BIOGRAFIA DEI QUEEN

1975

A Gennaio del 1975, i Queen partirono per gli USA per il loro primo vero Tour negli States. La vendita di biglietti fu fenomenale, e la richiesta era così elevato che i Queen dovettero aggiungere alcune date al loro tour, tenendo anche due show nello stesso giorno. Alcune date furono però cancellate poichè Freddie aveva alcuni problemi alla voce, sebbene Freddie tenne tutti i concerti possibili anche contro il parere dei medici. Sempre in Gennaio i Queen ingaggiarono Jim Beach, un avvocato di affari musicali, per farli uscire dalla Trident, poiché i Trident Studios non fornivano il necessario supporto ed i Queen erano scontenti della situazione. Il loro primo concerto in Canada fu ad Edmonto il 2 Aprile dove si unirono ai Kansas. Ad Aprile invece ci fu la prima visita dei Queen al Giappone. Quando arrivarono all'areoporto c'erano migliaia di fans che erano lì per incontrarli, poichè Sheer Heart Attack era primo in Giappone. Fu una scena che riportò alla mente la Beatlesmania negli anni sessanta, e la band fu molto sorpresa di quanto fosse popolare. A Maggio, Freddie fu premiato con un Ivor Novello per "Killer Queen". I Queen cominciarono a lavorare al loro nuovo album a Giugno. I collegamenti con la Trident furono sciolti in Agosto e a Settembre i Queen firmarono con il loro nuovo management: John Reid. Quand la band decise di realizzare Bohemian Rhapsody nel 1975, molti dissero che era troppo lunga e non sarebbe mai diventata un Hit con 5 minuti e 55 secondi di lunghezza, Ma Freddie diede una copia del singolo ad un amico, il DJ Kenny Everett, inforandolo che era personale e di non trasmetterlo. Ma Kenny lo trasmise, quattordici volte in due giorni!! Da allora ogni stazione radiofonica di una certa importanza la trasmise in versione completa. Fu un Hit colossale e stabilì che i Queen erano la band del momento. Il video per il singolo, diretto da Bruce Gowers usando le idee della band stessa, fu considerato il primo del fenomeno dei video! Il singolo rimasero numero uno per NOVE settimane". L'album fu, per l'epoca, uno dei più costosi mai registrati, ma quando "A NIGHT AT THE OPERA" fu lanciato nel Novembre del 1975 divenne un grande successo e diede loro il primo disco di platino. Freddie aveva disegnato un logo per l'album dei Queen che fu rielaborato ed usato per A Night At The Opera. L'ora famoso simbolo rappresenta i segni zodiacali della band, due fate per la Vergine, un granchio per il Cancro, e due leoni per deu Leoni. Il party per il lancio dell'album si tenne all'esclusivo Opera Bar al London Coliseum Theatre.

indietro