Informazioni di base sull'essiccazione dei fiori

 

Come raccogliere i fiori

Raccogliete foglie e fiori in una giornata secca, perchè l'umidità rallenta l'essiccazione e facilita la formazione di muffe. Il momento ideale è la tarda mattinata. Scegliete esemplari perfetti. Le imperfezioni su petali o foglie si vedono di più quando sono secchi. Controllate che nelle corolle non ci siano insetti.

Per portare a casa il raccolto mettetelo in una scatola di cartone con qualche buco per far entrare l'aria. Per non fare appassire i fiori legati in mazzetti, avvolgete gli steli in fogli di giornale bagnati. Mettete i mazzetti i n sacchetti di plastica in cui avete fatto qualche buco.

Informatevi sulle piante protette che non vanno raccolte.

 

Come seccare i mazzi di fiori

Appendete i mazzi di fiori in un ambiente ben areato e senza umidità. evitate la cucina, perchè il vapore impedisce l'essiccazione. Il tempo per seccarli bene dipende dalle diverse specie e può variare da una a tre settimane. Prima di comporre il mazzo, pulite bene l aparte finale dei gambi per togliere le foglie che possono marcire se strette con lo spago. Legate il mlazzo con uno spago e con le mani allargate i fiori in modo che non rimangono troppo compressi.

Appendete i mazzi, ben distanziati l'uno dall'altro e a testa in giù, a uno stendibiancheria oppure a fili appesi. Proteggete dalla polvere i mazzi seccati con un po' di lacca per capelli. Per spolverarli usate il phon a bassa temperatura.

Se i fiori secchi sono sbiaditi compra in un colorificio l'anilina in polvere del colore che preferisci. Sciogli una puntina di polvere in mezzo bicchiere di alcol, versa in uno spruzzatore e spruzza sui fiori. Fai asciugare. Fissa la tinta con la lacca.

 

 

La pressatura

Rametti e fiori si pososno seccare con il metodo della pressatura. Dividete i fiori e le foglie in base alla specie e alla grandezza. Mettete quelli dello stesso tipo e dimensione su un foglio dicarta assorbente. Stendete i petali per evitaer pieghe. Coprite con un altro foglio di carta assorbenete, aggiungete un foglio di giornale e metteteci sopra un libro pesante. Lasciate sotto pressa per un paio di settimane, ma ricordatevi di cambiare ogni giorno la carta assorbente.