende il nome dell’Asinara, chiamata prima più felicemente, “Isola d’Ercole”, e successivamente “La Sinuaria”.

Castelsardo abbraccia, nel suo vasto orizzonte, alture dolcemente ondulate, biancheggianti arenili, ma soprattutto mare colorito delle tinte più cariche di azzurro e di verde. Il suo policromo paesaggio, iridescente al sole.

Anche la sua flora e la sua fauna – soprattutto quelle marine – sembrano voler esprimere una loro realtà indigena, in armonia con tale contesto di incanto.

Castelsardo è stato definito poeticamente, “fiore di luce, che sorride dall’alto di un promontorio a picco sul mare”. E’ stato anche definito, per l’arditezza della sua ubicazione “nido di aquile”.  

Castelsardo - Home Page Informazioni - cartina del Centro Storico Informazioni e Link