Circolo  Casolese  Astrofili  " Betelgeuse "
Attività

Domenica
17  Agosto  2003
ore  22.00

" Marte , la Luna e il Cielo Estivo "
Serata di Osservazione pubblica con uso di telescopi
Luogo : CASOLE D ' ELSA  ( SI )
 Parcheggio in loc. La Concia


Con questa serata il Circolo Casolese Astrofili “Betelgeuse” ha voluto dedicare un’osservazione particolare al pianeta Marte, principale attrazione del cielo di questo periodo. Il "pianeta rosso", così chiamato per il suo caratteristico colore, è in un momento estremamente buono di osservabilità. Sta dominando il cielo di quest'estate, sorgendo attorno alle 21.30 (ora estiva) e restando ben visibile per tutta la notte. Il giorno 27 agosto sarà alla minima distanza dalla Terra: 56 milioni di km, circa 1/3 della distanza Terra-Sole. La Terra si troverà tra il Sole e Marte, con il pianeta dalla parte opposta al Sole e alla minima distanza da esso: è per questo che si parla di "grande opposizione", un fenomeno che si verifica ogni 12-15 anni, anche se quella di quest'anno è un'occasione particolarmente ghiotta per osservare Marte, data la sua estrema vicinanza alla Terra.

La serata, iniziata alle ore 22.00 al parcheggio “La Concia” di Casole, ha visto la partecipazione di 3 soci che hanno messo a disposizione un Celestron C11, un Visaac (D= 200mm) e un Newton 114/900. Con gli strumenti tutti gli intervenuti hanno potuto ammirare la superficie marziana, con la calotta ghiacciata in evidenza ed alcune strutture superficiali, le stesse che "ingannarono" Schiapparelli inducendolo a pensare che esistesse una civiltà intelligente sul pianeta.

La serata era serena e priva di vento, nonostante una certa umidità, ed è stato possibile vedere il Triangolo Estivo e le costellazioni estive riconoscibili in questo periodo. Gradita anche la visione della Nebulosa Anulare della Lira (M57), della stella doppia Albireo nel Cigno, di alcune parti della Via Lattea. Nella seconda parte della serata si è resa visibile la Luna, prossima alla fase di Ultimo Quarto, che non ha mancato di meravigliare i presenti con i suoi crateri e i mari. La presenza di un riflettore male orientato per l’illuminazione del parcheggio ha impedito tuttavia di osservare altre particolarità del cielo più profondo.

Alla serata erano presenti circa 50 persone a cui sono stati anche distribuiti mappe del cielo e materiale informativo.