sabato 31 marzo 2007 18.20.32

 

 

 

Gennaio 1985 - La neve a Barlassina

Ecco nelle foto proposte qui sotto come si presentava l'abitato di Barlassina durante la nevicata storica del gennaio 1985.

Notevole spessore raggiunto dal manto bianco anche sui tetti delle case. Nevica intensamente, sembra non voler smettere mai!

Alcune vie della parte alta di Barlassina, non si sà più dove depositare la neve tolta dalle strade...

Zona periferica del paese che porta verso Camnago, frazione di Lentate sul Seveso. Domina solo il bianco, il paese è letteralmente sepolto!

Ancora una via del paese e poi carrellata di foto scattate nel parco di Barlassina...

Sempre nel parco, piante appesantite dal peso della neve

Ancora in primo piano la vegetazione ricoperta di neve nel parco del paese, uno spettacolo meraviglioso!

Ancora immagini all'interno di giardino Rezzonico. Accumuli del genere non se ne ricordano a memoria d'uomo, per chi l'ha vissuta in prima persona rimarrà per sempre un ricordo indelebile

Infine ecco ancora alcune vie di Barlassina interamente ricoperte dalla neve; in particolare le ultime due rappresentano la via del mercato paesano, completamente inagibile al momento. La neve, che inizialmente è stata tolta dalle strade e depositata sui marciapiedi a ridosso degli alberi, ad un certo punto si è dovuto prenderla e portarla via in una zona inoperativa del paese per liberare un pò di spazio nelle strade altrimenti ingombrate dai cumuli che dai bordi delle stesse si addentravano nelle vie. I grossi cumuli resisteranno fino a primavera inoltrata!

 

Un ringraziamento per aver gentilmente concesso le foto va a

Giovanni Belloni e Giacomo Bertoni

 

   

dal 14 marzo 2004

A cura di Marco Burato

Osservatorio meteo di Barlassina (MI) - 225 msm