Gaffe dei VIP

- errori, gaffe e figuracce dei personaggi famosi-

 

David Beckham - calciatore Manchester United

In occasione del suo compleanno, il calciatore del Manchester United si presentò ai fotografi con una maglietta raffigurante il criminale nazista Adolf Eichmann, regalatagli da un fan statunitense. Lui, ovviamente, non sapeva neppure chi fosse.

George W. Bush Jr - Presidente USA

- Durante un meeting Bush ha effettuato il gesto americano con il pugno chiuso e il pollice eretto verso l'alto che significa "OK", ma il contesto era Manila, ed in estremo Oriente quel gesto corrisponde al medio che esce eretto dal pugno chiuso...
- Durante la campagna elettorale, prima di una conferenza stampa, ignaro che il microfono fosse acceso, si rivolse al suo vice Dick Cheney dicendo: "Ecco Adam Clyner, il più stronzo dei giornalisti del New York Times"
- In un’altra occasione, durante un’intervista con la rivista Glamour, a una domanda sui "talebani" fece scena muta, facendo capire di non sapere chi fossero. Aiutato dalla giornalista, esclamò: "Oh, credevo che tu parlassi di un complesso rock! I Talebani dell'Afghanistan, certo! Repressivi!".
- Sempre durante la campagna presidenziale, poi, Bush definì 'kosovariani' gli abitanti del Kosovo, scambiò Slovacchia per Slovenia, diede ai greci dei "greciani" (forse ispirato dalla marca di una tintura per capelli per uomo molto conosciuta negli Stati Uniti, la Grecian Formula) e a una rete tv di Boston non seppe dire il nome del presidente della Cecenia e del generale che aveva poco prima preso il potere in Pakistan.
- In campagna elettorale Bush era stato messo in difficoltà da altro reporter dimostrando di ignorare chi fosse il presidente pachistano Pervez Musharraf (che avrebbe dovuto incontrare in un incontro ufficiale entro qualche settimana)
- "Leonardo di Caprio, chi?" Bush a proposito della star di 'Titanic'
- Bush non conosce il telefilm di successo della Hbo 'Sex and The City' (una serie che va in onda anche in Italia su La7) e inventa clamorosamente definendolo «un'inchiesta sull'identità erotica e geografica»
- all'Earth Summit del 2002 ha affermato che "la soluzione per evitare i danni degli incendi è abbattere gli alberi"
- prima di firmare lo storico Trattato di Mosca viene ripreso in mondovisione mentre si sputa una gomma da masticare su una mano
- durante un incontro con il presidente del Brasile Fernando Cardoso (peraltro sociologo e scrittore), gli ha chiesto con naturalezza : "perchè? avete i negri anche voi ?" (fonte "Der Spiegel")
- ha dichiarato: "Ero seduto fuori dall'aula, aspettavo il momento di entrare, quando ho visto un aereo che urtava la torre, naturalmente la televisione era accesa. E poichè sono stato pilota mi sono detto: deve essere un pessimo pilota. Ho detto: deve essere stato un tremendo incidente. Ma mi fecero entrare e non ci ho più pensato..." (Orlando, 4 dicembre 2001)
- ha ringraziato pubblicamente Putin per "avergli falciato il prato"

Bush senior ex-presidente

L'opposizione lo faceva giudicare dagli elettori come un aristocratico 'wasp' (white, anglo-saxon, protestant) che viveva lontano dal paese reale. E fu così che la visita a un supermercato della Florida con la campagna elettorale agli sgoccioli gli diede il colpo di grazia. Bush senior mostrò meraviglia davanti agli scanner automatici alle casse e il suo rivale Bill Clinton sfruttò abilmente la gaffe: "Non votatelo: non è uno di noi".

Bill Clinton - ex Presidente USA

Clinton ha usato un altro segno americano per dire OK, quello fatto con pollice e indice uniti a formare una "O", ma lo ha fatto alla Duma di Mosca, e nei paesi slavi quel gesto significa "Ti faccio un culo grande così"

Corrado - presentatore tv

Anni ’50, Radio 1. Corrado Mantoni presenta il programma musicale: "E ora, gentili spettatori, trasmettiamo la Cacata delle Walkirie di R. Wagner. Scusate, volevo dire la Cavalcata...".

Mike Bongiorno - presentatore tv

- al Festival di Sanremo del 1964 disse: "Si voteranno stasera altre cinque canzoni. Cinque canzoni ieri sera, cinque canzoni questa sera: fanno appunto dodici".
- a Sanremo del 1997 doveva premiare i vincitori, i Jalisse, ma non sapeva chi fossero e impiegò qualche secondo a capire che li aveva accanto a sé.
- disse "Malcom 10" (intendeva Malcom X )

Enrico Mentana - direttore TG5

Anche i conduttori dei telegiornali sono spesso vittime di situazioni imbarazzanti, tra servizi "mandati" in onda ma che non appaiono sul video, parole pronunciate al posto di altre. Nel marzo 2001, ad esempio, Enrico Mentana aveva appena dato la notizia che uno spot di Infostrada era stato ritirato per ragioni di opportunità (la scena in cui Fiorello accoltella la modella per sbaglio aveva ricevuto numerose critiche). Mandò quindi in onda la pubblicità... e cosa apparve sullo schermo? Proprio quello spot!

Victoria Adams - ex Spice Girl

In Inghilterra, al suo esordio ufficiale da solista, l’ex Spice Girl Victoria Adams si chinò per raccogliere il microfono caduto a terra, mentre la sua voce continuava "magicamente" a fuoriuscire dalle casse. Fino ad allora, nessuno sapeva che la Adams cantava in playback.

Umbro - Az. Vestiti sportivi

Nell'agosto del 2002 la Umbro ha messo in vendita un nuovo modello di scarpa chiamata Zyklon. Peccato che Zyklon era il nome di un gas letale usato dai nazisti nei campi di sterminio tedeschi CNN CnnItalia

Giovanni Leone - ex presidente Italia

a Pisa a un manipolo di studenti che lo contestavano, disse: "Fetenti, 'a mmuorte vostra!", esibendosi poi nel classico gesto scaramantico delle corna. Il tutto, ovviamente, immortalato dai fotografi presenti.

Cardoso - ex Presidente Brasile

Nel giugno 2001 parlando al congresso nazionale boliviano, si è rivolto per tutto il tempo ai boliviani chiamandoli "peruviani", insistendo sui vantaggi che sarebbero derivati al "popolo peruviano" da un accordo da poco firmato.

Anna Falchi - show girl

"Caro Pippo sotto la mia gonna succede di tutto..."
Ambigua dichiarazione di Anna Falchi al Festival di Sanremo del 1995 riferendosi alla batteria del microfono agganciata alle sue calze e scivolata lungo la coscia fino al ginocchio.

Luca Giurato - presentatore UnoMattina

confuse il Corriere della Sera con il "Corriere della Sorca

Antonella Clerici - presentatrice

"Non posso vivere senza cazzo" (voleva dire calcio.. o no?)



Testo riproducibile solo a patto che ne venga citato l'indirizzo http://www.magnaromagna.it