Circolo  Casolese  Astrofili  " Betelgeuse "
Attività

Mercoledì
11  Agosto  2004
ore  21.30

" LA  NOTTE  DELLE  STELLE "
Osservazione dello sciame meteoritico delle Perseidi

Serata di Osservazione pubblica con uso di telescopi
Luogo : CASOLE D ' ELSA  ( SI )
 Terrazza Belvedere


Con questa serata il Circolo Casolese Astrofili “Betelgeuse” ha voluto dedicare un ‘ osservazione particolare alle “stelle cadenti” di S.Lorenzo.

L’appuntamento era per le ore 21.30 nella terrazza Belvedere alla sommità dell ‘ ascensore che collega il parcheggio “La Concia” con il centro storico di Casole d’Elsa.

E’ stata anche un’occasione per familiarizzare con le costellazioni del cielo estivo e con alcune sue particolarità: la Via Lattea (ossia la parte della nostra Galassia visibile dalla Terra) ben alta in cielo, ricchissima di ammassi stellari; il Triangolo Estivo (formato dalle stelle Vega, Deneb, Altair); alcuni ammassi stellari, come M13 in Ercole; alcune nebulose, come M27 nella Volpetta (chiamata “Manubrio” per la sua forma) e M57 l’anulare della Lira, entrambe residui di antiche stelle scomparse. Sono state osservate anche alcune stelle doppie, come Albireo nel Cigno e il sistema multiplo Algor-Mizar nell’Orsa Maggiore.

Erano presenti i soci Cabibbo e Puzzuoli che hanno messo a disposizione per l’osservazione un Celestron C11 ed un Vixen Visaac (D= 200mm).

Hanno partecipato all ‘ osservazione circa 30 persone, alle quali sono state distribuite mappe del cielo e materiale informativo sullo sciame meteorico delle Perseidi.

Nel corso della serata, nonostante la presenza di alcune nubi, sono state osservate una notevole quantità di scie meteoriche concentrate nella maggior parte nella zona del Triangolo Estivo.

L ‘ osservazione si è protratta fino alle 1.30, ora in cui i soci hanno cominciato a smontare gli strumenti. Finito di smontare i soci Cabibbo e Puzzuoli sono rimasti ad osservare il cielo fino alle ore 3.30 del mattino registrando una notevole quantità di meteore verso le ore 3.00, alcune delle quali di notevole interesse.