La gradazione alcolica rappresenta la percentuale in volume di alcool presente nel liquore e si puo’ calcolare considerando la quantita’ di alcool, di acqua e di zucchero utilizzate.
Per prima cosa bisogna calcolare la quantita’ effettiva di alcool puro, in quanto non si utilizza mai alcool puro a 100°, in genere si usa a 90° o 95°, infatti se si utilizza un litro di alcool a 90° e’ come se si fossero utilizzati 900 ml di alcool puro, ed eventualmente anche per il vino, se utilizzato.
Successivamente si calcola il volume totale sommando le quantita’ dei liquidi e dello zucchero.
Infine si calcola la gradazione alcolica come percentuale di alcool puro presente nel volume totale.
Inserire le quantità dei liquidi in millilitri (1000 ml = 1 litro) e la quantità dello zucchero in grammi (1000 grammi = 1 chilogrammo).
La voce "Peso alcool" calcola il peso dell'acool etilico indicato alla riga precedente "Qtà alcool", è espresso in millilitri ed è calcolato sul peso specifico di 0,79. Il calcolo non è valido per altre tipologie (ad esempio la grappa ha un peso specifico di 1,04).
I dati del vino sono facoltativi, servono per quelle ricette che utilizzano due tipi di liquori, ad esempio grappa e vino.