Circolo  Casolese  Astrofili  " Betelgeuse "
Attività

Domenica
25  Luglio  2004
ore  22.00

" STELLE  DI  MEZZA  ESTATE "
Serata di Osservazione pubblica con uso di telescopi
Luogo : CASOLE D ' ELSA  ( SI )
 Parcheggio in loc. La Concia


Come suggerisce il nome stesso, questa serata poneva al centro dell’attenzione il cielo visibile in questa stagione. L’appuntamento era per le ore 22.00 al parcheggio “La Concia” di Casole.

In primo piano la Luna, nella fase di Primo Quarto, con i caratteristici “mari”, le vallate e le ombre dei crateri create dalla luce del Sole.

E’ stata anche un’occasione per familiarizzare con le costellazioni del cielo estivo e con alcune sue particolarità: la Via Lattea (ossia la parte della nostra Galassia visibile dalla Terra) ben alta in cielo, ricchissima di ammassi stellari; il Triangolo Estivo (formato dalle stelle Vega, Deneb, Altair); alcuni ammassi stellari, come M13 in Ercole; alcune nebulose, come M27 nella Volpetta (chiamata “Manubrio” per la sua forma) e M57 l’anulare della Lira, entrambe residui di antiche stelle scomparse. Sono state viste anche alcune stelle doppie, come Albireo nel Cigno e il sistema multiplo Algor-Mizar nell’Orsa Maggiore.

Erano presenti i soci Puzzuoli, Cabibbo, C. Ciofi, D. Ciofi, Cocchiola. Sono stati utilizzati un Celestron C11, un Visaac (D= 200mm) e un Newton 114/900, nonché un binocolo 10x50.

Nonostante la serata sia stata caratterizzata da una certa nuvolosità che ha impedito a tratti anche l’osservazione della stessa Luna, e il crescente inquinamento luminoso della zona, era presente un modesto ma interessato pubblico di 9 persone oltre ai soci.

Nell’occasione sono state anche distribuite mappe del cielo e materiale informativo a tutti i presenti.