Altipiano andino
Home Itinerario Informazioni

 

 

Altipiano Andino

Il mio viaggio si è svolto nel Perù definito anche "Terra degli Incas", grazie soprattutto alla città di Macchu Picciu. Le attrattive sono tantissime: Cuzco (ombellico del mondo), il lago Titicaca con i suoi cieli blue cobalto e le isole galleggianti degli Uros, Arequipa (detta la città bianca), il Canyon de Colca e la selva amazzonica.

Macchu Picciu

E' la località più famosa del sud america, il sito è stato scoperto nel 1911, dallo storico americano Bingham, che in realtà cercava la città di Villacamba con il suo tesoro. Nella foto è raffigurato il sito con le sue mura e sullo sfondo la montagna di Huayna Picchu la cui salita è consigliata, alla sua sommità si ha una visione del complesso monumentale e della valle del fiume Urubamba.

 

Chicos de la Colca

Nei dintorni di Arequipa possiamo trovare uno dei canyon più profondi al mondo caratterizzato da terrazzamenti Inca usati per le colture locali. Sulla strada per raggiungere la Cruz del Condor (punto panoramico oe al mattino presto possiamo vedere  condor volare molto vicini a noi) incontriamo vari villaggi abitati da peruviani di etnia Cabana e Coiuaca.

 

Isole degli Uros

Il lago Titicaca con i suoi 3820 mt. s.l.m è il lago navigabile più alto al mondo. I colori dei paesaggi sono intensi ed i cieli puliti e tersi. Qui incontriamo vare isole, tra le quali le isole galleggianti degli Uros, che sono fatte di totora e vengono ricoperte con nuove piante per evitare di sprofondare nel lago.

 

Sillustani

Nei dintorni di Puno (centro abitato sul Lago Titicaca) possiamo raggiungere la zona di Sillustani dove le tribù dei Colla seppellivano i loro morti su torri chiamate Chulpas.

 

Chicos

Immagine di bambini che stanno giocando presso il mercato di Arequipa.

 

Viaggio effettuato nell'agosto 2000 con Associazione Argonauti. Immagini realizzate con Canon Eos 5/50, obiettivi 28/70 - 80/200, pellicole Velvia.