Assenze, ritardi, uscite anticipate

29-09-2006, Jesi

 

  1. Per tutte le giustificazioni, compresi eventuali ingressi in ritardo o alla 2° ora e uscite anticipate, deve essere usato sempre il "Libretto delle Assenze".
  2. Le giustificazioni delle assenze, dei ritardi e le richieste di uscite anticipate devono essere firmate dal genitore e presentate ai docenti della prima ora che provvederanno a verificarne la regolarità e ad annotare sul registro di classe l'ora di ingresso o di uscita.
  3. Lo studente potrà entrare in aula solo se il ritardo non disturba il regolare svolgimento della lezione. Qualora il docente stia svolgendo verifiche o altre attività che non consentono interruzione, lo studente è tenuto a recarsi in biblioteca dove effettuerà studio individuale relativo alle attività previste nell'ora di lezione. Al termine dell'ora rientrerà regolarmente n aula; il docente controllerà il lavoro svolto. La giustificazione va presentata, qualora lo studente ritardatario si presenti senza genitore, entro il girono successivo.
  4. L'uscita anticipata è consentita alle seguenti condizioni: (a) solo al cambio dell'ora; (b) solo se si presenta il genitore di persona (per i minorenni). Per lo studente maggiorenne le giustificazioni delle assenze, dei ritardi e le richieste di uscite anticipate devono essere firmate dal genitore (anche per i maggiorenni, per informazione).
  5. Le assenze collettive non sono giustificate. In questo caso, per essere riammesso a scuola lo studente deve presentare la dichiarazione del genitore che è a conoscenza dell'assenza del giorno ....
  6. L'esonero dell'Educazione Fisica, richiesto con certificato medito, si int3nde sempre "esonero dalle esercitazioni pratiche". In nessun caso l'esonero consente l'assenza dalla lezione.

I docenti coordinatori di classe provvederanno, con cadenza settimanale, a::

Ad essi i docenti della classe fanno riferimento per ogni problema relativo alla frequenza degli alunni.