Cambiare l'aspetto dei menu -- NEW! --
Di cosa si tratta
A parole la cosa è molto semplice, da realizzare è invece un po' più brigosa. Comunque se provaste a decrittare un flex (ad esempio con DeHex) scoprireste che tutte le immagini che compongono i menu sono in realtà singole immagini gif.
Ci sono 3 immagini che definiscono lo sfondo (di default è la strisciolina grigina verticale con le frecce sù e giù) e tutte le altre che rappresentano i vari loghi delle varie voci. Ogni voce ha 2 immagini, una animata (che viene eseguita solo una volta) e poi una statica che rimane se vi soffermate sulla voce (funziona da ultimo frame per l'animazione).
Basta creare un ems (con EMSM o MBE) che contenga i vari file con il nome che hanno sul telefono e sovrascriverli!
Come modificarlo
Armaratevi di buona pazienza e di un qualunque editor di immagini (da PhotoShop in giù vanno tutti bene!); e create una immagine (o meglio 2) per ogni voce del menù. Per sapere i nomi delle varie icone vi conviene scaricarvi l'ems "standard" e guardare quali icone volete cambiare, e qual'è il loro nome.
Inoltre dovete sapere che le immagini possono avere la dimensione massima di 23x23 pixel (per le varie icone) e, per il c33x i soliti quattro colori: bianco, grigio chiaro, grigio scuro, nero. Per fare prima vi consiglio di scaricare la palette che ho creato per paint shop pro. Così basta aprire una immagine, ridimensionarla, cambiare la palette, ed è pronta per essere uplodata.
Un esempio
Io, ad esempio, mi sono creato un tema dei Simpsons. Ad ogni voce corrisponde un personaggio diverso, inoltre ho modificato l'aspetto del menu spostando le freccette sopra alla scritta (invece che sopra all'immagine) e ho eliminato la striscia grigia. Per comodità non ho creato la versione animata delle icone ma mi sono limitato ad inserire due volte la stessa immagine, una per la versione statica e l'altra per quella animata.
Il risultato potete vederlo da voi!
Osservazioni
Per identificare l'immagine date un'occhio all'ultima lettera del nome "a" significa animato, "s" statico. (es. sims.gif => statico | sima.gif => animato)
I file si devono chiamare ESATTAMENTE come gli originali, occhio alle maiuscole, anche nell'estensione: gif è riconosciuto, GIF no!
Un'altra cosa, le immagini che trovate nel pacchetto originale sono molte di più rispetto a quelle che trovate sul vostro cellulare. Questo dipende da molte cose, ad esempio da gestore che vi ha fornito il telefono. Nel tema dei simpsons ci sono solo le icone relative a menu che compaiono sul mio cellulare, potrebbero esserci voci del menu in più o in meno rispetto al vostro cellulare.
Download
[»]Torna all'index delle guide
|
|