La frana del 2009

 

A causa delle avverse condizioni meteorologiche, verificatesi a partire dalla giornata del 20 gennaio 2009, consistenti in abbondanti precipitazioni, si è verificato uno smottamento di terreno a valle della sede stradale rotabile in Loc. Nellora a Brandeglio. Detto smottamento di porzione della carreggiata stradale ha causato l'interruzione della viabilità esattamente in Loc. A Nellora e Loc. Al Pozzo.

 

Il Comune di Bagni di Lucca è prontamente intervenuto per la delimitazione dell'area interessata dall'evento al fine della tutela della pubblica incolumità ordinando il divieto di transito a tutti i veicoli e pedoni su detta strada, in attesa dell'esecuzione dei lavori di messa in sicurezza e ripristino della viabilità.

 

 

 

Le abbondanti precipitazioni della notte hanno causato anche un'altro smottamento di terreno lungo la mulattiera che conduce dalla poco conosciuta "Fontana di Riconacchiaio" alla cosiddetta "Selva di Pereta". 

 

 

Anche se non risultano danni a cose o persone e lo smottamento di terreno pare, al momento, sotto controllo, il Sindaco di Bagni di Lucca, Giancarlo Donati, ha ordinato l'evacuazione di un fabbricato a scopo precauzionale, considerato che la  situazione potrebbe aggravarsi in seguito ad ulteriori avverse condizioni meteorologiche.

 

La frana in Loc. Al Pozzo...

 

 

 

 

 

Gli smottamenti di terreno lungo la strada per "Riconacchiaio"...

 

 

 

Iniziano i lavori di messa in sicurezza...

 

 

 

 

A BREVE ULTERIORI AGGIORNAMENTI SULLA SITUAZIONE