PASQUA 2008

                          

                                  

16 MARZO La Domenica delle Palme, in Piazza Santa Maria Assunta davanti alla Margine, sono stati benedetti i ramoscelli d’olivo, poi consegnati a tutti i presenti come simbolo di pace.

 

20 MARZO Come consuetudine, nella cappella di fronte alla chiesa parrocchiale è stato allestito il “Sepolcro” del Giovedì Santo, al quale tutte le donne del paese hanno contribuito donando ciascuna dei fiori.

 

21 MARZO Al termine delle funzioni religiose del Venerdì Santo è stata invece distribuita la "pasimata" benedetta, un dolce preparato con lievito, poco zucchero e l’aggiunta di uvetta e/o anici.   

 

 

 

 

 

Con il contributo concesso dal Comune di Bagni di Lucca per le iniziative culturali, turistiche e ricreative organizzate a Brandeglio nell’anno 2007 (Mostra fotografica, Coro di Corsena, Banda di Bozzano, Biglietti Natalizi, Presepe, etc.) sono state acquistate, per i locali parrocchiali, nr. 30 sedie pieghevoli destinate alla promozione della partecipazione sociale alle manifestazioni organizzate dalla parrocchia, così come indicato dall’art. 17 del Regolamento Comunale per l’Istituzione dell’Albo delle Associazioni che prevede l’utilizzo del contributo esclusivamente per gli scopi per il quale è stato concesso. Un particolare ringraziamento al nostro Parroco Don Mario Tolomei per mantenere unita, viva e sempre attiva la nostra Comunità.

 

23 MARZO - PASQUA Nel corso della Santa Messa Pasquale, sono state benedette, come vuole la tradizione, prima l’acqua e poi le uova, generalmente sode, colorate e avvolte nel tovagliolo più bello.

 

24 MARZO - PASQUETTA  E anche quest’anno non poteva mancare la neve, che si è presentata, abbondante e puntuale proprio il giorno di Pasquetta. Le avverse condizioni meteorologiche, fortunatamente, non hanno scoraggiato i tanti appassionati della classica gita fuori porta che, senza problemi, hanno potuto raggiungere Brandeglio immerso in uno splendido scenario innevato e pranzare tutti insieme in allegria al Bar Spuntineria “Il Pipistrello”. Per l’occasione è stato trasmesso un breve video-clip sulla nascita del bar con le fotografie dei suoi più affezionati clienti.

 

 

 

 

 

Martedì 25 MARZO Presso la Chiesina della Santissima Annunziata in località Montaglioni, addobbata a festa per l’occasione dalle donne del rione, si è celebrata la consueta Santa Messa annuale.  Al termine della cerimonia rinfresco per tutti al Bar Spuntineria “Il Pipistrello”.

 

 

 

 

 

Dal Corriere dei Bagni di Lucca del 31/05/2008: