Informazioni
Home Su

 

 

Informazioni

Fuso Orario

L'India è quattro ore e mezzo avanti all'Italia. Tre ore e mezzo in estate con l'ora solare.

Voli

L'India può essere raggiunta con molte compagnie aeree.Tra le tante ricordiamo, la Royal Air Jordan con scalo ad Amman, Emirates con scalo a Dhubai, Swiss Air via Zurigo, British via Londra. Per i voli interni Air India offre un servizio capillare. Per chi non lo sapesse ancora è stato attivato un servizio Alitalia da Milano Malpensa per Dehli. 

Valuta

La valuta ufficiale è la Rupia (1 Euro= 50 Rupie). Per gli alberghi, negozi di artigianato si può pagare anche in Euro o Dollari.

Pasti

Impossibile morirci di fame. Si và dalle bancarelle per la strada, che fanno gustosi fritti e pane Chapati, a ristoranti di ogni tipo. Da provare almeno una volta sono: il pollo Tandoori, pollo Masala e vari Dhali (lenticchie), Samosa e Puri, i Thali (pasti completi di riso serviti su foglie di banana). Nelle località costiere da non perdere le grigliate di pesce fresco.

Trasporti

Ovviamente dipende dal numero di persone che affrontano il viaggio e dal budget. Si può visitare l'India con pulmino a noleggio (le agenzie sono moltissime, generalmente sono serie e si trovano in numero esagerato, magari appoggiarsi all'Ufficio del Turismo). Se il numero di persone è basso, si può optare per una vettura a noleggio, naturalmente con autista, oppure fare l'India con mezzi pubblici, treni o bus, sono capillari, ma richiedono una preparazione più attenta del viaggio e tempi maggiori.

Alloggi

Anche qui le sistemazioni sono molteplici, da piccoli hotel a gestione familiare a grandi e lussuosi hotel. Una spesa giusta può oscillare dai 4-5 dollari a 15-20 dollari, dipende ovviamente dal budget. 

Periodo del viaggio

 Il periodo migliore va da Ottobre a Marzo, i cieli sono puliti e le temperature ottime. Sconsigliato il periodo da Marzo a Giugno per le alte temperature. In Luglio/Agosto, siamo in pieno periodo monsonico, ma le piogge generalmente non sono torrenziali e si riesce a visitare l'India del Sud in maniera esaudiente. Fa molto più caldo nel Tamil Nadu, mentre nel Kerala le temperature sono accettabili.

Luoghi da non perdere:

Mahabalipuram: città a sud di Madras, sono da visitare il Tempio di Shore, l'Arjuna Penance, the Five Raths.

Trichy: bellissimo il tempio di Ranganathaswamy, da vedere anche il Rock Fort

Madurai: con l'enorme tempio di Sri Meenakshi

Back-waters: lagune interne dello stato del Kerala, da assaporare con una lenta navigazione magari di alcuni giorni.

Kochin: molto interessanti le reti da pesca cinesi, il quartiere ebraico, il Palazzo di Mattancherry

Mysore: da non perdere il Palazzo del Maraja. Interessante il mercato di Devaraja

Halebid e Belur: molto belli i templi di Haysaleswara e Channekeshava

 

Consigli vari

Oltre le località descritte, importanti per i templi o per i paesaggi, tutta l'India del Sud è interessante, in ogni suo angolo, anche il più remoto si può vivere la cordialità di questa gente, assaporarne gli odori e gustarsi i colori.

 

Links utili:

Ufficio del Turismo di Milano

Sito Ufficiale del Turismo Indiano

India Travel

Feste Indiane

 

 

Per informazioni e consigli:

Simone Boddi