Mali
Home Itinerario Informazioni

 

 

"Mali"

Gioiello dell'africa occidentale, ospita la mitica "Timbuctu" di cui tutti abbiamo sentito parlare. Altri punti di interesse sono la medievale Djenne con uno dei più bei mercati della regione, e gli irraggiungibili e ancestrali Dogon sulla Falesia di Bandiagara.

Mercato di Djenne

La città di Djenne è famosa per la grande moschea (patrimonio dell'Unesco) in stile sudanese, nel piazzale di fronte ad essa troviamo uno dei più bei mercati della nazione.

Barca sul niger

Per raggiungere la mitica Timbuctu dobbiamo affrontare alcuni giorni in pinassa (tipica imbarcazione locale), e lungo il percorso possiamo incontrare pescatori Bozo.

Ragazza Peul

Lungo il fiume Niger vivono varie popolazioni: Bozo (pescatori), Peul (erano agricoltori ma si sono adeguati ad altri compiti). Il fiume è l'unica risorsa idrica della regione, infatti tutte le operazioni culinarie e di pulizia vengono fatte nel Niger, il cui colore non è certo dei più allettanti.

Hombori

Siamo ora nella zona sud-est del paese, lontana dai grandi fiumi, e il problema idrico si fà sentire, tutti i giorni incontravamo donne che facevano cari chilometri per raggiungere i pozzi e per riempire i lori secchi.

 

Ragazza peul

Intenso ritratto di una ragazza Peul, si possono notare la bellezza dei loro vestiti, e gli  ornamenti, braccialetti e le labbra tinte di ennè.

 

Dogon

Sulla falesia di Bandiagara vive la popolazione Dogon, che ha preso il posto dei Tellem,  grazie alle abitazioni isolate mantiene la sua cultura e tradizioni.

 

Viaggio effettuato nell'agosto del  2001 con l'associazione Argonauti. Immagini realizzate con Canon Eos5/Eos50, obiettivi 28/70 e 70/200, pellicole Velvia.