Circolo  Casolese  Astrofili  " Betelgeuse "
Attività

Sabato
26  Gennaio  2002
ore  21.30

Congiunzione  Luna - Giove
Saturno
Le Costellazioni Invernali
Serata di osservazione pubblica con uso di telescopi
Luogo : CASOLE D ' ELSA  ( SI )
 Parcheggio loc. La Concia


La prima serata di osservazione pubblica dell’anno 2002 è stata organizzata in occasione di una particolare configurazione celeste: la congiunzione Luna-Giove. In realtà i due corpi in questione sono a distanze ben diverse dalla Terra e l’evento era pertanto solo un allineamento frutto della prospettiva terrestre. Ciononostante è stato molto interessante osservare la stretta vicinanza del nostro satellite al “gigante” del sistema solare.

Inoltre sulla Luna è stato possibile osservare i “mari”, le vallate e l’effetto di luce-ombra creato sui crateri dalla luce del Sole; su Giove, il più grande pianeta del sistema solare, si sono invece ammirati i satelliti e, chi è stato più fortunato, la caratteristica “macchia rossa”.

Al centro dell’attenzione anche Saturno, il pianeta con il celebre anello; la nebulosa di Orione, una zona dove si stanno formando nuove stelle; il gruppo delle Iadi, con la brillante stella Aldebaran, nella costellazione del Toro; il gruppo di stelle delle Pleiadi, un ammasso di giovani astri; Sirio, la stella più brillante del cielo; l’ammasso del Presepe, nel Cancro; interessante anche uno sguardo alle costellazioni invernali riconoscibili in questo periodo.

I soci del Circolo hanno messo a disposizione di tutti gli intervenuti i loro strumenti: un Celestron  C11 , un Vixen Visac 200L , un riflettore Newtoniano 114/900 e un binocolo 10x50.

La serata, fredda ma abbastanza limpida, ha visto la presenza di circa 10 persone oltre ai soci del Circolo.