Informazioni Australia
Home Su

 

 

Informazioni

Fuso Orario

Nella zona occidentale (Western Australia) si devono aggiungere 8 ore, 9 ore e mezzo nella zona centrale (Northen Territory e Southern Australia), 10 ore nella zona orientale.

Voli

Possiamo raggiungere l'Australia con voli diretti (con scalo tecnico) con Quantas e Alitalia, se eventualmente vogliamo fare degli scali, magari per arrivare in altre destinazioni, possiamo usare gli stessi vettori oppure Thay e Singapore Airlines.

Valuta

In Australia viene adottato il Dollaro Australiano ( valore 0.60 euro circa), sono accettate le carte di credito più comuni.

Pasti

Le pietanze derivano molto da quelle anglosassoni. Si possono trovare bistecche buonissime a prezzi modici. Possiamo inoltre cucinare negli ostelli con uso cucina, oppure recarsi nei vari ristoranti stranieri, essendo l'Australia un continente colonizzato, non mancano.

Trasporti

Noi abbiamo noleggiato un auto a Cairns per un giorno, è piuttosto economico e molto semplice. Poi abbiamo noleggiato un auto a Sydney alla Hertz che ci ha portato fino ad Adelaide, poi abbiamo noleggiato un fuoristrada da Adelaide fino a Darwin con la compagnia Britz. Le compagnie di noleggio sono molteplici, si può valutare anche sul posto, magari avendo un pò più di tempo per effettuare la scelta. Per il centro ed il nord del paese non è necessario noleggiare il fuoristrada, si può eventualmente sempre andare con la vettura, per poi fare piccole gite con agenzie locali nelle zone non raggiungibili con un auto normale. Per viaggiare in economia si può anche adottare la soluzione dei bus, sono capillari, economici e spesso si viaggia la notte, così si può recuperare anche tempo.

Alloggi

In Australia si possono trovare alloggi di ogni tipo. Dagli hotel più lussuosi a spartani. Possiamo alloggiare in motel (tipo americano), bungalow nei campeggi, ostelli. Nell'outback spesso si può dormire in camere ricavate in containers presso pub.

Periodo del viaggio

Il periodo più consigliato per il viaggio è la nostra estate. A Sydney non è molto freddo (come nel nostro autunno), nel centro e nel nord è abbastanza caldo, ma è il periodo secco. Nella zona sud, soprattutto a Melbourne è freddo. Nel nostro inverno, che corrisponde alla loro estate al sud fà caldo, ma purtroppo il nord non è visitabile perchè è periodo delle piogge e quindi allagato.

Luoghi da non perdere

Il nostro tour si è svolto nella parte orientale del paese, a nostro giudizio i posti da non perdere sono:

- Sydney: nella sua magnifica baia, città moderna, vivibilissima, con molta armonia fra natura e cemento

- Coober Pedy: località non molto conosciuta ma affascinante, escursioni nella zona sono consigliate

- Ayers Rock e Monti Olgas: stupendi per le loro colorazioni che cambiano verso l'alba ed il tramonto, sarebbero  da raggiungere in auto per apprezzarne maggiormente la magnificità

- MacDonnel Range: catena di montagne nei dintorni di Alice Springs, vi possiamo trovare molte località incontaminate, con gole, laghetti, formazioni rocciose. Spesso vi sembrerà di essere gli scopritori di questi luoghi.

- Kakadu National Park: patrimonio mondiale dell'Unesco, è popolato da migliaia di animali, con paesaggi stupendi

 

Consigli vari

Oltre alle solite normali raccomandazioni, fare attenzione a viaggiare di notte soprattutto nell'outback, è molto facile urtare animali, soprattutto canguri, sarebbe quindi raccomandabile arrivare prima della notte a destinazione. Fate inoltre attenzione ai coccodrilli nel Parco Nazionale di Kakadu, se decidete di fare escursioni a piedi lungo i fiumi o nella zona delle Yellow Waters contattate i rangers del parco. Nelle zone più remote controllate i vostri serbatoi, nell'outback si possono fare anche centinaia di chilometri senza incontrare insediamenti umani.

 

Links utili:

- Australia: sito ufficiale australiano

- Northen Territory: sito ufficiale del governo dei Territori del Nord

- Sydney: Sito ufficiale della città

- Kakadu N.P: notizie sul parco

- Southern Australia: sito ufficiale del governo del Sud Australia

- New South Wales: Sito ufficiale del governo del NSW

- Queensland: Sito ufficiale del governo del Queensland

- Australian Tourism Net: Informazioni per organizzarsi un viaggio

 

Letture consigliate:

- E venne chiamata due cuori - Marlo Morgan (Edizioni Sonzogno)

- Un paese bruciato dal sole - Bill Bryson (Edizioni Guanda)

- Il cielo, la terra e tutto quel che sta nel mezzo - Marlo Morgan (Edizioni Sonzogno)

- Orme - Robin Davidson (Edizioni Traveller)

 

Per informazioni e consigli:

Simone Boddi