Circolo  Casolese  Astrofili  " Betelgeuse "
Attività

Venerdì
25  Ottobre  2002
ore  21.30

La LUNA e il Cielo Autunnale
Serata di osservazione pubblica con uso di telescopi
Luogo : CASOLE D ' ELSA  ( SI )
 Parcheggio in loc. La Concia


Dopo un periodo di forzata pausa causa maltempo, il CIRCOLO CASOLESE ASTROFILI “BETELGEUSE”  tornava ad organizzare una serata di osservazione pubblica, dedicata alla Luna e al cielo autunnale.

Purtroppo la serata è stata caratterizzata da una nuvolosità diffusa e dalla foschia che per lunghi tratti hanno completamente impedito le osservazioni. Quindi non è stato possibile, ad esempio, ammirare sul nostro satellite naturale i “mari”, le vallate e le ombre dei crateri create dalla luce del Sole, e solo a momenti si sono potute riconoscere le principali formazioni e i crateri che portano nomi di importanti scienziati e filosofi (Platone, Aristotele, Tycho, Copernico ecc.).

Il particolare momento dell’anno avrebbe consentito di godere ancora di vedere parte del cielo d’estate, come il "Triangolo Estivo", formato dalle stelle Altair dell'Aquila, Vega della Lira e infine Deneb del Cigno. Contemporaneamente cominciavano ad apparire ad Est le costellazioni dello Zodiaco, che vedremo alte in cielo per i successivi mesi dell'Autunno e dell'Inverno.

In tarda serata, con il cielo leggermente più sgombro dalle nubi,  sono sorti prima il Toro e successivamente i Gemelli, oltre alla bella e famosa costellazione di Orione. Uno sguardo è stato dato alla galassia di Andromeda, mentre più tardi è stato possibile anche osservare per un po’ il pianeta Saturno, con il celebre anello, mentre una successiva ondata di nubi ha impedito di ammirare la Congiunzione Luna-Saturno, particolare avvicinamento tra i due oggetti.

L’appuntamento era per le ore 21.30 al parcheggio”la Concia” a Casole, dove i soci del Circolo hanno messo come sempre a disposizione di tutti gli intervenuti i loro strumenti e le loro conoscenze. Nonostante le cattive condizioni meteo sono intervenute oltre 10 persone che si sono rivelate tutte molto interessate all’astronomia, cui sono anche state distribuite mappe del cielo e materiale.

Erano presenti 3 soci con un Celestron C11, un Visaac (D= 200mm), un Newton 114/900.