Circolo  Casolese  Astrofili  " Betelgeuse "
Attività

Martedì
4  Maggio  2004
ore  20.30

" Eclisse  Totale  di  Luna "
Serata di Osservazione pubblica con uso di telescopi
Luogo : CASOLE D ' ELSA  ( SI )
 Parcheggio in loc. La Concia


La sera del 4 maggio 2004 si è verificato uno dei più affascinanti fenomeni astronomici: un'eclisse totale di Luna. La fase di totalità, con inizio alle ore 21:52, è durata 1 ora e 16 minuti, con il nostro satellite a circa 20° sopra l’orizzonte sud-est.

Il nostro Circolo ha colto l'occasione per dare vita ad una serata osservativa per consentire al pubblico di seguire l’evento. La manifestazione, in collaborazione con l’UAI (Unione Astrofili Italiani) ed in contemporanea con molte altre località italiane, è denominata "LA NOTTE DELLA LUNA ROSSA". Questo è infatti il colore che la Luna assume durante la fase di totalità, con diverse tonalità a seconda dello stato dell’atmosfera terrestre.

Questi gli orari delle diverse fasi del fenomeno:

Ingresso nella penombra:  

 19:51

Ingresso nell'ombra:  

20:48

Inizio della totalità:  

21:52

Massimo dell'eclisse:  

22:30

Fine della totalità:  

23:08

Uscita dall'ombra:  

 00:12

Uscita dalla penombra:  

 01:10

Purtroppo il forte vento ha impedito anche il montaggio degli strumenti e la nuvolosità ha consentito di vedere solo le primissime fasi dell’eclisse, con la Luna che è poi rimasta nascosta dalla nuvolosità per quasi tutto il fenomeno. Solo a tratti il colore rossastro del nostro satellite spuntava da dietro la coltre nuvolosa. Le fasi di uscita del fenomeno sono state invece meglio apprezzabili, anche se il pubblico comprensibilmente non ha atteso per così lungo tempo.