Cos'è la nutrizione?

 

Esistono sei nutrimenti essenziali per condurre una vita sana e per migliorare il proprio benessere: l'acqua, carboidrati, proteine, grassi, vitamine, minerali.

L'acqua è la sostanza maggiormente presente nel corpo: il 64% del peso totale è costituito da essa. Una riduzione del 10% di acqua corporea induce severi disturbi. La regolazione termica è controllata dall'acqua.

I Carboidrati rappresentano la fonte primaria di energia. Quando si consumano i carboidrati, il sistema digestivo li trasforma alla fine in glucosio che viene immagazzinato nelle cellule muscolari e nel fegato. Quando vi è attività fisica in corso, il glicogeno immagazzinato nei muscoli apporta l'energia per l'attività e i carboidrati in eccesso vengono trasformati in grassi.

Le Proteine sono sostanze complesse presenti in tutti gli organi viventi. Le proteine sono costituite da aminoacidi: ve ne sono 24 che formano in diverse sequenze le proteine umane. Di queste 24, otto sono essenziali e devono essere obbligatoriamente assunti con gli alimenti.

I Grassi vi sono una serie di motivi del perchè il corpo necessita dei grassi: essi agiscono come riserva delle calorie introdotte in eccesso, sono costituenti essenziali per mantenere la pelle e i capelli sani, oltre ad essere agenti di trasporto delle vitamine.

Le Vitamine sono sostanze organiche richieste in quantità variabili per i processi metabolici del corpo, e sono presenti in piccole quantità negli alimenti.

I Minerali come le vitamine, sono necessari per la vita e in combinazione con altri componenti base dell'alimentazione formano enzimi. I minerali sono ingeriti attraverso il cibo o l'acqua. Molti minerali mancano nelle diete a causa del suolo ormai povero di minerali, grazie ai trattamenti intensivi e al lungo utilizzo di fertilizzanti e pesticidi chimici.


Tutti i macronutrienti e micronutrienti che abbiamo elencato dovrebbero fare parte di una dieta sana ed equilibrata che ognuno di noi dovrebbe seguire, sia che voglia diminuire, mantenere o aumentare il proprio peso corporeo.

Il principale problema della nostra società è comunque quello della sovralimentazione: assumiamo troppe calorie e troppi grassi. Essere in sovrappeso, oltre che un fatto estetico, rappresenta un rischio per il nostro sistema cardiocircolatorio.

E' teoria riconosciuta che la perdita di massa grassa avviene solo in tre modi: con l'attività fisica, o con un ridotto apporto calorico, o con l'associazione di entrambi.

Certe diete diminuiscono drasticamente i cibi a base di carboidrati, il che non solo toglie energia, ma affatica l'organismo che non riesce a fornire performance vicine ai livelli ottimali. Il cervello, il cuore e i muscoli sono organi che hanno proprio bisogno di carboidrati: limitandone l'apporto non si fa altro che allontanare l'obiettivo dell'eccellenza fisica.

Anche le diete che tagliano molto le proteine hanno effetti negativi sull'organismo, sia per coloro che si allenano regolarmente sia per i sedentari; dolenzia muscolare e affaticamento generale accompagnano la carenza di proteine.

Le diete a basso contenuto lipidico, anche se sono normalmente valide, se riducono drasticamente i grassi insaturi creano anch'esse dei problemi, non solo perchè viene a mancare l'elemento che trasporta le quattro vitamine liposolubili (A, D, E e K), ma incidono sull'attività dei reni, del fegato e dei nervi. Le ricerche hanno dimostrato che un apporto molto limitato di grassi insaturi diminuisce il colesterolo HDL, aumentando quindi il rischio di ictus e di infarto.

Chi vuole dimagrire è spesso disposto a morire di fame: in questo modo le cellule "imparano" a conservare energia, per cui il processo di immagazzinare grasso diventa estremamente efficace, a scapito della capacità dell'organismo di bruciare calorie.

Per perdere massa grassa e peso bisogna quindi creare un bilancio energetico negativo assumendo meno calorie di quante siano necessarie nel processo metabolico, ma bisogna farlo in modo equilibrato, riducendo soprattutto l'apporto di grassi; e, dato il ridotto apporto calorico, si rende necessaria una integrazione adeguata di vitamine e minerali. E' importante anche tenere presente, per quanto riguarda la perdita di massa grassa, il processo della "termogenesi", che è la produzione di calore corporeo attraverso l'ossidazione dei cibi e il movimento.

Vi sono molti modi per indurre una risposta termogenica per bruciare le calorie, affinchè gli sforzi fatti per perdere grasso siano più efficaci: l'assunzione di erbe specifiche, sauna e attività fisica costante sono tra questi.

 

Abbiamo Bisogno di complementi nutrizionali.
Ogni giorno, nemmeno un esperto di nutrizione potrebbe nutrirsi bene
senza supplementi
nemmeno con un regime controllato.

ALIMENTAZIONE NON E' UGUALE A  NUTRIZIONE

Alimentazione
Nutrizione
 
 

 

Una Adeguata e corretta nutrizione cellulare

è molto più di un po’ di vitamine, proteine e mangiar sano, ecc...

 

 

 


 

   Nel 1991 In un congresso negli Stati Uniti:

Le seguenti società di
Oncologica -Cardiologica -Diabetica

definirono le seguenti cause di problematiche alimentari

Esistono 3 cause di morti premature

Cancro  - Cardiovascolare - Ictus

Il 50% è causato dalla cattiva alimentazione

Il cancro al colon è derivato da problemi

causati dai medicinali.

7 persone su 10 vanno dal medico e il problema è la relazione con il disquilibrio nutrizionale fra quali:

  Ansia

Problemi Digestivi

 Colesterolo e Diabete

 Stress e Depressione

 Dolori di testa

 Sovrapeso obesità


AVETE MAI SENTITO PARLARE DI:

DI MUCCA PAZZA?

DI ESTROGENI?

CONCIMI CHIMICI?

ALLEVAMENTI INTENSIVI?

ANTIBIOTICI PER ANIMALI?

Gli alimenti non contengono piu’i nutrimenti per la conseguenza dei sistemi di trattamento

 

E' Dimostrato che tutti abbiamo tendenze ad avere...

ECCESSI
CARENZE

Grassi Animali

Colesterolo

Alcool

Cibi Raffinati

Proteine

Animali

Zucchero

Conservanti

Sale

Nicotina

Acqua

Vitamine

Fibre

Sali Minerali

Oligoelementi

Erbe Officinali

Proteine Vegetali

Aminoacidi Essenziali

Acidi Grassi Insaturi