22 novembre 2014
L'astronauta italiana Samantha Cristoforetti è pronta per la sua missione di sei mesi sulla stazione spaziale internazionale che partira' domenica 23 dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan insieme agli astronauti Terry Virts e Anton Shkaplerov.
Samantha è stata assegnata alla missione più di due anni fa e si e' preparata su tutti gli elementi della stazione spaziale internazionale. Ha imparato a controllare i bracci robotici della stazione e gestire qualsiasi emergenza o eseguire tutti gli esperimenti scientifici che le verranno assegnati da Terra. Nelle foto si vede con la tuta preparata apposta su misura per lei e di fronte al simulatore insieme agli altri due astronauti che partiranno con lei.
Verra' usato il razzo Soyuz che accelerando 50 km ogni secondo giungera' sino a 28 800 km/h
Potete seguire il lancio in diretta Domenica sera sul sito ESA. il lancio è previsto per le 20:59 GMT (21.59 locali ), con attracco alle 02:59 GMT (03.59 locali) del 24 novembre.
|
|
|
|
23 novembre 2014
L'astronauta italiana Samantha Cristoforetti insieme agli astronauti Terry Virts (Americano) e il Russo Anton Shkaplerov e' partita alle 22:00 (appena 1 minuto dopo le 21:59 previste) per la missione di 6 mesi nella Stazione Spaziale internazionale .Il lancio e' stato perfetto e alle ore 3.00 del giorno dopo ci sara' l'attracco alla stazione spaziale.Samantha alla partenza ha dimostrato la sua personalita' mantenendosi calma e perfettamente a suo agio...brava Samantha!. Certo 6 mesi nella stazione spaziale sono tanti sopratutto considerando l'ambiente assai ristretto dove dovra' vivere e operare .Certamente gli oltre 200 esperimenti che dovra' eseguire gli saranno d'aiuto ! Ecco le immagini del razzo in attesa,mentre parte e subito dopo la partenza Samantha che saluta.Di seguito la cronistoria dell'evento con gli orari dei vari distacchi.
|
|
|
24 novembre 2014 La navetta Soyuz si è ancorata con successo alla Stazione Spaziale Internazionale , portando l'astronauta Samantha Cristoforetti ed i suoi compagni di viaggio nel centro di ricerca in assenza di peso dove vivranno e lavoreranno .
La missione di Samantha è denominata "Futura" per evidenziare la ricerca scientifica e tecnologica che porterà avanti in condizioni di assenza di peso per contribuire a plasmare il nostro futuro. Al contrario di quelli del LHC di Ginevra che si dovrebbe chiamare "Passato" perche' studiano quello che e' successo 13,6 miliardi di anni fa...e alla fine si sveglieranno e diranno : Ora bisogna pensare al presente...ma sara' troppo tardi !
Nella foto sotto si vede Samantha ed i suoi compagni di viaggio accolti a bordo dal comandante NASA della Stazione Barry Wilmore e dai cosmonauti Yelena Serova ed Alexander Samokutyaev della Roscosmos. Samantha al primo collegamento con la mamma ha detto: molto meglio di un sogno !
|
26 novembre 2014 Questa immagine di Samantha e' stata scattata da Terry .
I tre astronauti hanno circa una settimana per abituarsi a galleggiare nel loro nuovo ambiente prima di iniziare il programma di esperimenti scientifici e manutenzione della ISS.
|
5 Dicembre 2014 Nel prossimo rendez-vous una stampante 3D verra' aggiunta agli esperimenti in modo da poter creare "in loco" dei pezzi di ricambio senza bisogno di aspettare un nuovo rifornimento ! Sotto una foto della stampante con degli oggetti da lei creati .
|
15 Dicembre 2014
Samantha Cristoforetti, in orbita a circa 400km, grazie al lavoro dei radioamatori dell'associazione ARISS -che provvederanno al collegamento, parlerà con gli studenti degli Istituti Tecnici Statali "Elena di Savoia – Piero Calamandrei" di Bari e "Alessandro Volta" di Bitonto, in Puglia,riguardo agli esperimenti fisici/biochimici di questa missione ed anche di quelli relativi al corpo umano, per migliorare le scienze mediche e alimentazione in microgravità.
23 Dicembre 2014 Samantha insieme agli altri due astronauti Terry Virts (Americano) e il Russo Anton Shkaplerov augura Buon Natale
|
8 Gennaio 2015
Primo contatto ARISS-AMSAT del 2015 per Samantha Cristoforetti, che venerdì 9 gennaio sarà in collegamento radio dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) con ben tre scuole di Roma e dintorni.
In diretta streaming sul sito di AMSAT Italia, venerdì 9 gennaio dalle 11h14.
Gli alunni delle scuole "Santa Teresa del Bambin Gesù" e "Scuola Pontificia Pio IX", entrambe di Roma, e dell'"Istituto Salesiano Villa Sora"di Frascati, ai Castelli Romani, avranno l'opportunità di comunicare via radio con l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti e potranno rivolgere delle domande per conoscere più a fondo la vita di bordo, e cosa si prova durante il decollo e nelle fasi di rientro a Terra. (a quest'ultima certo non potra' rispondere...)
|
14 Gennaio 2015
L'astronauta Samantha Cristoforetti e Butch Wilmore hanno catturato la capsula Dragon con a bordo i rifornimenti e i nuovi esperimenti.
Samantha ha supportato Butch mentre operava con il braccio robotico della Stazione Spaziale per catturare Dragon (un veicolo spaziale di 5 tonnellate) che fluttuava a circa 10 metri dalla ISS . La capsula ha portato molti nuovi esperimenti comprendenti dei moscerini della frutta, vermi piatti, cellule immunitarie umane e di crostacei. Per capire come funziona il sistema immunitario umano ,a livello molecolare, i ricercatori hanno inviato delle cellule immunitarie umane.
Una volta all'interno dell'incubatore le cellule immunitarie verranno attivate per provocare una risposta immunitaria prima di essere congelate ed essere analizzate .
Altri esperimenti includono anche cellule immunitarie del mitilo comune. Primo di una serie di esperimenti (Triplelux) un esperimento che indaga sul perché i sistemi immunitari funzionano meno bene nello spazio.
Simulando un'infezione nelle cellule immunitarie da sorgenti diverse ( mitili, topi e batteri) i ricercatori sperano di individuare se sia la microgravità, la radiazione o una combinazione di questi due fattori la causa della diminuizione di efficacia dei sistemi immunitari nello spazio. Piu' sotto dopo la foto della sonda Dragon e Samantha alle prese con l'incubatore Triplelux, una curiosa foto dove due astronauti sono impegnati a tagliare i capricciosi capelli di Samantha con tanto di aspiratore...
|
|
|
30 Gennaio 2015
Sabato 31 gennaio 2015 Samantha Cristoforetti, dialogherà con i giovani studenti stranieri provenienti dai 5 continenti radunati a Frascati (RM) e con quelli di Udine.
Dal Centro Giovanni XXIII di Frascati, in provincia di Roma, avranno l'opportunità di porre delle domande all'astronauta italiana
Nello stesso collegamento interverranno anche gli alunni dell'Istituto Salesiano Bearzi di Udine.
Durante il collegamento radio, organizzato in collaborazione con i radioamatori dell'ARISS e con il contributo dell'ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e dell'ESA (Agenzia Spaziale Europea), non si parlerà soltanto di spazio e di vita a bordo, ma anche del lavoro di squadra in un ambiente multi culturale, per un mondo senza frontiere.
Potete seguire il collegamento in diretta streaming sul sito di AMSAT Italia, sabato 31 gennaio alle 09:38 del mattino.
5 Febbraio 2015
Nuovo collegamento radio per Samantha Cristoforetti .
Gli alunni della Scuola Media Locatelli-Oriani di Milano e della Scuola Secondari di Primo Grado "Bachelet" di Cernusco sul Naviglio (MI) hanno già familiarità con lo spazio, grazie alle iniziative a cui le scuole hanno preso parte.
Si va dalla partecipazione al programma dell'ESA "Space X" per gli studenti milanesi nel 2012, all'incontro con Paolo Nespoli, astronauta ESA, per gli alunni di Cernusco. Molte altre ancora le attività relative ad esplorazione spaziale, robotica spaziale, astronomia e scienza che li hanno coinvolti attivamente. 6 Maggio 2015
E' rientrato stanotte (disintegrandosi) il cargo Russo Progress 59 (Progress M-27M),con un carico di provviste e strumenti di ben 2350Kgr, in volo incontrollato da dieci giorni dopo un grave malfunzionamento che gli ha impedito di compiere la sua missione di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale.Al momento della separazione dal veicolo di lancio è successo qualcosa che ha fatto abortire la missione.Il rientro è avvenuto ad 830 km di distanza della costa Cilena, in pieno oceano senza danni a persone o cose.
C'e' da dire che il mancato rifornimento della stazione non e' vitale perche' sulla ISS ci sono riserve sufficienti sino al prossimo rendez-vous e oltre. Pero' la ns Samantha Cristoforetti dovra' posporre sino a meta' giugno il rientro...favorendo cosi' un record di permanenza.Unico problema e' che la permanenza nello spazio porta a problemi permanenti alle ossa che al momento non e' stato possibile minimizzare anche sottoponendosi ad esercizi fisici e/a integratori. |
| |