lunedì 09 aprile 2007 19.47.56

 

 

 

Le nevicate dal 20 febbraio al 03 marzo 2005

Alla fine dell'episodio del 3 marzo 2005 si è avuto un accumulo di 20cm "ufficiali" ma in molti punti si misuravano in media anche 22-23cm e sui prati aperti anche fino a 25cm!

In tarda serata cominciano ad aprirsi le schiarite e la temperatura scende. Durante la notte il cielo si apre quasi completamente, rimane solo qualche nube innocua che non inibisce in maniera determinante il calo termico.

Risveglio ancora glaciale quindi la mattina del 4 marzo, con minima a -7,4° e soprattutto con un paesaggio da favola, ammantato da 20cm di neve freschissima ed illuminata dal sole.

Da una finestra di casa, vista di parte del giardino e delle piante al suo interno; sullo sfondo le scuole medie di Barlassina

Primo mattino. Ovviamente la neve ha retto benissimo anche sugli alberi stante la temperatura bassissima che si è potuta registrare durante la notte e la mattinata successive alla nevicata

La collinetta del mio giardino ricoperta da neve baciata dal sole. Purtroppo in foto non visibile, la neve al sole brillava come una pietra preziosa e rifletteva una luce quasi abbagliante!

Come detto prima cielo azzurro con solo qualche lieve velatura che non ha compromesso la nottata di gelo. La neve sullo sfondo del cielo rasserenato è davvero un bellissimo spettacolo!

Sulle strade permane ancora lo strato di neve che è ghiacciata durante la notte ma comunque la viabilità è abbastanza scorrevole ed andrà nettamente migliorando nel corso della giornata. Solo in alcune strade poco percorse ed in ombra rimarranno lastroni di neve piuttosto insidiosi fino a sera

Il periodo che và dal 20 febbraio al 3 marzo 2005 conta 8 giornate di neve (su 12); era dal mitico febbraio 1991 che non si aveva una serie di giornate con neve cosi numerose in breve tempo. Allora la neve si fece vedere, tutti i giorni, dal 5 al 10 febbraio, accumulando circa 20-25cm. Il periodo trattato in questo reportage invece vanta 34cm caduti in 12 giorni (partendo dal 20 febbraio e tenendo conto quindi anche dei giorni di intermezzo senza neve).

Riepilogando, i 34cm di neve di questo periodo sono suddivisibili in 4 episodi distinti: il primo, tra il 20 ed il 22 febbraio, contraddistinto da neve per lo più debole e fine dovuta alla persistenza di un minimo sulle regioni settentrionali e che ha portato a Barlassina poco più di un centimetro come somme di varie fasi di imbiancamento. Il secondo episodio, quello a cavallo tra il 24 ed il 25 febbraio, dovuto ad una debole perturbazione che ha portato con sè 3,5cm. Il terzo episodio è quello avuto tra il 27 ed il 28 febbraio, che tra il rovescio serale del 27 ed il blizzard della mattinata del 28 ha portato con sè circa 8-9cm di neve e che ha avuto il merito di "congelare" il nord Italia portando temperature bassissime in attesa di una perturbazione atlantica. Perturbazione atlantica che è la responsabile del quarto, ultimo e più incisivo episodio della serie, quello appunto del 3 marzo, che ha accumulato 20cm e che si tratta della nevicata più abbondante, per il mese di marzo, degli ultimi decenni e che si colloca addirittura come seconda nevicata per importanza degli ultimi 15 anni se presa come singolo episodio. La precede infatti solo la nevicata del 30-31 dicembre 1996 che accumulò 22cm (seguiti da altri 18 nella notte su Capodanno '97) e si equipara alla nevicata di Natale 2000 che anch'essa registrò 20cm.

 

Per le carte a 500 hPa e ad 850 hPa

fonte Wetterzentrale.de

 

 

dal 14 marzo 2004

A cura di Marco Burato

Osservatorio meteo di Barlassina (MI) - 225 msm