NOVITA'

 

A sorpresa, il 23 settembre scorso, un numeroso gruppo di ciclisti provenienti dalla SS. N. 12 del Brennero, ha imboccato la strada comunale per Brandeglio e dopo circa sei chilometri di curve ha raggiunto Piazza Santa Maria, e da qui, dopo una breve sosta con bevuta (gratuita) alla fontana del paese, ha poi proseguito verso Bucini, in direzione del bivio del Trebbio, da dove in pochi minuti si raggiunge Boveglio sulla sinistra e Benabbio nella direzione opposta.

 

 

 

 

Il 29 settembre scorso, è arrivato in visita al nostro paese un giovane ragazzo Argentino, che parlando abbastanza bene l'italiano, ha spiegato di essere alla ricerca delle proprie origini, raccontando che il nonno del suo nonno (trisnonno) era nato proprio a Brandeglio, come chiaramente indicato sul retro di una vecchia cartolina d'epoca che portava con se: "Questa è la fotografia del paese dove sono nati il povero Papà, Zio Luca, e Annibale e Auguelito. La casa segnata con la crocetta (in piazza) è dove sono nati loro. Firmato Serafino (Iacomini)".

 

Prima di ripartire, si è poi fermato a parlare con gli anziani del paese, accompagnato da Pietro a fargli da Cicerone...

 

 

OTTOBRE Chissà dove avrà trovato Claudio questi due chili  abbondanti di funghi porcini nostrani DOC che fanno venire l'acquolina in bocca solo a guadarli!?! Invidia eh...

 

 

Come solo a Brandeglio fanno... facci sapere dove però!!!

All'inizio del mese di ottobre, sempre a Brandeglio, in Piazza Santa Maria, si è tenuto un incontro pubblico tra l'Amministrazione Comunale nelle persone del Consigliere Gabrielli e degli Assessori Zago e  Tintori, con i componenti del Comitato Valorizzazione Turistica di Brandeglio, il Delegato Frazionale e la popolazione tutta!

 

Il 14 ottobre, invece sul Piazzale della Chiesa "Mercatino dei Funghi e delle Erbe" con, in esposizione, i funghi commestibili più comuni e le erbe medicinali più conosciute, come la malva, con la quale è possibile preparare un ottimo decotto!

 

 

Il 27 ottobre, a causa delle forti piogge del periodo è crollato parte del muro di fronte alla casa di Clara in Loc. Giù per la Terra, interrompendo solo temporaneamente il transito lungo Via del Colletto. Subito, il tratto di strada è stato delimitato e messo in sicurezza. Già effettuati i lavori di ripristino (foto a lato). Fortunatamente non si sono comunque verificati danni a cose e/o persone.

 

Alcuni giorni prima, aveva ceduto anche parte del muro di recinzione di un'abitazione di proprietà di una famiglia Inglese lungo Via della Croce, anche quest'ultimo subito delimitato in attesa dei lavori di rifacimento. 

 

 

 

Tutti i Santi 1 novembre S. Messa ore 10:30

 

Commemorazione dei Defunti 2 novembre S. Messa ore 15:00 e a seguire processione fino al cimitero con fermata in piazza al "Monumento ai Caduti di tutte le guerre"

 

Domenica 4 novembre S. Messa ore 15:30 e a seguire estrazione dei biglietti della "Lotteria dei Santi" con ben cinque premi in generi alimentari di prima necessità. Ad estrarre i biglietti la bravissima Matilde di quattro anni e poco più!

1° Premio Adelina - 2° Premio Doni e Marida - 3 ° Premio Adon - 4° Premio Carolina - 5° Premio Adon (ma che... fortuna!!!)

 

 

 

Infine, un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno partecipato alla recita del S. Rosario del Mese di Ottobre nella Chiesina della SS. Annunziata in Loc. Montaglioni, in particolare a Rina che lo ha guidato, ad Enrico che ha gentilmente concesso la corrente per l'illuminazione della cappellina ed a Milena e Neda per l'impegno dimostrato nel curarla sempre ed abbellirla con i fiori del loro giardino!