Circolo  Casolese  Astrofili  " Betelgeuse "
Attività

Domenica
7  Aprile  2002
ore  21.30

La Luna : la nostra compagna di viaggio
Conferenza ad ingresso libero
Luogo : CENTRO CONGRESSI
Via Casolani 32  CASOLE D ' ELSA  ( SI )


La Luna è, assieme al Sole, uno dei due grandi corpi che tutti i popoli di ogni tempo e ogni luogo hanno sempre visto nel cielo e su cui si sono sempre interrogati. La Luna è più piccola della Terra e la sua gravità non supera 1/6 di quella terrestre. Non ha atmosfera, quindi non esistono sulla sua superficie venti, nuvole, piogge o altri fenomeni che caratterizzano il ns. pianeta. Il suo aspetto butterato di crateri testimonia di violenti bombardamenti meteoritici, subiti in passato anche da tutti i pianeti e quindi anche dalla Terra.

Dopo un periodo di oblio la Luna è tornata alla ribalta per la possibilità concreta che in alcuni anfratti della sua superficie sia esistita, o esista tutt’oggi, acqua allo stato liquido. Un’ipotesi che, se confermata, renderebbe ben più interessante la ricerca di vita extraterrestre.

E’ comunque vista come possibile base per nuove e più impegnative missioni spaziali.

La conferenza, con l’ausilio di diapositive e altro materiale, getterà uno sguardo su queste e altre conoscenze generali che abbiamo sul ns. satellite,  anche ripercorrendo i tratti salienti delle esplorazioni spaziali che ci hanno consentito di conoscerlo meglio.