Le comete hanno ispirato soggezione e paura fin dagli albori della storia. Oggi, molti scienziati ritengono che le comete si sono schiantate sulla terra nel suo periodo formativo risultando cruciali per la crescita della vita. Le comete si potrebbero essere formate circa allo stesso tempo dei pianeti giganti del nostro sistema solare (Giove, Saturno, Urano e Nettuno) - circa 4,6 miliardi di anni fa. Alcuni scienziati pensano che le comete e i pianeti sono fatte dalla stessa polvere e ghiaccio dalla nascita del nostro sole; altri pensano che siano ancora più antiche ! La sonda Rosetta prende il nome dall'antica stele di Rosetta che ha fornito la chiave per la comprensione dei geroglifici egiziani.Gli scienziati sperano che la sonda ci consentirà di tradurre la lingua ancora più antica delle comete, fornendo dati sulle origini del nostro sistema solare e forse della la vita sulla Terra.
Rosetta è un veicolo spaziale in missione da dieci anni per atterrare sulla cometa "67P/Churyumov-Gerasimenko ,astronomi Ucraini" (C-G) e rispondere ad alcune nostre domande sulle comete. Rosetta accompagnera' per miliardi di km la cometa mentre entra nel nostro sistema solare interno, osservando a distanza ravvicinata come cambia avvicinandosi al Sole.Si spera che il motivo prioritario della missione non sia solo sapere l'eta' della cometa perche' ci sono motivazioni molto piu' importanti per il futuro della Terra.Oltretutto c'e' da considerare che la cometa e gli asteroidi in genere sono degli spazzini spaziali ossia nel loro viaggio attirano con la loro gravita' molto materiale presente nello spazio .Immaginate che un piccolo asteroide abbia colpito il pannello solare del vecchio Voyager e pezzi dello stesso siano stati lanciati nello spazio...A questo punto la cometa 67P ne ha attirato uno e buttacaso il lander Philae si sia appoggiato proprio dove c'e' questo pezzo...il rivelatore dira' che la cometa ha poche decine di anni ed e' composta da silicio monocristallino ...Questo per fare un'esempio perche' il Philae una volta ancorato non puo' spostarsi e quindi cambiare il punto dove fa ricerca (infatti ci sono voluti giorni per decidere il punto perche' le zone era tutte diverse e si presentavano con materiali diversi...e oltretutto dalla forma e' certo che trattasi di due comete che si sono conglobate...alla fine e' stato scelto il punto "J" ma il Philae e' rimbalzato tre volte percui....).Con la minaccia di essere colpiti da una cometa o da un'asteroide di grosse dimensioni (come d'altronde e' 67P coi suoi 3 Km) sarebbe piu' interessante studiare la possibilita' di deviarne l'orbita in qualche modo.Certo il Philae e' grande come una lavatrice e se si fosse istallato un piccolo razzo sarebbe stato inutile rispetto alle dimensioni della cometa ,percui spero che sia gia' in atto una nuova missione con l'esperienza acquisita con questa.Ma sembra che agli scienziati piacciano le particelle di "Dio" e i mattoni della creazione...si facciano sacerdoti cosi nella Bibbia (o altro) avranno tutte le spiegazioni senza pesare alla societa'.Intendo dire che una missione cosi costosa deve avere finalita' utili e concrete e solo come opzione la ricerca delle origini del sistema solare e della vita.
Questa audace missione internazionale è guidata dall'Agenzia spaziale europea (ESA), con supporto della NASA.
Ed ora il complesso calendario degli eventi:
• 2 marzo 2004, Rosetta è lanciata in un'orbita che ha consentito di inseguire la Terra intorno al sole per circa un anno.
• Il 4 marzo 2005, Rosetta ha eseguito il primo dei suoi quattro gravity assist (tre dalla terra) e uno da Marte. Questo primo assist di gravità ha scaraventato Rosetta verso Marte.
• In rotta verso Marte, gli strumenti di Rosetta hanno analizzato la collisione tra Deep Impact e la cometa Tempel-1 il 4 luglio 2005.
• Nel febbraio 2007, Rosetta ha eseguito un stretto flyby di Marte, che ha fornito l'assistenza di gravità che doveva portarla indietro verso la terra per un secondo flyby nel novembre 2007.
• Nel novembre 2007, Rosetta ha effettuato il suo secondo flyby della terra, guadagnando l'assistenza di gravità che doveva portare a passare l'orbita di Marte e raggiungere la cintura degli asteroidi.
• Il 5 settembre 2008, Rosetta si avvicinava a 1700 km dall' asteroide Steins, abilitando i suoi strumenti ad osservare da vicino la stesso.
• Nel novembre 2009, Rosetta ha ottenuto , dalla gravità terrestre ,una Spinta finale per tornare nuovamente alla cintura di asteroidi.
• 10 luglio 2010, Rosetta ha volato a circa 3000 km dall'asteroide Lutetia e ha nuovamente utilizzati i suoi strumenti per osservarlo a distanza ravvicinata.
• A maggio 2011, Rosetta ha attraverso aree nel sistema solare esterno, a quasi 1 miliardo km di distanza dal Sole. A quella distanza, pannelli solari di Rosetta non erano in grado di raccogliere molta energia dal sole, così il veicolo spaziale ha dovuto arrestare la maggior parte delle attività .
• Nel gennaio 2014, Rosetta avvia il suo motore per posizionarsi accanto alla cometa C-G nel maggio 2014 . Poi Rosetta rilascia il Philae (modulo d'appoggio) per un atterraggio morbido e controllato s. Il Philae poi trasmettera' i dati della superficie della cometa alla Terra. Philae utilizza arpioni per ancorarsi alla la cometa.
• Dopo aver esplorato la cometa mentre passera' al perielio (punto più vicino al Sole), terminerà la sua missione nel 2015.Di seguito i dati della missione,le foto della cometa compresa una dal Philae durante l'atterraggio a 40 metri dalla superficie,i dati del Philae ,quindi gli aggiornamenti dell'andamento della missione.In bocca al lupo e grazie a tutti gli scienziati / tecnici per l'incredibile missione!
|
|
|
|
|
|
|
14 Novembre ore 17
Purtroppo non tutto è andato come previsto infatti il Philae è rimbalzato due volte e potrebbe essersi spostato fino a un chilometro dal sito previsto,il problema e' che il terreno ,dove si e' posizionato, e' roccioso e cio' e' un problema per l'ancoraggio degli arpioni che infatti non si sono ancora "ancorati" alla superficie. Oltre a questo, in base ai dati forniti a Terra , e' probabile che sia "atterrato" in un piccolo avvalamento dove c'è pochissima luce che non permetterebbe la ricarica delle batterie attraverso i pannelli solari ,infatti sembra che ci siano solo 90 minuti di luce ogni 12 ore e cio' non permette la ricarica per il corretto funzionamento degli strumenti di bordo .Fortunatamente la batteria primaria fornira' per molto tempo energia per effettuare la perforazione automatica ma non per effettuare i collegamenti con la Terra.Oltre a cio' bisogna considerare che i comandi da Terra impiegano 28 minuti per giungere al lander e quindi al Philae ma ne occorrono altri 28 (minimo) per avere la conferma del comando eseguito.Dai dati di posizionamento, risulterebbe altresi che un piede non tocca il suolo.
| 15 Novembre ore 2La batteria del Philae si e' scaricata (segno che i pannelli solari non ricevono sufficiente luce) comunque il lander di Rosetta ha completato la sua missione primaria e alle 00:36 GMT di oggi ha fornito a Terra tutti i dati degli strumenti tra cui ROLIS, COSAC, Tolomeo, SD2 e CONSERT. Quindi e' andato in ibernazione ,come previsto dalla missione. C'era il pericolo che non fosse possibile avere i dati a causa della batteria ormai scarica ma cio' fortunatamente non e' accaduto.19 novembre 2014
Oggi e il 22-23 saranno avviati i motori di Rosetta per regolare ulteriormente l'orbita e portarla a circa 30 km sopra la cometa.
Un mistero pero' aleggia intorno alla Missione Spaziale di Rosetta:
•Circa 20 anni fa la Nasa capta dei suoni misteriosi provenienti dalla cometa.
•Nel 2003 viene decisa la missione Rosetta .
•Il 12 novembre 2014 quando la sonda Rosetta fa atterrare Philae sulla superficie della cometa , l’ESA conferma di aver ricevuto da tempo un misterioso segnale radio proveniente dalla stessa...di cosa si tratta?
Analizzando il segnale , si scopre che e' composto da due tracce ( stereo ?) diverse tra loro ...vedi foto sotto... La NASA afferma trattasi di oscillazioni magnetiche dovute ai cambiamenti ciclici del campo . Infatti sono oscillazioni non udibili (nel campo dei millihertz) tanto che per renderle udibili le hanno velocizzate di 10.000 volte ...
| |