Circolo  Casolese  Astrofili  " Betelgeuse "
Attività

Sabato
08  Novembre  2003
ore  22.00

" Aspettando l ' Eclisse "
Serata di Osservazione pubblica con uso di telescopi
Luogo : CASOLE D ' ELSA  ( SI )
 Parcheggio in loc. La Concia


Il Circolo Casolese Astrofili "Betelgeuse" ha organizzato per sabato 8 Novembre un'osservazione pubblica del cielo con uso di telescopi in occasione dell'Eclisse totale di Luna . La serata era inserita nel quadro delle iniziative previste dall’UAI (unione Astrofili Italiani) in tutta Italia e denominate “La Notte della Luna rossa”.

L’osservazione  ha avuto luogo con un cielo non perfettamente sereno, che ha visto alternarsi delle nuvole durante le varie fasi dell’eclisse, le quali fortunatamente non hanno impedito l’osservazione delle fasi cruciali

Le fasi del fenomeno sono iniziate alle 23.15 con l'inizio della "penombra", difficilmente rilevabile, mentre la fase di "ombra" vera e propria, ben evidente, è iniziata alle 00.32; la totalità, con la Luna completamente nel cono d'ombra terrestre, è avvenuta alle 2.07. Durante le varie fasi è stato possibile notare il graduale inscurimento del disco lunare, dovuto all'entrata del nostro satellite nel cono d'ombra terrestre. La Luna è divenuta man mano più rossastra, ma non del tutto invisibile, dato che la luce solare riesce in tale fenomeno comunque a filtrare tramite l'atmosfera terrestre (a ciò è dovuto il colore rosso).

L’eclisse è stata valutata di un grado 2-3 della scala di Danjon sull’oscurità del disco lunare.

La serata di osservazione ha avuto anche delle interessanti anteprime con l'osservazione dei pianeti Marte, ben noto a tutti per la "grande opposizione" dello scorso agosto ed ancora ben visibile, e Saturno, col caratteristico anello. E’ stato inoltre possibile osservare anche le costellazioni del cielo autunnale, tra cui la celeberrima Orione, nonché il gigante Giove, molto tardi, a totalità dell’eclisse ultimata.

La serata, iniziata alle ore 22.00 al parcheggio “La Concia” di Casole, ha visto la partecipazione di 3 soci che hanno messo a disposizione un Celestron C11, un Visaac (D= 200mm), un Newton 114/900 e alcuni binocoli; l’afflusso di pubblico è stato di circa 15 persone.