Nel settembre 1946, alla Fiera di Milano, compare il Cucciolo: il piccolo motore ausiliario per biciclette destinato a diventare il più famoso nel mondo. Venduto prima in scatola di montaggio da applicare alla bicicletta, ha ben presto un proprio telaio costruito dalla Caproni di Trento (altro marchio famoso in campo aeronautico) su brevetto di Capellino. In breve tempo il Cucciolo diventa una vera e propria motocicletta in miniatura. Grazie al successo del Cucciolo e dei suoi derivati, Ducati diventa un marchio affermato anche nel settore meccanico. Nel 1952 nasce l'avveniristico scooter di 175 cc. Cruiser, con avviamento elettrico e trasmissione automatica. Nel 1954 arriva in Ducati un personaggio destinato a diventare un mito: l'ingegner Fabio Taglioni, "doctor T". Insegnante alla "Tecniche" di Imola, Taglioni ha già realizzato motori dalle caratteristiche tecniche originali e dalle prestazioni sbalorditive. Il disegno Taglioni, ardito e anticonformista, ha il suo battesimo nelle corse. Fin dal debutto in Ducati, Taglioni vuole infatti dimostrare la qualità delle sue soluzioni partecipando alle gare di granfondo come la Milano-Taranto e il Giro d'Italia.
Nel corso del 1958 la Ducati produce anche l'"Elite" di 200 cc. Il 1958 è anche l'anno del trionfo del sistema desmodromico che l'ingegner Taglioni ha studiato dal 1955. Da questo progetto prende vita, nel 1960, il famoso bicilindrico di 250 cc., richiesto alla Ducati dal corridore inglese di fama mondiale Mike Hailwood, con il preciso intento di ottenere una macchina dalle prestazioni "superiori" capace di vincere sempre.
Nel 1968 Taglioni strega con le fantastiche prestazioni (oltre 170 km/h) della 450 Mark 3D, la prima Ducati di serie dotata di distribuzione DESMODROMICA
"The bike" ovvero Mike Hailwood, asso del Tourist Trophy all'isola di Man
1989 - Campionato Mondiale Superbike - Raymond Roche su Ducati 851
1990 - Campionato Mondiale Superbike - Raymond Roche su Ducati 851
1991 - Doug Polen vince il Campionato Mondiale Superbike su Ducati 888
1992 - Doug Polen vince il Campionato Mondiale Superbike su Ducati 888
1993 - Campionato Mondiale Superbike - Carl Fogarty su Ducati 888
1994 - Carl Fogarty vince il Campionato Mondiale Superbike su Ducati 916
1995 - Carl Fogarty vince il Campionato Mondiale Superbike su Ducati 916
1996 - Troy Corser vince il Campionato Mondiale Superbike su Ducati 916 (955)
1997 - Campionato Mondiale Superbike - Carl Fogarty su Ducati 916 (955)
1998 - "King" Carl Fogarty vince il Campionato Mondiale Superbike su Ducati 996
1999 - "King" Carl Fogarty vince il Campionato Mondiale Superbike su Ducati 996
2000 - Campionato Mondiale Superbike - "King" Carl Fogarty su Ducati 996 (si ritirerà a stagione iniziata per un incidente in gara)
2001 - Troy Bayliss vince il Campionato Mondiale Superbike su Ducati 996R "Testastretta"