Flash e Flex, come si usano e cosa sono -- NEW! --

Premessa
Se, nel vostro cellulare, andate a vedere [Menù]->Impostazioni->Info Telefono->Altre informazioni->Versione Flex oppure Versione SW potete vedere quali sono le versioni del flex e del flash (o firmware, o anche SW) che avete installato sulla memoria del motorola. Partiamo dal presupposto che modificare il contenuto della memoria del cellulare è sempre una operazione rischiosa, poichè, soprattutto nel caso del software, una versione errata o un errore nell'operazione di upload potrebbero rendere il cellulare inutilizzabile. Per questo consiglio l'aggiornamento del flash solo a chi ne ha realmente bisogno (per riparare il cellulare) o nel caso in cui un cambiamento di Software apporti delle modifiche necessarie e sostanziali. Nel caso del flex invece, come vedremo più avanti, le cose sono meno rischiose. Infatti se il software è ben funzionante dovrebbe essere (+ o -) sempre possibile recuperare le funzionalità del cellulare.
Il flash
Come ho già accennato, che voi sentiate parlare di flash, di firmware o si software, si parla sempre della stessa cosa. In pratica è il sistema operativo che gestisce tutte le funzioni del telefono. Senza di questo il cellulare non si accenderebbe neppure. Tra una versione e l'altra, di solito, ci sono minime differenze. Ad esempio io prima avevo la TA02_G_06.03.23BR mentre ora ho la TA02_G_06.04.22R e le uniche differenze che ho potuto notare sono solo alcuni ritocchi grafici e qualche parola in più nel vocabolario dell'i-tap. Una cosa indispensabile da sapere, se si vuole modificare il firmware, è come leggere il nome del file per poter riconoscere la versione del flash.

Se prendiamo ad esempio questo flash: TA02_G_06.03.23BR_lang004_full_flash
TA02 -> Indica il modello (in questo caso il c33x)
G -> Indica la tecnologia di collegamento (in questo caso GSM)
06.03.23B -> Indica la versione. La prima tupla (06) indica un sostanziale aggiornamento. Tutti i numeri vengono cambiati in ordine crescente ogni volta che esce una nuova versione. La lettera finale (anch'essa ordinata dalla A alla Z) indica una minima modifica.
R -> Molto semplicemente "revisited"
lang004 -> Indica il pacchetto di linguaggi che sono contenuti. Nel nostro caso 004 contiene Italiano, Inglese e Francese.
full flash -> Indica che è un aggiornamento completo di tutto il software
Il flex
Il flex è un file che contiene "l'immagine" della memoria del cellulare in formato binario. Questo significa che se decrittate il file e poi lo aprite potete leggere, tutte appiccicate, stringhe di codice che contengono immagini, suonerie ecc...
Uplodando un intero flex è come se formattaste la memoria del cellulare, riportandolo alla condizione iniziale, proprio come lo avete trovato la prima volta che lo accendete. Questo non significa che il flex serva solo a riazzerare le impostazioni. In realtà può essere utilizzato per modificare alcune impostazioni nei vari "programmi" che il cellulare avvia di volta in volta. Ad esempio, se voi voleste sbloccare i giochi che si trovano in memoria, vi basterebbe sapere quali bit cambiare nel flex. (l'esempio non è casuale, in questo sito trovate una guida che vi insegna come farlo). Inoltre ci è molto utile per capire, facendo una sorta di reverse engeneering, come funziona il software del cellulare.
In pratica
Puntualizzamo subito una cosa. NON ESISTE, almeno per ora, un metodo per downlodare dal cellulare nè il flex ne il flash. Questo significa che potete solo usare quello che si trova in giro, su internet, senza la possibilità di modificare o fare backup di quello che avete nella memoria del telefono. La risorsa unica e indiscutibile in questo caso è http://www.spunlock.biz/moto/motos.html . In queste pagine trovate tutto quello che vi serve.
C'è però un ostacolo. Purtroppo in firmware aggiornati sono disponibili solo a pagamento, gli unici che si possono utilizzare sono quelli, più vecchi, sbloccati. Per riconoscerli meglio sono identificati da due diverse estensioni: .vfl indica i firmware gratutiti, .vf2 indica quelli a pagamento. Esistono inoltre due software che possono essere utilizzati per l'aggiornamento sia del flash che del flex. PST e MSS (by VictorGSM). I file .vfl sono utilizzabili con MSS nella versione crakkata, quelli .shx sono utilizzabili con Flash & Test Commands (che è contenuto nel pacchetto di PST). Per i flex ci sono due estensioni: .hs per MSS e .vhs per PST.
[»]Torna all'index delle guide