Circolo  Casolese  Astrofili  " Betelgeuse "
Attività

Sabato
26  Giugno  2004
ore  22.00

" LA LUNA E IL CIELO ESTIVO "
Serata di Osservazione pubblica con uso di telescopi
Luogo : CASOLE D ' ELSA  ( SI )
 Parcheggio in loc. La Concia


Questa serata poneva al centro dell’attenzione la Luna, nella fase di Primo Quarto, con i caratteristici “mari”, le vallate e le ombre dei crateri create dalla luce del Sole.

Si è ammirato anche Giove, il pianeta gigante del Sistema Solare, con i satelliti Galileiani (scoperti da Galilei) e le caratteristiche bande superficiali di gas.

Considerato che si era da poco entrati nell’estate astronomica (21 giugno, solstizio d’estate) è stata anche un’occasione per familiarizzare con le costellazioni del cielo estivo e con alcune sue particolarità: la Via Lattea (ossia la parte della nostra Galassia visibile dalla Terra) ben alta in cielo, il Triangolo Estivo (formato dalle stelle Vega, Deneb, Altair), galassie, stelle doppie e ammassi stellari.

L’appuntamento era per le ore 22.00 al parcheggio “La Concia” di Casole, dove i soci del Circolo hanno messo come sempre a disposizione di tutti gli intervenuti i loro strumenti.

Presenti circa 20 persone, tra cui un gruppo di turiste Norvegesi in vacanza nel nostro paese e che avevano contattato preventivamente il Circolo per e-mail.

Nell’occasione sono state anche distribuite mappe del cielo e materiale informativo.