Informazioni Namibia
Home Su

 

 

Informazioni

Fuso Orario

Da aprile ad ottobre un ora indietro, da ottobre ad aprile due ore.

Voli

Sono molteplici, voli diretti da Roma con Air Namibia, voli con Soth Africa Airlines via Cape Town o Johannesburg, voli Alitalia via Johannesburg.

Valuta

La valuta locale è il Dollaro Namibiano, che segue il cambio del Rand Sudafricano (1 Euro=8.77 N.D)

Pasti

Si possono trovare ristorantini di varie categorie, nei campeggi ci sono sempre ristoranti di buona qualità dove servono ottima carne di vitello, orice, kudu, struzzo etc. Noi avendo l'attrezzatura da barbecue, abbiamo fatto sempre carne alla griglia, che è sempre risultata speciale.

Trasporti

I trasporti locali, sono pessimi, Servizi di autolinee sono pochi e scarsi, solo tra le grandi città, si può spostarsi con taxi de Brousse (pick-up con autisti che fanno servizi locali) oppure con il treno, lentissimo! Il mezzo migliore è noleggiare un auto, pulmino o fuoristrada a secondo delle vostre esigenze.

 

Alloggi

Sono molteplici e di varie fasce. Ci sono le sistemazioni economiche, ovvero pensioni oppure campeggi gestiti dal MET (Ministero del Turismo Nambiano), oppure anche hotel o farm gestiti in maggior parte da tedeschi di categoria medio-superiore.

Periodo del viaggio

Essendo un paese sotto l'equatore, le stagioni sono invertite. Il nostro inverno corrisponde alla loro stagione più umida, con precipitazioni nella zona centrale, caldo umido e nebbie sulla Skeleton Coast. La nostra estate, corrisponde alla stagione secca, con cieli tersi, ma con forti escursioni termiche, si và da 27/30 gradi di giorno ai 2/3 gradi della notte.

Luoghi da non perdere

- Etosha N.P.: terzo parco in ordine di grandezza al mondo, è unico e particolare, è circondato da una vasta salina, il bushveld è punteggiato di pozze dove si possono vedere animali nelle loro attività.

- Namib: uno dei deserti più famosi al mondo, con le sue ondulate dune rosse e rosa e la splendida depressione di Deadvlei.

- Fish River Canyon: una delle più spettacolari meraviglie dell'Africa naturale, un Grand Canyon in miniatura.

- Luderitz: ricorda molto una città della Baviera, è la porta dell'isolato e arido sud, Kolmanskop città fantasma che viene invasa dalle dune ne è la prova.

- Skeleton Coast: spesso avvolta dalla nebbia è un cimitero di navi e marinai. Da non perdere la Cape Cross Seal Reserve con migliaia di foche

- Himba: popolazione che vive a  nord di Opuwo nel Kaoveld, sono pastori semi-nomadi, che adotta ancora l'abbigliamento tradizionale, gonna di strati di pelle ornata di conchiglie, pelle e ferro rivestito di ocra e fango.

Consigli vari

I consigli più importanti, oltre ai soliti di rispetto verso la popolazione locale, noi siamo sempre ospiti, sono di fare attenzione ai piccoli furti nelle città principali ed ad una guida attenta nelle strade sterrate, non superate la velocità di 80 km/h, la strada sembra buona, invita a correre, ma sul ghiaione si formano come solchi, basta sterzare un po per perdere il controllo del veicolo, vi assicuro di aver visto tanti incidenti di questo genere con esito anche drammatico. Quando vi spostate nell'entroterra controllate sempre lo stato delle ruote di scorta (si buca spesso) e della scorta di carburante.

Links utili:

- Ufficio del Turismo di Francoforte

- Guida turistica on line

- Sito ufficiale del Governo Namibiano

- Ministero del Turismo (MET)

 

Per informazioni e consigli:

Simone Boddi